martedì 29 settembre 2015

Smoothie alla pera, arancia e carota

Buongiorno a tutti,
come vedete non riesco a stare troppo lontana dal blog. Negli ultimi giorni ho pensato tanto, talmente tanto da farmi scoppiare la testa. E' una vita che cerco di prendere certe cose più alla leggera, ma non ci riesco, fa parte del mio carattere. Nonostante avessi pensato di abbandonare per un po' di tempo il blog non ho mai smesso di cucinare e fotografare. Ho capito soltanto che ho bisogno di sfogare così la mia creatività, che mi serve come l'aria che respiro. Oserei dire una dipendenza che ogni tanto mi spaventa.
Allora eccomi qua con questo smoothie multivitaminico che ho preparato senza ghiaccio per ovvie ragioni.








































Ingredienti per 2 persone:

1 carota
1 pera
2 arance succose
1 banana
un piccolo pezzetto di zenzero fresco (1/2 cm)
1 cucchiaio di miele o sciroppo di agave
1 cucchiaino raso di olio extravergine d'oliva
50 ml di acqua fredda

Nel frullatore frullate la carota con l'acqua, aggiungete il succo d'arancia e poi man mano la banana, la pera sbucciata, lo zenzero, il miele, l'olio d'oliva.
Eventualmente aggiungete altra acqua fino a raggiungere la consistenza che desiderate.
Versate nei bicchieri e consumate subito.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

martedì 22 settembre 2015

Focaccia rustica mediterranea

Buongiorno a tutti,
oggi scrivo questo post esclusivamente per ringraziare tutte le persone che mi hanno scritto, per ringraziare tutti quelli che mi hanno capita, che mi hanno dato un supporto morale, che mi hanno incoraggiata a non mollare, a tutti quelli che mi hanno dato dimostrazioni d'affetto.
Il calore umano mi è arrivato tutto, quel calore che mi arriva ormai da quattro anni, quel calore che non mi ha mai fatto mollare.
Al momento non so quello che farò, sento la necessità di staccare per un po', non so per quanto, quello che so è che voglio ritornare carica, piena di energia positiva. Voglio condividere con voi le mie passioni e non i miei dispiaceri.
Avevo in archivio questa ricetta, l'ultima, presa dal libro "Ricette vegetariane" di Chloe Cocker e Jane Montgomery, edizioni Red. Consiglio vivamente questo libro a chi segue una dieta vegetariana e a chi come me consuma pochissima carne, le ricette sono tutte favolose.

















Ho sostituito 500 g di farina tipo 0 con 200 g di farina integrale e 300 g di farina di farro e il risultato è quello che vedete.
Chi segue un' alimentazione sana e salutare sa già che è sempre meglio consumare cibi poco raffinati, questo è il motivo per il quale nelle mie ricette trovate sempre meno la farina bianca, come lo zucchero bianco, ecc...
Inoltre ho utilizzato il pesto preparato in casa, qui trovate la ricetta.









































Ingredienti per una teglia 35x27 cm:

300 g di farina di farro
200 g di farina integrale
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
250 ml di acqua tiepida o quanto basta

per la farcitura:
100 g di pomodorini ciliegia
1 cipolla rossa affettata sottilmente
2-3 cucchiai di  pesto alla genovese
1 manciata di aghi di rosmarino fresco
olio extravergine d'oliva
una presa di sale grosso

In una ciotola capiente mescolate le farine, aggiungete il lievito, lo zucchero, il sale, l'olio e poco alla volta l'acqua. Impastate rapidamente fino ad ottenere una pasta morbida, liscia ed elastica.
Lavorate l'impasto per 10 minuti. Rimettete l'impasto nella ciotola, copritelo con un panno umido e fate lievitare in un posto caldo (io lo metto nel forno a 35° circa).
Quando l'impasto è raddoppiato di volume lavoratelo ancora un paio di minuti, stendetelo direttamente sulla carta forno e poi adagiatelo nella teglia.
(io preparo in una ciotolina un cucchiaio di olio con un cucchiaino di acqua che poi stendo con un pennello sopra la focaccia)
Fate lievitare ancora la focaccia nella teglia finchè non raddoppia di volume.
Preriscaldate il forno a 200°.
Con i polpastrelli pressate leggermente la focaccia lievitata formando così degli incavi, aggiungete i pomodorini, la cipolla affettata, il pesto, il rosmarino, irrorate con l'olio d'oliva e cospargete con il sale grosso.
Fate cuocere nella parte alta del forno per 25-30 minuti finchè non risulta cresciuta, dorata e soffice.

(se avete poco tempo potete far lievitare l'impasto solo una volta direttamente nella teglia, io lo faccio spesso e il risultato è altrettanto ottmo, seguite le indicazioni di altre mie ricette di focaccia, come questa ad esempio)









































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

venerdì 18 settembre 2015

Muffin ai frutti di bosco con farina di riso

Buongiorno a tutti,
che meraviglia è tornata l'estate!!!
E forse domani riusciamo finalmente a farci questo tanto desiderato ultimo week end della stagione al mare.
In realtà il mio umore ultimamente non è così frizzante e spumeggiante, a dirvela tutta è sotto i tacchi delle scarpe e sto facendo di tutto per lasciarmi alle spalle certi avvenimenti che mi hanno ferita.
Sto parlando del mio blog, dell'entusiasmo che mi hanno fatto perdere, della goccia che ha fatto traboccare l'acqua dal vaso. Non vi racconterò cosa è successo, non voglio annoiare nessuno.  Il punto è che in questo periodo mi sento presa in giro da tutti, sono particolarmente delusa da tante cose, da persone disoneste, superficiali e approsimative.
Ma è inutile che io stia qui a raccontarvi come funzionano le cose in questo Paese, sono sotto gli occhi di tutti e purtroppo anche un semplice blog di cucina sta pagando le conseguenze di certi meccanismi e atteggiamenti poco puliti.
E' un periodo dove nulla sta andando per il verso giusto, dove viene sottovalutato il mio lavoro, dove tutto quello che faccio è scontato e io al momento ho perso completamente la voglia di continuare.
Sono delusa, demoralizzata, amareggiata ed è una sensazione che non passerà tanto in fretta.
Nemmeno i dolci che posterò oggi basteranno per addolcirmi.









































Ingredienti per 12 muffin:

80 ml di olio di semi
1 yogurt bianco
2 uova
scorza di limone
80 g di zucchero
100 g di farina di riso
80 g di farina di farro
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
125 g di frutti di bosco (more, mirtilli lamponi)

Impastate tutti gli ingredienti, quando avete un composto morbido e liscio suddividetelo negli stampini, appoggiate sulla superficie i frutti di bosco e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.









































Buon week end a tutti!!!
Sabina

lunedì 14 settembre 2015

Moussaka di verdure e lenticchie

Buongiorno amici,
mamma mia che tempaccio oggi!!!
E un'altra settimana è iniziata, dopo aver stirato la camicia al marito eccomi qui a scrivervi una ricetta che forse a molti di voi ricorderà la vacanza passata. Non sono mai stata in Grecia e quindi della cucina di quel paese conosco gran poco. Adoro la feta e lo yogurt greco, che credo ormai tutti conosciamo, ma per il resto dei prodotti locali sono abbastanza ignorante in materia.
Premetto che non cucino mai un piatto della tradizione di un altro paese senza prima averlo assaggiato sul posto, ma questa volta ho fatto un'eccezione. Ho trovato la ricetta di questa moussaka di verdure in un libro di ricette vegetariane e non ho resistito. Prima o poi andrò in Grecia ad assaggiarla e solo allora capirò se ci ho preso con il sapore, se ho equilibrato bene le spezie ecc....
Comunque ho seguito la ricetta passo passo sul libro e mi è piaciuta moltissimo, l'ho già rifatta più volte.








































Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane
1 cipolla rossa
1 carota
1 peperone rosso
1 zucchina piccola o mezza
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
120 ml di vino bianco
1 manciata di aneto fresco tritato (io l'ho messo secco)
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
100 g di lenticchie rosse (ho messo quelle verdi piccoline in scatola)
1 lattina da 400 g di polpa di pomodoro in pezzi
2 patate medie
400 g di yogurt bianco
2 uova
la scorza di un limone non trattato
noce moscata
60 g di feta
sale e pepe

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate le melanzane a fette nel senso della lunghezza, irroratele con un filo d'olio d'oliva e infornatele per 20 minuti.
Tritate la cipolla, mettetela in una casseruola capiente con un cucchiaio d'olio e un cucchiaio di acqua, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti senza farla dorare. Aggiungete il vino, alzate la fiamma e fatelo ridurre. Aggiungete la carota, il peperone e la zucchina tritati, poi aneto, origano e cannella, fate insaporire pochi minuti e infine aggiungete le lenticchie e la polpa di pomodoro (se mettete le lenticchie rosse secche aggiungete 240 ml di acqua, se mettete quelle in scatola l'acqua non serve). Fate cuocere a fuoco basso per 10-20 minuti (il sugo non deve essere acquoso, ma corposo).
Insaporite infine con sale e pepe.
Nel frattempo avete anche fatto lessare le patate con la buccia. Quando le patate si sono raffreddate pelatele e tagliatele a fette. (la ricetta prevede di friggere le fettine di patata nell'olio, io non l'ho fatto, le ho lasciate semplicemente lesse)
Ora componete la moussaka, rivestite il fondo della pirofila con le fette di melanzana, versate uno strato di preparato alle lenticchie, uno strato di fette di patata e ripetete l'operazione.
Sbattete in una ciotola lo yogurt con le uova, aggiungete la scorza di limone, la noce moscata e metà della feta sbriciolata, versate questo composto sulla moussaka e cospargete la superficie con il resto della feta sbriciolata.
Infornate a 180° per 45 minuti fino a quando la superficie è ben dorata (eventualmente passate qualche minuto sotto il grill).
La moussaka è ottima sia calda che fredda, è un gran successo in tavola, garantito.








































Buona giornata!!!
Sabina

venerdì 11 settembre 2015

Marmellata di peperoncini

Buongiorno amici,
e siamo già a venerdì, come vola il tempo, piano piano l'estate sta finendo. Ha piovuto tutta la notte e oggi sembra proprio la tipica giornata autunnale. Io ancora non mi arrendo e spero in un week end caldo e di sole per poter fare l'ultimo bagno al mare.
La settimana scorsa ho preparato questa marmellata di peperoncini, era da qualche anno che mi incuriosiva e finalmente mi sono decisa a farla.
Ne ho preparata poca, soltanto tre piccolissimi vasetti, come ben sapete non amo riempire la dispensa o la cantina di conserve, pochi vasetti soltanto, da aprire per l'occasione giusta.
Ho preparato questa marmellata per accompagnare i formaggi stagionati, l'ho già provata con del buon pecorino ed è semplicemente deliziosa. E' piccante al punto giusto, il dolce mitiga bene la piccantezza, l'equilibrio di sapori è perfetto.








































Ingredienti per 3 mini vasetti (500 g circa di marmellata):

3 peperoncini piccanti freschi (ho messo quelli lunghi rossi)
3 spicchi d'aglio
2 cm di radice di zenzero fresco
250 g di zucchero bianco
120 g di zucchero di canna
120 ml di aceto di vino (ho messo quello bianco, ma va benissimo anche rosso)
1/2 kg di peperoni rossi
200 g di polpa di pomodoro a pezzi
1 cucchiaio di salsa di soia

In una casseruola mettete lo zucchero bianco, lo zucchero di canna con l'aceto, fate andare a fuoco lento finchè lo zucchero si è sciolto. Nel frattempo tritate finemente nel mixer i peperoncini con tutti i semini, lo zenzero, l'aglio e versate in pentola assieme allo zucchero.
Aggiungete poi i peperoni tritati, la polpa di pomodoro e portate a bollore. A fiamma media fate cuocere da 45 minuti a più di un'ora finchè il composto si scurisce e diventa sciropposo.
Mescolate spesso e fate attenzione a non bruciare la marmellata.
Controllate la consistenza della marmellata su un piattino (si mette un piattino in frigo, poi si versa un cucchiaino di marmellata, si fa raffreddare un minuto e con il dito si controlla la consistenza).
Quando la marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata aggiungete un cucchiaio di salsa di soia e fate cuocere ancora un minuto. Fate riposare 5 minuti a fuoco spento e versatela ancora calda nei vasetti, sigillateli immediatamente e riponeteli in un ambiente fresco e asciutto fino al momento del consumo. La marmellata si conserva da 6 mesi fino a un anno.

N.B.: per le mie conserve utilizzo sempre i vasetti Bormioli con i coperchi sempre nuovi, perchè sono quelli che mi danno più sicurezza. I vasetti vanno prima sterilizzati (è sufficente metterli in lavastoviglie) e poi ben asciugati.
Un altro piccolo consiglio è quello di conservare questa marmellata in vasetti piccolini perchè va gustata a piccole dosi.

Se pensate già al Natale un piccolo vasetto di marmellata, un pezzetto di pecorino stagionato e una bottiglia di vino sono un bellissimo regalo da fare a un buongustaio.








































Buon week end a tutti!!!!
Sabina

giovedì 10 settembre 2015

Pizza con farina di riso alle verdure

Buongiorno!!!
E' ancora decisamente prestino, Nina sta ancora dormendo, per la precisione è sdraiata sul letto che guarda i cartoni animati. Non ci credete??? Chi ha un cane mi crede eccome, vero????
E' molto abitudinaria e quindi prima delle otto non si esce, nel frattempo io provo a scrivervi una nuova ricetta. Dico "provo" perchè la mia vista non è ancora ben a fuoco, neppure con gli occhiali.
Oggi si parla di pizza, uno dei miei piatti preferiti, ne mangerei ogni giorno, non mi stanca mai.
Ho trovato su una rivista francese questa favolosa ricetta "petite pizza veggie", la particolarità sta tutta nell'impasto.








































Ingredienti per 2-4 persone:

100 g di farina di riso
50 g di farina di mais
30 g di farina di farro
2 cucchiaini da te di lievito di birra secco istantaneo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di sale
acqua tiepida quanto basta (180-200 ml circa)

1 piccola melanzana
1 zucchina
5-6 pomodorini (rossi e arancioni)
1 mozzarella (125 g)
basilico
sale
olio extravergine d'oliva

Mescolate le farine (la farina di farro l'ho aggiunta io, la ricetta originale non la prevedeva), aggiungete il lievito, l'olio, il sale e impastate aggiungendo poca acqua alla volta.
Fate riposare l'impasto, nel frattempo tagliate sottilmente le melanzane e passatele brevemente sotto il grill del forno.
Stendete la pasta 30x35 cm, cospargete con la mozzarella tagliata a cubetti, le melanzane, la zucchina cruda affettata sottilmente, i pomodorini tagliati in quarti, basilico, sale e un filo d'olio.
Infornate nel forno preriscaldato a 250° per 15-20 minuti
(la ricetta della rivista prevede una cottura a 180° per 15 minuti, io con questi tempi non mi ci sono ritrovata per niente, anche perchè a me la pizza piace ben cotta e croccante)

Sicuramente questa pizza non ha nulla a che fare con la nostra amata pizza napoletana, ma è un'alternativa per chi volesse un po' di leggerezza e sperimentare sapori nuovi.








































Buona giornata a tutti!!!!
Sabina

mercoledì 9 settembre 2015

Torta di ricotta e mirtilli

Buongiorno amici,
anche con il sole ormai posso dire addio alla mia tanto amata t-shirt, la mattina fa freddino e per quanto sia testarda serve già una giacca. Durante le passeggiate mattutine con Nina mi sono raffreddata e sto già facendo i conti con mal di gola e raffreddore. Mi manca il gran caldo, ma queste temperature sono fantastiche, è un vero piacere stare all'aperto sotto il sole. A proposito, non voglio perdermi in chiacchere perchè sono in partenza per la montagna.
Parliamo subito di questa torta, la base l'ho fatta e rifatta già parecchie volte e la conoscete anche voi.
E' un impasto molto versatile ed è uno tra i miei preferiti perchè rimane morbidissimo e il sapore è ottimo, sarà forse che amo particolarmente i dolci con la ricotta.
Le ricette già riportate sono queste:














































Ingredienti:

220 g di farina di farro
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
250 g di ricotta di mucca
1/4 di cucchiaino di vaniglia bourbon
80 g di olio di semi
250 g di mirtilli
scorza di limone

Mescolate bene la ricotta con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di scorza di limone, aggiungete man mano le uova, poi l'olio e infine la farina setacciata con il lievito.
Quando avete ottenuto un composto liscio e cremoso aggiungete la metà dei mirtilli e mescolate delicatamente con una spatola.
Imburrate e infarinate la teglia (la mia Le Creuset è del diametro di 20 cm), versate l'impasto e infine cospargete la superficie con i mirtilli restanti.
Infornate a 180° per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Ora qui tengo a fare una precisazione, io amo le torte alte quindi utilizzo lo stampo da 20 cm, ma questa torta si presta benissimo anche per uno stampo del diametro di 24 cm. Se utilizzate uno stampo più grande consiglio la cottura a 160° per 55 minuti circa, poi ognuno chiaramente si regola in base al proprio forno.









































Vado a preparare lo zaino e vado in montagna con Nina, ma prima ancora un caffe e una fetta di torta.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina

lunedì 7 settembre 2015

Braciole di maiale alla griglia con salsa

Buon pomeriggio a tutti,
che magnifiche giornate ci sta regalando ancora settembre, avete ancora voglia di qualche piatto estivo oppure siete già predisposti ai piatti più confortanti dell'autunno????
Io alterno, vado a giornate, comunque sempre qualcosa di sfizioso e saporito come queste braciole.








































Ingredienti per 4 persone:

4 braciole di maiale
12 pomodorini ciliegia
2 cipollotti
1 piccolo peperoncino rosso piccante
1 spicchio d'aglio
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 piccolo mazzetto di coriandolo fresco
sale e pepe

Questa preparazione è semplicissima. Preparate il condimento tagliando i pomodorini a cubetti, i cipollotti affettati sottilmente, l'aglio e il peperoncino tritati finemente. Condite infine il tutto con l'olio, il succo di limone, sale, pepe e il coriandolo tritato, fate riposare in frigo fino al momento della cottura delle braciole.
Le braciole potete cuocerle sul barbecue oppure su una griglia (la mia Le Creuset)
Servite le braciole calde con la salsa a temperatura ambiente.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

venerdì 4 settembre 2015

Sorbetto alla pesca tabacchiera e basilico

Buon pomeriggio a tutti,
almeno un salutino veloce prima del week end dovevo farvelo, l'occasione per consigliarvi questo sorbetto prima che arrivi il freddo. Non so voi, ma a me l'estate non stanca mai, vorrei non finisse più, vorrei ripartire da giugno. La prossima settimana vorrei recuperare con i miei blog e inoltre avrei ancora tante ricette estive da postarvi.
Sono stata travolta dal matrimonio della mia amica, è passata già una settimana eppure non riesco ancora a tornare con i piedi per terra. Questo matrimonio ha stregato tutti, in maniera positiva ovviamente, non pensavo di divertirmi tanto. Ho scattato più di 3000 foto, tutte bellissime e soprattutto spontaneee, sono molto soddisfatta e anche gli sposi lo sono. Su fb ho creato un gruppo privato per tutti gli invitati in modo che anche loro possano guardare le foto. La cosa divertente è che ho scattato poche foto in posa, ma ho cercato di cogliere momenti importanti, attimi di gioia, tanti sorrisi, baci e abbracci, sguardi intensi. E' stato facile perchè la giornata era meravigliosa, la luce era perfetta e tutti erano molto sorridenti e felici, quando gli invitati si divertono credo sia tutto più facile per chi fotografa. Non credo di aver stressato nessuno con le foto, mi sono immedesimata in un paparazzo che ruba attimi preziosi. Sto ancora scegliendo le foto per il mio blog, ma ovviamente le foto più belle sono tutte private.
Ora vi lascio la ricetta del mio sorbetto e torno al lavoro.








































Ingredienti per 2-4 persone:

500 g di pesche tabacchiere
100 g di zucchero
125 ml di acqua
il succo di 1 limone
3-4 foglie di basilico

In una pentola, a fuoco basso, mettete lo zucchero e l'acqua e fate bollire un paio di minuti finchè non otterrete uno sciroppo. Versate le pesche tagliate a pezzetti (io ho lasciato anche la buccia), il succo di limone e fate sobbollire per 10 minuti.
Quando il composto è freddo aggiungete le foglie di basilico e frullate con il frullatore ad immersione.
Se non disponete di una gelatiera versate il composto in un contenitore o nelle vaschette per preparare i cubetti di ghiaccio. Fate solidificare nel freezer 3-4 ore, non deve solidificare troppo. Prima di servire frullate bene in modo che si rompano e si sciolgano i cristalli di ghiaccio. 
Distribuite il sorbetto nei bicchieri e servite, decorate a piacere con qualche fogliolina di basilico.

Buon week end a tutti!!!
Sabina