giovedì 10 dicembre 2015

Stracotto alla fiorentina

Buona sera a tutti,
proprio lo scorso Natale una coppia di amici toscani mi ha regalato un bellissimo libro con le ricette della loro regione, è un libro che trovo molto interessante e spesso mi diverto a sperimentare qualche ricetta. Questa è stata la volta dello stracotto, che ho preparato utilizzando la mia mitica pentola in ghisa Le Creuset.








































Non avevo mai sentito parlare di stracotto prima di allora, ma questa ricetta ha stuzzicato il mio appetito e così mi sono cimentata nella preparazione. La carne è risultata tenerissima e il sugo gustosissimo, tant'è che l'ho utilizzato per condire i maccheroni e il giorno dopo per fare un risotto.








































Ingredienti per 6 persone:

1 chilo e mezzo di carne di manzo (noce, scannello o melino)
80 g di pancetta
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano (io non l'ho messo)
2 bicchieri di vino rosso piuttosto corposo
400 g di pomodori pelati
brodo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Legate la carne con lo spago da cucina in modo che resti in forma durante la cottura.
Nella casseruola appena sporca di olio fate dorare la pancetta tagliata a cubetti, aggiungete la cipolla e la carota tritate e fate appassire. Togliete dalla pentola gli odori con la pancetta, aggiungete un paio di cucchiai d'olio e fate colorire bene la carne da tutti i lati. Rimettete nella casseruola la cipolla con la carota e la pancetta assieme alla carne, bagnate con il vino e fatelo evaporare.
Quando il vino ha perso l'odore di alcool unite i pomodori, sale, pepe e coprite con un coperchio a perfetta tenuta.
Sempre a fuoco basso fate cuocere per due ore, aggiungendo del brodo quando serve e girando spesso la carne.
(Ricordate che la carne più cuoce e più diventa tenera, non ci sono altri trucchi, quindi se dovesse essere un po' duretta basterà farla cuocere ancora mezz'ora o anche un'altra ora)
A fine cottura fate intiepidire la carne, slegatela, tagliatela a fette e servitela con abbondante salsa calda.
Ho gustato questo stracotto con la polenta, so che non è tipicamente fiorentino, ma era ottimo.








































Natale è un’occasione magica in cui tutti desideriamo avere intorno le persone che amiamo, amici e parenti. È il momento in cui ci mettiamo in viaggio per tornare a casa, ovunque sia il luogo nel mondo in cui ci troviamo, per riabbracciare la famiglia e riunirci intorno ad una tavola per riscoprire la gioia della condivisione. Qualunque sia la nostra memoria gastronomica e la nostra cultura, da 90 anni Le Creuset è accanto a noi in questo momento speciale, con i suoi valori universali di eccellenza e di rispetto per le tradizioni locali.
Per festeggiare questo Natale, Le Creuset porta direttamente a casa nostra oltre 800 idee regalo perfette per tutti: dalle mini cocotte fino alle casseruole in ghisa smaltata in 15 colori diversi per gli appassionati di cucina, dal mini wok in gres smaltato alla tagine in ghisa per gli amanti di cucina etnica, dalla piccola tortiera fino allo stampo per i cupcake per gli esperti di pasticceria, dal piccolo taglia-capsula fino al rivoluzionario cavatappi in acciaio satinato per i cultori del vino.
E per tutti gli amanti del design e dell’home-decor, centinaia di prodotti dall’inconfondibile stile Le Creuset, anche piccoli pensieri, facilissimi da acquistare sul sito: www.lecreuset.it. Inserendo il codice XMASBLOG si otterrà uno sconto del 15% all’acquisto e in più Le Creuset regalerà la spedizione in 72 ore, qualunque sia l’importo d’acquisto, in tutta Italia.
Buon Natale a tutti con Le Creuset!












































Buona serata e buon fine settimana!!!
Sabina

4 commenti:

  1. è arrivato il momento per questi piatti corposi e nutrienti, belle foto che mettono appetito ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, amo questi piatti a cottura lenta lenta, con quei sughetti poi non ne parliamo, un buon bicchiere di vino e non chiedo altro
      un bacione

      Elimina
  2. Ciao Sabina, io preparo cosi il brasato di manzo, un piatto gustoso e ricco di sapori, poi, come dici tu, un buon bicchiere di vino non puo' che andarci a nozze:)
    Un bacione,
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Lo stracotto alla fiorentina l'abbiamo scoperto qualche anno fa a cena con amici in uno storico ristorante fiorentino. Sai che prima non lo conoscevamo neanche noi? Eppure in famiglia se ne cucinano di ricette tradizionali toscane...
    Da allora è stata una bellissima scoperta e ogni tanto ce ne viene la voglia. L'abbiamo fatto anche per lo scorso 8 dicembre e, strano a dirsi, neppure i nostri parenti l'avevano mai mangiato prima. Ti pare possibile!!?? :-)
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina