domenica 12 marzo 2017

Torta di mele light (o vegan)

Buongiorno a tutti, buona domenica,
oggi mi sono svegliata con il pensiero di postare questa ricetta, so che in molti la state aspettando.
Ho postato già qualche foto su instagram e su facebook, questo modo di sistemare le mele ha incuriosito tutti, in realtà la ricetta non è nulla di complicato, è la classica torta di mele della nonna in versione molto light.









































Il trucco per preparare una torta di mele light o anche vegana, secondo me, sta nel prepararla molto bassa e con tante mele. Infatti, a mio gusto, la torta di mele è buona quando è umida, morbida e con tante mele.








































Poi per cambiare un po' e per attirare l'attenzione ho cambiato stampo e la sistemazione delle mele e devo ammettere di esserci riuscita. Carina vero???









































Ho provato anche la versione vegana senza uova e senza grassi animali e devo ammettere che era altrettanto buona. Ho omesso l'uovo, ho sostituito 30-50 g di farina di farro con farina di mandorle, ho sostituito il burro con margarina vegetale (potete anche sostituire con olio di semi, olio di cocco o olio di riso) e anzichè lo yogurt ho messo del latte vegetale (latte di soia, di mandorla o di riso).








































Ingredienti per una teglia 20x30 cm:

100 g di farina di farro
1 uovo grande
30 g di burro
1 yogurt bianco
scorza di limone grattugiata
70 g di zucchero di canna integrale
2 cucchiaini di lievito per dolci
3-4 mele

In una ciotola amalgamate il burro fuso con lo zucchero, incorporate l'uovo poi lo yogurt, la scorza di limone e infine la farina setacciata con il lievito.
Stendete l'impasto in una teglia rettangolare foderata con carta. Sbucciate le mele, tagliatele in quarti e affettatele non troppo sottilmente. Sistemate le mele come ho fatto io nella foto, senza affondarle troppo, cercate di lasciarle in superficie.
Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180° (io utilizzo sempre il forno statico) per 40-45 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Fate raffreddare la torta e spolveratela con zucchero a velo.








































Buona domenica a tutti!!!
Sabina

9 commenti:

  1. devo dire che sei riuscita ad attirare l'attenzione,pinterest,istagram ti si apre un mondo,ottima poi è anche light cosa si vuole di più grazie felicissima domenica

    RispondiElimina
  2. bellissima e da mangiare senza sensi di colpa , buona domenica, un bacione !

    RispondiElimina
  3. Avevo visto di sfuggita la foto ieri su instagram.. e attendevo la ricetta!!! E' vero..è molto bella così con le mele disposte diversamente dal solito.. e anche nello stampo rettangolare!!! Una fetta per me ok??

    RispondiElimina
  4. Hai ragione è meravigliosa, nella forma e nella decorazione ma soprattutto nella scelta sana degli ingredienti. IO di solito uso inserire le mele o le pere affettate così a conchiglia, preferendo la forma tonda, ma sulla rettangolare fa molto più effetto e la 'patatona' pelosa nella foto la rende ancora più dolce!
    Buona domenica Sabi,
    Vale

    RispondiElimina
  5. Mmm, ha l'aria deliziosa!!! Grazie per la ricetta vegan, la proverò di sicuro. Per ora sono solo vegetariana, ma pian piano vorrei eliminare tutti i derivati dei poveri animali. Complimenti anche per le foto, stupende!

    RispondiElimina
  6. la torta di mele èp la mia preferitas
    condivido il fatto che, per essere davvero buona, debba essere umida e stra colma di mele!
    la versione vegan l'ho provata più per alternanza, che per corrente alimentare...

    RispondiElimina
  7. Ottima versione light della torta di mele...e poi con le mele disposte in questa maniera fa un ottima impressione.
    Complimenti e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Davvero bella da vedere con le mele così disposte e anche buona buona da mangiare immagino! Baci cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Mi piace con quel bel disegno a losanghe, e poi deve essere squisita....la proverò!
    Buona giornata

    RispondiElimina