giovedì 1 settembre 2016

Crema di pomodori e peperoni al forno con crostini al basilico

Buon pomeriggio a tutti,
i mesi corrono velocemente e siamo già all'appuntamento di settembre con #seguilestagioni. 
Vi confesso che ho ancora tanta voglia di estate, di giornate al mare, di sole, di caldo, non sono ancora pronta all'arrivo dell'autunno. Normalmente settembre ci regala ancora giornate meravigliose, ma chissà perchè,  finito agosto, si pensa sempre che l'estate sia finita.
Anche per quel che riguarda la cucina ho ancora voglia di piatti tipicamente estivi ed è per questo motivo che oggi vi propongo un piatto che conserva tutto il sole dell'estate. In questo periodo gli orti abbondano di pomodori e peperoni, anche al mercato le bancarelle straripano di frutta e verdura in offerta, io approfitterò per fare un pieno di vitamine che mi serviranno per affrontare meglio l'inverno.








































Ingredienti per 2-4 persone:

1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio con buccia
3 pomodori
1 peperone rosso
olio extravergine d'oliva
brodo vegetale
sale e pepe
un mazzetto di basilico
pane casereccio
30 g di parmigiano grattuggiato
una noce di burro

Adagiate sulla teglia da forno la cipolla tagliata in quarti, l'aglio, i peperoni e i pomodori tagliati a metà con la buccia rivolta verso l'alto. Salate, pepate, irrorate le verdure con un filo d'olio e infornate 30 minuti circa a 200° nel forno preriscaldato.
Eliminate la buccia dai peperoni, i pomodori e l'aglio.
Frullate cipolle, aglio, peperoni e pomodori aggiungendo del brodo vegetale, dovrete ottenere una crema liscia e mordida. Assaggiate e regolate di sale, a piacere aggiungete ancora un filo d'olio extravergine d'oliva oppure una noce di burro.
Tritate il basilico e tagliate il pane a piccoli cubetti. In una padella fate sciogliere il burro con il parmigiano, poi aggiungete il pane con il basilico e fate insaporire. I crostini saranno pronti quando il pane inizia a dorare.
Versate la crema a temperatura ambiente nei piatti e servite con i crostini al basilico.








































Vediamo anche cosa hanno preparato le mie colleghe di #seguilestagioni:

Ultimissime dal forno – Anna
Le passioni di Antonella - Antonella
La mia casa nel vento - Mariuccia
Pensieri e pasticci - Simona
S&V a colazione – Veronica
Sento i pollici che prudono – Adrialisa
GiardiNote – Chiara
Due bionde in cucina – Sabina
Vita da fata ignorante – Silvia
La gallina Rosita – Lucia
Alisa Design, Sew and shabby chic – Annalisa
Lismary’s cottage – Lisa
Coccola Time – Enrica
Coscina di pollo – Susy
Potete trovare #seguilestagioni anche su fb con una pagina dedicata, o su Instagram cercando l'ashtag #seguilestagioni.
Questa è la lista della spesa del mese di settembre, sempre a cura di Antonella:
 

Buon settembre a tutti!!!
Sabina

9 commenti:

  1. E' vero.. sono d'accordo.. settembre ancora regalata belle giornate di sole e caldo.. Buonissima questa cremina.. :-* baci baci

    RispondiElimina
  2. io invece ho una gran voglia di autunno..un bacio
    Lisu

    RispondiElimina
  3. settembre può essere generoso e con temperature finalmente più vivibili, bella ricetta, confortante e deliziosa ! Buona serata Sabina, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa crema... sicuramente la proverò cosi fresca e saporita... ideale per non dimenticare il profumo dell'estate!!!!Non sei la sola... anche io tornerei volentieri a godermi il mare e la mia isola! A presto LA

    RispondiElimina
  5. Sabina, ben vengano le ricette estive e le giornate di sole (per il freddo avremo tempo...)
    Buona giornata,
    V.

    RispondiElimina
  6. Anche io non mi separerei mai dall'estate... però questa crema ricorda un po' le vellutate.. che in autunno sono il mio confort food preferito, baci. Lucy

    RispondiElimina
  7. Ottima!!! L'ho letta e l'ho fatta la sera stessa.... Grazie!!!!!

    RispondiElimina
  8. ottimi davvero!
    Comunque Passavo per dirti che, dopo due mesi di inattività, ho finalmente ripreso a scrivere sul blog...
    Luisa

    RispondiElimina
  9. Adoro l'estate, il sole, la luce, il caldo, vorrei non finisse mai. Siamo state fortunate, questo mese è stato favoloso e speriamo che duri :D La tua crema è proprio il mio genere, adoro le vellutate (con dei crostini così, poi)

    RispondiElimina