lunedì 19 settembre 2011

Canederli di formaggio

Oggi sono proprio "blog addicted".
Preparo i canederli quando ho parecchio pane vecchio. E' un tipico piatto altoatesino. Si possono fare in tanti modi ma quelli al formaggio sono i miei preferiti






















Ingredienti per 4 persone:
150 g di pane raffermo tagliato a dadini
1 cipolla gialla
100 g di formaggio (Gouda, Tilsiter o formaggio di montagna)
2 uova
burro
100 ml di latte
1 cucchiaio di farina
erba cipollina o prezzemolo
parmigiano
sale e pepe























Tritare la cipolla e rosolarla nel burro. Tagliare il formaggio a dadini ed unirlo al pane assieme alla cipolla rosolata. Mescolare a parte le uova con il latte ed unire il composto alla massa di pane assieme all'erba cipollina. Condire con sale e pepe e mescolare bene il tutto. Lasciare riposare il composto per mezza giornata per farlo ammorbidire. Non eccedere nel latte altrimenti il composto risulterà troppo bagnato.
Incorporare la farina ed impastare la massa in modo da renderla consistente.
Formare i canederli con le mani bagnate. Io li preparo ovali per distinguerli da quelli allo speck.
Portare ad ebolizione abbondante acqua salata in una grande pentola e cuocere i canederli per 10 minuti.
Scolare i canederli delicatamente, disporli nel piatto, cospargerli di parmigiano. Versare sopra il burro fuso e guarnire con erba cipollina.























I miei canederli sono scuri perchè li faccio con pane integrale o di farro. Ne faccio sempre parecchi e li congelo, così li ho già pronti per le emergenze. Ancora congelati si buttano nell'acqua bollente e si lasciano cuocere per 12-15 minuti circa.
Sono ottimi accompagnati con una insalata di capuccio e speck.




6 commenti:

  1. Adoro i canederli!!!
    Non ho mai provato a farli, prima o poi ci proverò anch'io!!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao, benvenuta Sabina e complimenti per la tua inseparabile amica Elsa, ottima scelta!!!
    In bocca al lupo per il tuo blog neo nato, mi sono unita ai tuoi sostenitori e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Adesso che il caldo ci sta lasciando i tuoi canederli sono quanto mai invitanti!!!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Buonissimi i canederli, quelli al formaggio sono anche i miei preferiti!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per esser passata dal mio blog...contraccambio la visita con molto piacere.Bellissima la tua Elsa.


    Per quanto riguarda la ricetta: dico sempre:"devo preparare i canederli.."ma passa sempre...copio la tua ricetta e presto li proverò.Hanno un aspetto meraviglioso.

    a presto.

    ciao

    RispondiElimina
  5. che belli, che buoni e che desiderio di tornare in trentino, era da un sacco di tempo che cercavo qualche blog dalle tue parti e finalmente...eccoti seguirò appassionatamente le tue ricette che ,mi faranno anche sentire un po' in montagna.
    Un salutone anche all'altra bionda

    Paola (sarentino additcted)

    RispondiElimina
  6. Domani pubblico la ricetta dei canederli con la citazione al tuo blog!
    Grazie!!

    RispondiElimina