venerdì 31 marzo 2017

Crema al latticello

Buongiorno amici, buon venerdì,
vi ho lasciati nell'ultimo post che sprizzavo energia positiva da tutti i pori e oggi invece sono qui con un gran prurito agli occhi, raffreddore, naso che pizzica e chi più ne ha ne metta......ah...maledetta primavera....che fretta c'era....!!!!! Ecco perchè questa non è la mia stagione preferita.
Comunque oggi non voglio lamentarmi, è venerdì, fuori splende un sole già caldo e alla radio ci sono gli Eurythmics a tutto volume con "Sweet Dreams". 
E visto che ho un sacco di cose da fare passo subito alla ricetta.








































Qualche settimana fa sono stata contattata dall'azienda Forno Bonomi, non conoscevo i loro prodotti e come sempre, prima di accettare una nuova collaborazione, voglio accertarmi che il prodotto sia più che ottimo.
Ho ricevuto un pacco con una bella selezione di biscotti e non vi nego che mio marito ed io li abbiamo finiti in un batter d'occhio. I miei preferiti sono stati tutti i frollini al burro, tutti quelli tipo shortbread, si scioglievano veramente in bocca, fantastici con il tè o con il caffè. Da sempre i miei biscotti preferiti sono quelli al burro e questi mi hanno fatto ricordare quelli che mangiavo da bambina, quelli fatti in casa. Mio marito invece si è buttato subito sulle sfogliatine, glassate e non, davvero uniche.
Devo ancora provare il pan di spagna, i savoiardi biologici e gli amaretti, ma so già che non mi deluderanno.








































Domenica scorsa ho improvvisato questo dessert con latticello e frutti di bosco, l'aggiunta delle mini sfogliatine glassate all'albicocca ha reso il tutto ancora più piacevole.








































Ingredienti per 4 persone:

130 ml di latticello
100 ml di panna
50 g di zucchero a velo
il succo di mezzo limone
1 foglio e mezzo di gelatina
composta di frutti di bosco
sfogliatine glassate Bonomi 

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
In una ciotola mescolate il latticello con lo zucchero e il succo di limone.
Strizzate bene la gelatina e scioglietela a bagnomaria con qualche cucchiaio di latticello, incorporatela poi nella ciotola al resto di latticello.
Montate la panna e unitela delicatamente alla crema di latticello.
Sciacquate gli stampini con acqua fredda, riempiteli con la crema e poneteli in frigo per almeno 2 ore.
Preparate la composta con frutti di bosco freschi o surgelati, un paio di cucchiai di zucchero e poche gocce di succo di limone, fate raffreddare.
Rovesciate la crema sui piattini e completate con la composta e le sfogliatine.











































 Buon venerdì e buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

1 commento:

  1. In casa nostra quelle sfogliette sono una droga.... la loro glassa poi irresistibile! La crema al latticello mi spira proprio tanto... magari la provo! A presto LA

    RispondiElimina