giovedì 1 dicembre 2016

Tartellette al basilico con ricotta e pomodorini secchi

Buongiorno a tutti,
ed è arrivato anche dicembre, qui a Merano i mercatini di Natale sono già stra colmi di turisti, la città è già addobbata a festa da diversi giorni ormai. Io ancora non sono entrata nel "mood" natalizio, per me è un po' troppo presto, ancora non ho addobbato casa.
Vi ricordate quel calendario dell'Avvento con una ricetta al giorno fino al 25 che avevo fatto qualche anno fa sul blog?? Quest'anno pensavo di fare una cosa simile, una ricetta al giorno fino al 25 dicembre a partire da oggi. Le ricette sono quasi tutte pronte, novembre è stato un mese molto impegnativo, ora non mi resta che darvi questo appuntamento giornaliero e mettermi d'impegno nello scrivere i post.
Premetto che anche quest'anno la mia tavola natalizia sarà molto semplice, piatti semplici e facili, non mi piace esagerare nemmeno a Natale e soprattutto non mi piace sprecare.
Piatti facili perchè durante le feste anche i padroni di casa devono godersi la compagnia e partecipare alle conversazioni senza preoccuparsi troppo per la preparazione dei piatti.
Questo non significa offrire chips e piatti surgelati, utilizzerò sempre ingredienti freschi e di buona qualità, ma con un tocco originale.








































Come prima ricetta vi ripropongo queste tartellette al basilico che avevo già preparato in versione vegana con il tofu e che ho presentato alla trasmissione "Quel che passa il convento" ormai qualche anno fa.
Ho cercato di semplificare la ricetta, potete preparare le tartellette al basilico il giorno prima e farcirle con la crema prima di servirle ai vostri ospiti.









































Per questa ricetta ho utilizzato gli stampini per tartellette e biscotti Le Creuset, i pomodorini secchi sott'olio biologici  e il vino spumante brut sempre biologico Apnea di Giancarlo Ceci.













































Ingredienti per 12 tartellette:

200 g di farina
0,50 ml di olio extravergine d'oliva
un mazzo di basilico
300 g di ricotta vaccina
80 g di pomodori secchi sott'olio
sale
peperoncino in polvere

Tritate le foglie di basilico con l'olio. Impastate la farina con il pesto al basilico, una presa di sale e acqua quanto basta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Fate riposare la pasta per 30 minuti coperta da un cannovaccio a temperatura ambiente.
Stendete la pasta, non deve essere troppo sottile, ritagliate 12 cerchi e foderate gli stampiti da tartellette che avete precedentemente imburrato e infarinato.  
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, non importa se si gonfiano leggermente.
Fate raffreddare bene i gusci al basilico e poi farcite con la crema che avete preparato frullando la ricotta con i pomodorini, sale e un pizzico di peperoncino.
Completate la decorazione con pezzetti di pomodorini sott'olio e basilico.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

2 commenti:

  1. Sabina, aspettavo proprio di avere un attimo di tempo per leggere con calma la tua ricetta. Anche stavolta per me sarà un appuntamento giornaliero da qui a Natale, mentre con la dovuta calma entriamo nell'atmosfera...
    V.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, allora verrò a farti visita tutti i giorni. Anche io ho in corso il calendario dell'avvento virtuale su YouTube con video e sul blog vi lascio il rimando li, mi farebbe piacere che tu mi passasse a trovare ;-) un bacione e rubo virtualmente una tua tartina

    RispondiElimina