venerdì 7 settembre 2012

Marmellata di mirtilli rossi

Buongiorno cari amici,
esattamente un anno fa ho scritto il primo post in questo blog e soltanto pochi giorni fa ho raggiunto le mille visite giornaliere. In un anno mi avete regalato tante emozioni e tanta soddisfazione ed è tutto merito vostro se un pochino mi vedo migliorata sia nella fotografia che nell'ambito culinario.
E' iniziata la mia avventura nella blogsfera per sfuggire da qualcosa che mi tormentava e non avrei mai pensato che questo mondo mi coinvolgesse a tal punto. Il blog è e continuerà ad essere la mia terapia, ormai fa parte di me e ogni giorno è un punto di riferimento.
Ho conosciuto tante persone splendide, con molte di loro è nata un'amicizia, con altre c'è stata incompatibilità di carattere e antipatia reciproca, come nella vita di tutti i giorni.
In un anno di blog ho riempito la casa di tavole di legno, piatti, piattini, tovagliette, tovaglioli, scodelline, una vera e propria malattia per tutto quello che potesse servire per il blog. Ora credo di essermi un pochino calmata con gli acquisti, lo spero perchè non ho più posto in casa, anche se alcume formine per dolci mi mancano.
La cosa più divertente è riguardarsi tutte le ricette postate, ognuna di loro ha una storia e un ricordo. Il blog è una specie di diario segreto aperto a tutto il mondo, è incredibile.
Voglio urlare GRAZIEEEEE a tutti voi che mi seguite ogni giorno, senza di voi questo blog non avrebbe il senso di esistere e siete proprio voi ad alimentare la mia creatività ogni giorno.
Vi abbraccio tutti con il cuore e ora passo alla mia ricetta.








































Avevo raccolto questi mirtilli rossi qualche settimana fa durante una passeggiata in montagna, non erano molti, ma comunque ne è uscita questa scodellina. La quantità giusta per un Kaiserschmarren per due. La ricetta dello Kaiserschmarren potete trovarla qui.
Ingredienti per 1 kg di mirtilli:
1 kg di mirtilli rossi
400 g di zucchero
1/2 l di vino rosso


















Lavate e scolate bene i mirtilli, eliminate quelli verdi se dovessero essercene.
In una pentola portate a ebollizione i mirtilli con zucchero e vino, fateli sobbollire a fiamma bassa per 20 minuti.
Rimuovete la schiuma e mescolate bene.
Riempite i vasetti sterilizzati precedentemente e chiudete ermeticamente.

















Questa marmellata in Alto Adige si usa per farcire gli Omelettes (crespelle), il Kaiserschmarren,
torte di grano saraceno, Linzer Torte, si accompagna benissimo inoltre alla Wiener Schnitzel e a piatti di selvaggina.

38 commenti:

  1. Una marmellata squisita, dolce Sabi.. dal colore intenso della passione che metti in tutto ciò che fai: fotografie, ricette, idee.. sogni.. Ti ammiro tanto perchè hai del coraggio, della testardaggine, della speranza.. hai voglia di crescere ogni giorno di più e sentirti sempre migliore. Capisco cosa vuoi dire del blog, anche per me è stata una cosa importante.. poichè mi ha permesso di conoscerti e posso senza dubbio affermare che senza te e la tua cucciolona mi sentirei davvero vuota e non scherzo. AUGURI, tesoro.. auguri perchè qeusto spazio diventi tutto ciò che hai sempre desiderato: perchè ti mostri ogni giorno quanto stai diventando sempre più brava e consapevole. Ti auguro tutto il successo, soprattutto personale, che una persona possa sognare. Ti voglio bene.
    ... un po' di questa dolcezza mi servirebbe davvero stamani.. i mirtilli rossi sono adorabili! Ti abbraccio forte. Forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, grazie per esserci sempre
      questo spazio è già diventato quello che sognavo, cresce di giorno in giorno e non posso desiderare di più
      non ho la pretesa di scrivere libri o altro.....figurati...
      un bacione

      Elimina
  2. Noooooo Sabina non ci posso credere hai postato proprio la confettura che mi mancava per la torta che ho postato io e che ho presto dal tuo blog!!! Incredibile!!!!!!!!!!!!!! E poi ti devo fare i miei migliori auguro per questo blogcompleanno! Sei bravissima cara e ti meriti tutto il successo che stai avendo :-) Ti mando un bacione e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora vengo subito a guardarmi la torta, sono troppo curiosa

