mercoledì 16 dicembre 2015

"Vanillegipfele" cornetti alla vaniglia

Buona sera a tutti,
finalmente riesco a postarvi una ricettina prettamente natalizia. Erano diversi anni che volevo fare questi cornetti alla vaniglia e quest'anno sono stati i primi della lista. Erano talmente buoni che non ne è rimasta nemmeno l'ombra. Ricordo ancora quelli che preparava mia mamma, si scioglievano in bocca, i suoi erano molto più buoni dei miei e ho anche capito il perchè, lei ci metteva mandorle e nocciole mentre io li ho preparati solo con le mandorle. Questa volta ho voluto fare la "tirchia", ho comperato solo mandorle, perchè le nocciole costavano troppo, ma ho capito che i biscotti di Natale bisogna farli buoni, con gli ingredienti di qualità, burro buono, frutta secca buona, il cioccolato migliore, ecc...., altrimenti è meglio non farli. I biscotti di Natale fatti in casa, devono lasciare il segno, devono essere talmente buoni che chi li assaggia deve ricordarselo per il resto della vita.
Sono ormai tanti anni che mia mamma non c'è più, ma ricordo perfettamente i suoi biscotti, con mia sorella mi divertivo a rubarli ed erano ancora più buoni. Lei li nascondeva in una credenza del salotto chiusa a chiave, conservava scrupolosamente la chiave nella tasca del grembiule, ma io e mia sorella avevamo trovato comunque il modo per rubarli, avevamo scoperto che un'altra chiave della credenza apriva tutte le porticine. Mia mamma trovava però sempre le briciole e lo zucchero a velo sul pavimento vicino alla credenza e non capiva come potesse essere possibile. Si arrivava sempre al giorno di Natale senza biscotti per gli ospiti.
Conservo gelosamente le sue ricette e cerco sempre quel sapore e quel profumo che mi riporta ai Natali da bambina. Oggi alla radio ho sentito la canzone "Stille Nacht"e in un battibaleno sono ritornata indietro di tanti e tanti anni, questa è la magia del Natale e credo sia meraviglioso farsi travolgere dai ricordi.








































Vi lascio alcuni link di ricette per biscotti di Natale che preferisco:
- alberelli al cocco e limone
- biscotti al burro
- chiocciole con fichi e mandorle
- bastoncini all'arancia
- tartufi al rum
- fagottini di prugna con  nocciole e papavero
- ravioli ripieni di marzapane, albicocche e mandorle
- spitzbuben








































Ingredienti per circa 80 cornetti:

320 g di farina
60 g di mandorle sbucciate e grattugiate finemente
60 g di nocciole sbucciate e grattugiate finemente
270 g di burro
120 g di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
una bustina di zucchero vanigliato più altro zucchero

In una ciotola capiente o nel robot da cucina mescolate bene il burro ammorbidito tagliato a cubetti con lo zucchero, le uova e il sale fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiungete man mano la farina mescolata alle mandorle e alle nocciole.
Impastate bene il tutto e formate un rotolo che avvolto nella pellicola farete riposare in frigo per almeno un'ora.
Tagliate il rotolo a fettine, modellate ogni fettina in una pallina e sucessivamente in un piccolo cornetto.
Disponete i cornetti su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli a 180° 10-15 minuti (dipende dalla grandezza del cornetto) fino alla doratura.
Voltolate i cornetti ancora caldi in una miscela di zucchero e zucchero vanigliato.
Si mantengono diversi giorni in una latta o in un barattolo di vetro.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

7 commenti:

  1. Potrebbero essere più perfetti di così??? Stupendi Sabrina! Io quest'anno niente biscotti. Me lo ha impedito il lavoro che mi tira via tutto il tempo libero. Prima volta in 10 anni che non faccio i biscotti a Natale :((((((

    RispondiElimina
  2. adoro questi biscottini,li facciamo anche a Trieste,sono deliziosi ! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta, la aspettavo proprio dopo aver visto le foto su Instagram, oggi li farò sicuramente
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ieri cercavo proprio la ricetta di questi meravigliosi biscottini natalizi..mi hai letto nel pensiero.
    Splendide le tue ricette e splendida tu.
    Baci

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Oggi batto proprio la fiacca e ti confesso che un paio di questi splendidi biscottini da intingere in un bel caffé fumante farebbero proprio al caso mio. I biscotti non sono i dolci che mi riescono meglio, ma, voglio proprio provarli per sfatare questo mito!!!
    Un bacione,
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Vi immagino, tu e tua sorella ad aspettare il momento migliore per aprire la credenza senza essere viste! Il tesoro era troppo goloso per non ingegnarsi a raggiungerlo prima degli ospiti...
    Comunque è una ricetta che proverò a fare sicuramente (quando li trovo li acquisto già fatti dal panettiere) utilizzando anche le nocciole, ne ho una bella riserva in cantina e se fossimo più vicine le dividerei molto volentieri con te.
    Un abbraccio cara Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  7. Ciao bionde, è da un po' che non passo a trovarvi..... e trovo questi golosissimi cornetti, come non rubare la ricetta??? Grazie, un abbraccio e una super coccola a NIna!!!!

    RispondiElimina