venerdì 8 luglio 2016

Orata al forno

Buongiorno,
ormai con la testa sono già in vacanza, precisamente a Skagen, su quella punta più a nord della Danimarca. Il viaggio in macchina sarà molto lungo, ma ne varrà sicuramente la pena, non vedo l'ora di partire.
Partiremo mercoledì prossimo e quindi avrò ancora il tempo per postare quello che ho cucinato ultimamente. Ho cucinato piatti molto semplici come questa orata al forno.








































Non cucino molto spesso il pesce, mi intimorisce sempre un po', anche se alla fine è più semplice di quello che si pensa. Naturalmente lo faccio sempre pulire dal pescivendolo, io non ne sarei capace.














Nel blog "margherite, farfalle e sogni" posterò più tardi una serie di foto che ho fatto nella mia cucina durante la preparazione di questo pesce. Il musetto di Nina sbuca ovunque.








































Ingredienti per 2 persone:

2 orate
1 limone
salvia
rosmarino
aglio
olio extra vergine d'oliva
sale

Lavate bene il pesce sotto il getto di acqua, anche l'interno. Squamatelo un pochino con un coltello e tagliate le pinne.  All'inteno mettete un po' di sale, un rametto di rosmarino, due foglioline di salvia, due fettine di limone e qualche fettina di aglio. 
Adagiate le orate al centro della teglia sopra la carta forno, cospargete ancora con gli aromi e qualche fettina di aglio. Irrorate con un filo d'olio extra vergine d'oliva e infornate a 180° per 30-40 minuti.

Potete cuocere il pesce anche assieme a delle patate tagliate a fettine sottili.








































Buona giornata e buon week end a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. Stiamo facendo spessissimo il pesce al forno.. orata.. spigola.. aguglie... mamma mia son troppo buone!!!! Dai resisti che manca pochissimo alla vacanza.. e che bl posto avete scelto come meta.. Spero anche io un giorno di andare.. :-D baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. hai ragione, il pesce intimorisce un po' ma alla fine non è mai difficile da fare !Buone vacanze al fresco, un bacione !

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina