mercoledì 1 marzo 2017

Zuppa all'aglio con prosciutto croccante

Buongiorno a tutti,
purtroppo anche oggi sono di corsa e quindi non ho proprio il tempo di perdermi in chiacchere.
Ho voluto però prendermi il tempo per lasciarvi questa ricetta che ho trovato gironzolando sul web, a me è piaciuta moltissimo e vi garantisco, che a differenza di ciò che potete immaginare, è una zuppa molto delicata ed equilibrata.








































Sono una fan dell'aglio, lo metto ovunque, purchè non sia troppo forte e non copra gli altri sapori.
Avevo già assaggiato una crema all'aglio, era dolce e delicata e quindi appena ho visto questa ricetta mi sono subito lanciata nella preparazione, ero troppo curiosa di scoprire questo sapore.















































 








































Ingredienti per 4 persone:

4 teste d'aglio
1 noce di burro
3 scalogni
3 patate di media grandezza
timo
alloro
panna da cucina
brodo di pollo o vegetale
scorza di limone
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
4 fette di prosciutto crudo

Tagliate le teste d'aglio con la buccia a metà, come ho fatto io in foto, conditele con olio, sale, pepe e timo, sistematele dentro ad un foglio di alluminio e fate cuocere in forno a 180° per 35 minuti finchè non diventano tenere.
In una casseruola fate appassire gli scalogni tritati nel burro, aggiungete le patate tagliate a cubetti, la foglia di alloro, qualche rametto di timo, l'aglio arrostito (schiacciate sul fondo le teste d'aglio in modo che escano tutti gli spicchi teneri) e coprite con il brodo. 
Quando le patate sono tenere frullate con il frullatore ad immersione, regolate di sale e aggiungete la panna.
Nel frattempo adagiate le fette di prosciutto, affettato sottilmente, in una padella antiaderente, fate dorare qualche minuto, spegnete il fuoco e fate raffreddare nella padella. Le fette di prosciutto diventeranno così croccanti e riuscirete a spezzarle con le mani, fate però attenzione a non bruciarlo.
Versate la zuppa nei piatti e completate con poco prezzemolo tritato, pepe nero, scorza di limone e il prosciutto croccante.
Ho servito questa zuppa con un ottimo bicchiere di Felice Ceci Nero di Troia.















Buona giornata a tutti!!!
Sabina

3 commenti:

  1. mi piace l'aglio e spesso lo uso ma una zuppa così non l'ho ancora assaggiata, promette bene Sabina !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono così eccitato che mio marito è tornato dopo che mi ha lasciato per un'altra donna. Mio marito e io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo felicemente sposati con due figli, un ragazzo e una ragazza. 3 mesi fa ho cominciato a notare qualche comportamento strano da lui e qualche settimana dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha cominciato a tornare a casa tardi dal lavoro, difficilmente si preoccupa di me o dei bambini, a volte esce e non torna a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto quello che potevo per risolvere questo problema, ma tutto senza alcun risultato. Sono diventato molto preoccupato e ho avuto bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando in Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che ha suggerito che il dottor OGUNDU può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare le relazioni rotte e così via. Quindi, ho sentito che dovrei darlo un processo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e lo ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 24 ore dopo, mio ​​marito è venuto da me e si è scusato per i suoi errori e ha promesso di non farlo più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia vivono insieme felicemente di nuovo. Tutto grazie al dottor OGUNDU. Se hai qualche problema, contattalo e ti assicuro che ti aiuterà. Non ti deluderà. Mandalo via email a: drogunduspellcaster@gmail.com
      1. Porta il tuo ragazzo indietro
      2. Portate indietro il tuo marito
      3. Porta la moglie indietro
      4. Porta la tua ragazza indietro
      5. Vinci la lotteria
      6. promozione negli uffici
      7. ti aiuti a rimanere incinta, se stai cercando il frutto del ventre materno
      8. Cura completa di qualsiasi tipo di malattia
      9. impegno matrimoniale e tanti altri.

      Elimina
  2. Anche io sono una fan dell'aglio. Mi ricorderò di questa ricetta e poi con questo tempaccio una bella crema calda è l'ideale grazie mille

    RispondiElimina