      Elimina
  3. Cara augurissimi al tuo blog e complimenti per tutto! Anche per questa splendida marmellata, che ha un colore che dice "assaggiamiiii!" :) E come sempre le tue foto mi incantano ;)
    Un bacio grande a te e ad Elsa :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima,
      mi gaso troppo quando mi dite che vi piacciono le foto

      Elimina
    2. Troppo verooooo!!! Le tue foto sono sempre stupende... fanno venire l'acquolina in bocca!!!
      Tanti auguri per il compleanno del tuo splendido blog.
      Ti seguo sempre,
      Cristina

      Elimina
  4. ma auguri cara Sabi.
    Ma è già passato un anno?! ricordo anch'io i tuoi primi post, ricordo che appena ti ho letto ho capito che io e te ci saremo capite, avremo avuto delle affinità, e così è stato!!! Io non sono certo una fonte d'ispirazione per le tue prove culinarie, ( cucino sano ma il giusto per far sopravvivere la famiglia ihhhh ihh ) ma tu lo sei stata per me! Alcune tue ricette sono diventate di normalie routine a casa mia, sapessi quanto piacciono le polpette di fagioli al mio Matteo!!!!
    Il succeso del tuo blog è tutto meritato: sei una persona sincera, schietta con le sue debolezze che tu non hai mai nascosto e che ha permesso di farti conoscere come una persona VERA!!!
    E le ricette, beh lo sai quanto mi piacciono i tuoi piatti: sfiziosi e non troppo elaborati.
    ORa ci manca solo di farci una vera chiacchera davanti ad un caffè e una bella fetta di torta altotesina! che dici?
    un abbraccio forte forte
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh cara Erica, sei stata una delle prime persone che ho conosciuto e mi sembra di conoscerti da sempre, prima o poi ce lo prendiamo questo caffe
      un bacione e grazie

      Elimina
    2. dimmi quando si potrebbe, vedo eventuali treni e vediamo cosa si riesce ad organizzare ^___-

      Elimina
  5. Tanti auguri Sabina! Io ti seguo da poco, ma il tuo successo è più che meritato: le tue foto e le tue ricette sono meravigliose... Mi hai fatto venire una voglia di passeggiate dalle tue parti!
    Un bacione
    Sarah

    RispondiElimina
  6. Auguroni!!!Complimenti un bel traguardo cui sicuramente ne seguiranno tanti altri. IO spero di far parte della cerchia dei blogger con cui ci sia simpatia reciproca. Da parte mia, nutro nei tuoi confronti rispetto, simpatia e interesse per le tue ricette sempre molto curate e semplici nello stesso tempo. La marmellata di oggi ti rappresenta:colorata, semplice e molto raffinata. Ti auguro di cuore di raggiungere, in tutta serenità, gli obiettivi e i risultati sperati. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bello, il secondo blog compleanno di oggi :) Augurissimi Sabina, hai raccolto tante soddisfazioni nel corso di questo anno ma diventeranno sempre di più perché sei una persona squisita e te le meriti tutte.
    Grazie alla tua confettura scopro i mirtilli rossi freschi. Dev’esser assolutamente divina, già solo il colore inviterebbe a tuffare il cucchiaino nel vasetto. Un bacione grande, ancora tanti auguri

    RispondiElimina
  8. No vabbè, non è possibile...ho appena letto il commento che hai lasciato al mio post di oggi..ma anche lo stesso giorno non si può ! E' assurdo ! :DDD Ma ti rendi conto che un anno fa, io e te stavamo facendo la stessa cosa ??? E anche il contenuto dei nostri post è simile !!! Bionda, visto che siamo unite anche in questo..beh, allora festeggiamo ! Auguri amica mia !!! Ti voglio bene !!!!!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguriii per il blog compleanno!!!! Le mille visite le hai meritate alla grande...rendi questo blog accogliente come se ci aprissi la porta di casa tua...le tue passione per la cucina, per Elsa, per l'arredamento e per la fotografia le trasmetti continuamente e ogni volta è un piacere vedere che c'è un nuovo post su "Due bionde in cucina" da leggere! Complimenti per tutto... e anche per questa bellissima e buonissima ricetta! :) PS: quel misurino rosso con i cuori è meraviglioso...!!!!
    Un bacio
    Yle

    RispondiElimina
  10. Ciao Saby tanti auguri per il tuo bellissimo blog...
    hai ragione fa da terapia anche perchè dietro ci sono persone splendide. Si impara tanto, anche chi non sapesse cucinare ora fanno dei piatti da chef, ad esempio una come me..ma non piatti da chef.
    Torniamo alla marmellata, la sento buonissima e gelatinosa...ma com'è possibile?
    Il colore! Non mi stancherò mai di dirti..le foto, ormai hai superato anche i migliori fotografi.. Sono sincera.
    Stamattina passo da te per assaporarla e se ne hai un po' di piu' un vasetto per i miei bimbi.
    Grazie delle tue ricette..cara
    Un abbraccio
    Inco

    RispondiElimina
  11. Sabina auguri per il tuo blog:) sono felice di conoscerti , di vivere i tuoi momenti allegri ma anche quelli tristi, di leggere della dolce Elsa:) il blog ci da modo di conoscere, scoprire , fare amicizia ....
    Per festeggiare mi spalmerei questa marmellata su una buona fetta di pane:)
    Baci cara

    RispondiElimina
  12. madonna che buona io l'adoro nella Linzertorte e sulla Wienerschnitzel...che bontà! :)

    RispondiElimina
  13. Quando ho aperto questo blog, ancora vergine di nozioni usi e consuetudini, non avevo idea che questo piccolo spazio virtuale sapesse a volte farmi sentire piu a casa che nella mia reale.. Che mi potesse mettere a confronto con persone vere e speciali come voi siete.. ! Qui si creano e si discutono sentimenti veri.. Vita vera..
    Grazie a re dunque Sabina .. Per essere parte speciale di questo mondo.. E per questa confettura che adorerei..
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Buon Blog compleanno! E fantastica marmellata!

    RispondiElimina
  15. ..e no però non è giusto li voglio pure io i mirtilli (e prima i lamponi , e poi i ribes, adesso i mirtilli, tutti frutti preziosi e da queste parti introvabili, sigh sigh!!).
    Vabbè mi delizio con la vista delle tue foto :-)!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguroni cara!
    Che splendido traguardo che hai raggiunto, ogni giorno di più con tanto lavoro e tempo.
    Sei favolosa, sei te stessa e questo sicuramente piace ... così come piacciono le tue ricettine e le tue meravigliose foto.
    Pensa che io non ho mai visto dei mirtilli rossi e tu sei andata a coglierli ... ti rendi conto che meraviglia?? ;-)
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  17. bè, e costiamo pure meno di un terapista, grande!!!! tantissimi auguroni!

    RispondiElimina
  18. Questa confettura è splendida, così come lo è il tuo blog, mia cara!
    Tanti auguri a te e a questo meraviglioso spazio che hai creato e che rendi ogni giorno sempre più bello.

    A presto :*

    RispondiElimina
  19. Tanti AUGURIIIIIIIIIIIII
    Auguri cara e dolce Sabina...Per il tuo blog e per la splendida donna che sei!!!!!!!!!!!!!!Grazie è doveroso ma a te!!!!Per la tua dolcezza,spontaneità e per le tue magnifiche foto capaci di raccontare momenti!!!!!!E naturalmente grazie per le tue ricette sempre favolose e invitanti come questa marmellata
    Ti abbraccio forte
    e una carezza alla tua Elsa!!!!!
    Ciao bionde

    RispondiElimina
  20. Sabina, le tue foto sono sempre meravigliose, e rappresentano ciò che veramente vuoi farci vedere. Sono d'accordo con Ely: la tua passione per quello che fai è rispecchiata nelle tue stupende foto.
    Questa marmellata me la pappo io che domani la spalmo sul pane tostato :)
    Un abbraccio anche a Elsa :)
    Buon weekend carissima!
    Noemi

    RispondiElimina
  21. Auguri.....un grazie a te mia cara che con la tua dolcezza e le tue deliziose ricette i tuoi bellissmi raccpnti ci tieni compagnia.....ti abbraccio forte forte. I quadretti rossi che nostalgia........ Claudette

    RispondiElimina
  22. Io son contenta di essere riuscita a metterti nel mio blogroll.Buonissimo blogcompleanno!!!!A sempre maggiori successi(pienamente meritati)!!!Marmellata meravigliosa!Un bacio alle due bionde!

    RispondiElimina
  23. D'accordo su tutto Sabi.. A proposito, mi auguro di essere tra le blogger amiche e non tra quelle antipatiche:p
    Il blog tutto sommato è anche questo.. un bel diario al quale possono accedere tutti, ed è proprio questa parte che fa sì che si creino interazioni a volte magnifiche a volte più ordinarie ma, almeno per me, sempre molto soddisfacenti:)
    Io mi sono controllata con gli acquisti, anche se adoro i piattini vintage e le cose di una volta.. penso infatti che uno dei prossimi giorni farò un'incursione nella credenza della nonna:p
    Del resto festeggiamo il blog compleanno e anche le mille visite quotidiane che, effettivamente sono tante!
    Dimenticavo, la marmellata mi piace proprio.. come vorrei abitare in un posto dove reperire facilmente i frutti di bosco:((
    Un bacio, a presto:**

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabina, tanti auguri per il blog-compleanno! Sei bravissima, le tue foto meravigliose, i tuoi post sono sempre talmente belli da leggere che non ti puoi stupire tesoro! Un bacio
    p.s. marmellata fantastica, come vorrei essere lì per assaggiarla!!! Ciao

    RispondiElimina
  25. BUON BLOGCOMPLEANNO!!! Noi l'abbiamo non-festeggiato ad agosto, proprio un mese prima di te... avevamo in mente di fare tante cose, tra cui un contest a tema, ma tra il lavoro di Alessia e il troppo caldo siamo andate in letargo... pazienza, vorrà dire che faremo una sorpresa a tutti più in là!
    Il tuo blogdiario mi è piaciuto sin dall'inizio e non mi perdo mai un tuo post... qualche volta per timore di averne saltato qualcuno vado indietro a sbirciare... ahahah
    Tu sei tra le mie preferite in tutti i sensi!
    Un bacio grande e una carezza alla biondina
    Tiziana

    RispondiElimina
  26. che bello sabi.. un anno!!!! wow.. complimenti ti sei meritata tutto quello che hai adesso!!! non sai come mi ritrovo in quello che dici, pure io ho riempito casa di oggetti per il blog.. ho svuotato casa di mia mamma.. i suoi servizi da the, regali di matrimonio mai usati.. ogni tanto compro una mensola o un mobiletto per infilaci le cose.. va beh.. sai che i mirtilli rossi non li ho mai visti dal vivo e qundi mai assaggiati.. che bello che tu li raccogli!!! e che slendore la marmellata!!! ti abbraccio carissima

    RispondiElimina
  27. grazie a tutte care amiche mie, è bello festeggiare con voi
    mi fate sempre sentire importante, mi lasciate ogni giorno sempre tante belle parole
    un bacio

    RispondiElimina
  28. Buon compliblog Sabina! I numeri che hai raggiunto te li sei meritati tutti e ne meriti ancora di più! Pensavo che tu navigassi nella blogsfera da molto più tempo per come il tuo blog è bello, ricco, accattivante... proprio da una persona ben "navigata"!! Le tue foto sempre straordinarie, mi lasciano sempre incantata. E come tutte noi anche tu non hai resistito a acquisti (io a volte anche compulsivi) di oggetti che utilizzo solo per il web!! Una "credenza dedicata" mi sembra di capire!!
    E poi questa marmellata è suprema. Non avevo mai letto la preparazione con il vino. Deve essere squisita!! Se l'apparenza non inganna... decisamente sì!
    Un abbraccio bella bionda. Passa un buon we e come sempre un abbraccio all'altra splendida bionda!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Sabina, seguo il tuo blog da tanto. Le tue foto e le tue ricette sono una garanzia. Sei sempre una fonte di ispirazione, con il tuo entusiasmo e la tua simpatia! Grazie per tutto quello che mi trasmetti.

    RispondiElimina
  30. Ciao Sabina, mi dispiace che arrivo quasi con una settimana di ritardo a farti gli auguri e le congratulazioni per questo primo anno di vita del blog. Purtroppo ho un periodo "complicato" e non riesco a stare dietro a tutto, ma non potevo non farti tanti, tantissimi auguri per il traguardo raggiunto. Qualsiasi complimento è limitativo per quello che stai realizzando con questo blog. Mi piace sempre troppo passare da te, le foto, le ricette, la presentazione, il post... è sempre un piacere immenso leggere e vedere.
    E anche la marmellata di oggi non poteva certo tradire!
    Un grande bacione e ora vado a sbirciare anche le altre ricette che mi ero persa in questi ultimi giorni.

    RispondiElimina
  31. Cara Sabina, io non ti seguo da moltissimo ma mi sono letteralmente innamorata del tuo blog, delle tue ricette, delle tue foto e della tua splendida Elsa! I risultati che hai raggiunto sono meritatissimi! Un abbraccio.
    Anna

    RispondiElimina
  32. Ich liebe die kaisersmarren!!!!!! Obbligo a fine pasto quando siamo in Alto Adige (e la faccio anche qui a casa), adeguatamente alternata allo strudel con crema calda alla vaniglia.......... ma questa tua marmellata di ribes rossi deve essere una favola!!!!!

    RispondiElimina