lunedì 8 luglio 2013

Canederli di spinaci

Buongiorno amici,
era da un po' di tempo che non postavo qualcosa di altoatesino. Ho preparato questi canederli con gli spinaci dell'orto della nonna di mio marito, una signora di novantanove anni ancora in splendida salute.








































Normalmente preparo canederli in abbondanza, li congelo in modo da avere sempre qualcosa di veloce a portata di mano. Basta tuffarli ancora congelati nell'acqua bollente salata e farli cuocere 10-15 minuti.








































Potete anche preparare un tris di canederli: canederli di spinaci, canederli di formaggio e canederli ai funghi.
Per il pane potete utilizzare quello che più preferite, non è importante che sia nero o bianco, quello che avete avanzato da giorni sarà perfetto.








































Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla (60 g circa)
200 g di spinaci lessi (corrispondono circa a 400 g di spinaci crudi)
2 uova
50 ml di latte
una noce di burro
30 g di formaggio tagliato a dadini (io ho utilizzato la fontina)
150 g di pane vecchio tagliato a dadini
1 cucchiaio di farina
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
noce moscata
sale e pepe
burro
parmigiano grattugiato

Tritate finemente la cipolla con l'aglio e fate dorare in una noce di burro.
Tritate gli spinaci lessi e uniteli al soffritto, condite il tutto con noce moscata, sale e pepe.
Quando gli spinaci si sono raffreddati frullateli assieme alle uova.
In una ciotola capiente assieme al pane tagliato a dadini piccoli versate gli spinaci frullati con le uova,
il latte, il formaggio tagliato a dadini, la farina, sale, pepe e mescolate bene tutto.
Lasciate riposare il composto per circa 15 minuti coperto.
Formate i canederli con le mani inumidite oppure con un cucchiaio, io consiglio le mani.
Se volete mangiarli subito versateli nell'acqua bollente e a fuoco basso fate cuocere 15 minuti circa.
Dopo la cottura scolateli delicatamente e serviteli con burro fuso nocciola e parmigiano grattugiato.
Se non li consumate subito potete tranquillamente congelarli.












































Buona giornata a tutti!
Sabina

19 commenti:

  1. cioa sabina, adoro i canederli e i tuoi hanno un'aria davvero gustosa! complimenti...quelli ai funghi sono tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
  2. Che bello ora posso replicarli anche io, li adoro e quando vengo dalle tue parti li compro sempre!

    RispondiElimina
  3. Ah, i piatti altoatesini.. come ricordano le alte vette e i verdi pascoli delle tue zone!!! sei proprio fortunata!! e la nonnina di 99 anni che fa il suo orticello è la prova di come quei posti diano una vita lunga e spero felice!

    RispondiElimina
  4. Io li adoro e pensa che non li conoscevo prima di trasferirmi in Trentino. Sono anche molto leggeri. L'idea di congelarli è geniale, li proverò sicuramente. Un bacione cara, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina
    tutto bene???
    Buoni questi canederli. Ottima ideia da aver nel congelatore....
    Ho parlato di te oggi nel mio post.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabi come stai?? questi canederli devono essere buonissimi! sai che non li ho mai assaggiati? fatto sta che non m'avanza mai pane.. grrr.. baciotti e buon luendì :-)

    RispondiElimina
  7. Amore a oltranza per i canederli! :)
    E tu sei maestra d'arte cara amica mia! Guarda che belli...
    un bacione Sabi! ti scriverò a breve..
    Mari

    RispondiElimina
  8. Questi li faceva la mia bisnonna ma li chiamava strangola preti...ricordo le storie che mi raccontava mentre li preparava...wow, mi hai fatto fare un tuffo nella memoria! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. non ho mai fatto i canederli e questi vegetariani sono ottimi anche per me! Grazie Sabina un bacione Helga

    RispondiElimina
  10. li adoro, li adoroooooooo
    proverò a farli, promesso!

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina!!! Come stai???
    Io sono rimasta assente per una ventina di giorni ed ho abbandonato il blog per necessità di seguire un po' di cose...
    Spero tu stia bene e sono felice di essere finalmente riuscita a passare da te!!!
    Io amo i canederli, in tutti i modi ed in tutte le preparazioni, asciutti ed in brodo!!! Buonissimi di spinaci!!!
    Un abbraccio! Roberta <3

    RispondiElimina
  12. Amo sempre le tue foto..ma queste, credimi..sono speciali...
    E la ricetta, è tutta da provare :)
    Ciao bionda del mio cuore :***

    RispondiElimina
  13. Cosa fai ancora in cucina?!? Corri a preparare le valigie, tra poco si parte!!!
    Ho ripreso a prendermi cura del blog, finalmente. Pensando anche a te, leggi un po'...
    Un abbraccio e daje tutta con i preparativi!
    Chiara di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  14. sembrano semplici ...ma sono certa che nascondono diversi trucchi..tipo che non si spiacciuchino dopo averli lessati...lo so ma a me succede puntualmente con gli gnudi toscani..io amo tutto ciò che si lessa e si condisce semplicemente..maaaaaa....spesso non riesco proprio a farli stare uniti....ora vado a leggermi tutti i vari tipi di canenderli che hai postato....vedo la più semplice semplice e provo...sia mai detto che riesco???? poi ti faccio sapere eh!complimenti alle foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il trucco sta nella pratica, non si può pretendere che vengano perfetti al primo colpo, normalmente sbagliando si impara,
      basta capire la giusta consistenza dell'impasto, non deve essere ne troppo umido e ne troppo asciutto
      buon lavoro! ;)

      Elimina
  15. Sono perfetti! anche io li faccio spesso! sono ottimi anche per i bimbi

    RispondiElimina
  16. non posso credere di essermi persa un blog così....
    grazie a simona sono arrivata qui, e mi fermo!
    felice di incontrarti....

    RispondiElimina