martedì 8 dicembre 2015

Vol au vent delle feste

Buongiorno a tutti, 
oggi si celebra la festa dell'Immacolata Concezione, e come ogni anno Merano è invasa dai turisti. 
Pulmann che arrivano da ogni parte d'Italia, camper parcheggiati ovunque, traffico bloccato, folle di gente, un gran caos ovunque per visitare i nostri mercatini.
Questo week end sono venuti a farci visita degli amici e per l'occasione abbiamo visitato il mercatino di Selva di Val Gardena e devo dire che è uno dei più belli che abbia visto.
Le festività sono davvero l'occasione per trascorrere del tempo con i propri cari e con gli amici. Quando viene a trovarmi qualche amico cerco sempre di organizzarmi in modo da avere il tempo di accompagnare i miei ospiti a fare una passeggiata in montagna, ai mercatini, in centro per lo shopping ecc...., allo stesso tempo ho voglia di invitare i miei amici a cena o a pranzo, ma è davvero difficile riuscire a conciliare il tutto. In queste occasioni ricorro sempre a qualche "trucchetto", ad esempio per la ricetta di oggi Bonduelle è stato un valido aiuto.








































Per i miei vol au vent ho utilizzato infatti le verdure per insalata russa, mi hanno fatto risparmiare un sacco di tempo, tempo che ho potuto dedicare ai miei amici.
I vol au vent potete comperarli già pronti oppure potete preparali in casa, qui potete vedere come.
Se volete qualche altra ricettina "furba", di quelle che vi fanno fare una gran bella figura, ma che vi fanno risparmiare un sacco di tempo vi consiglio di visitare questa pagina. 
Ad esempio per queste feste a me ispira molto la ricetta "primizie insalatine gustose con salmone affumicato e crostini di pane nero", che trovo perfetta per un antipastino, oppure, sempre per un antipasto, il "mix croccante con cubetti di pesce spada in granella di pistacchi"
Molto interessante è anche la "terrina di fantasia di verdure e ricotta" 
Quando parlo di risparmiare tempo non intendo soltanto la preparazione del piatto, ma anche nel fare la spesa. Durante queste feste ci sono code ovunque, per parcheggiare la macchina, alla cassa del supermercato, ecc....e io non ho nessuna voglia di complicarmi la vita, le verdure fresche le mangio tutto l'anno, a Natale mi faccio aiutare da Bonduelle.








































Ingredienti:

12 vol au vent
200 g di verdure per insalata russa
3 cucchiai di maionese
200 g di crème fraìche
qualche cetriolino agrodolce
prosciutto cotto tagliato a cubetti piccoli

Preparate i vol au vent e lasciateli raffreddare.
Cuocete le verdure per insalata russa come indicato nella confezione e lasciate raffreddare.
In una ciotola mescolate la maionese con la crème fraiche, aggiungete le verdure e i cetriolini con il prosciutto tagliati a piccoli cubetti. Amalgamate bene il tutto, salate un pochino qualora fosse necessario e riempite i vostri vol au vent.
Servite i vol au vent come aperitivo o antipasto.


































 Buona giornata a tutti!!!
Sabina

2 commenti:

  1. non c'è niente di peggio che arrivare stanche e trafelate alle cene e pranzi preparati per gli amici, deve essere un momento di gioia, condivisione e relax per tutti, cuoca compresa ! Hai fatto bene a farti aiutare da Bonduelle, conosco i loro prodotti e sono un valido aiuto in cucina, Buona festa dell'Immacolata a te ,tuo marito e alla dolcissima Nina, un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Sabina, detto da te devono essere veramente belli quei mercatini di Selva, non mi è mai capitato di visitarli, ma lo terrò a mente.
    V.

    RispondiElimina