martedì 15 dicembre 2015

Camembert al forno con composta di mirtilli rossi

Buona sera a tutti,
anche oggi vi propongo una ricetta che non è una ricetta, diciamo che è un'idea per portare qualcosa di diverso in tavola. Alzi la mano a chi non piace il formaggio, io lo adoro, impazzisco per il formaggio, soprattutto se abbinato alla frutta, alle composte, al miele, ecc..... La mia merenda preferita è un pezzetto di parmigiano con una fettina di mela che naturalmente divido sempre con Nina.








































Ultimamente ho poca voglia di cucinare e soprattutto la sera, trovo sia fantastico cenare semplicemente piluccando del formaggio con un buon bicchiere di vino.








































Preparare questo camembert è semplicissimo, vi basterà toglierlo dal suo involucro, inciderlo lievemente con un coltello come ho fatto io, appoggiarlo sulla teglia sopra un foglio di carta forno e metterlo sotto il grill con un rametto di timo, finchè non si scioglie un pochino e la superficie diventa leggermente dorata (fate attenzione a non farlo sciogliere del tutto). Lo servite poi in tavola caldo con la composta di mirtilli rossi a parte, del buon pane croccante ai semini e un bicchiere di vino.
Secondo me con la composta di mirtilli si sposa bene il camembert di capra, ma è una questione di gusti. Potete sostituire la composta di mirtilli con della frutta secca e del miele, sbriciolate grossolanamente sopra il formaggio un mix di nocciole e pistacchi, decorate con qualche aghetto di rosmarino, fate fondere lievemente sotto il grill, così contemporaneamente si tostano anche nocciole e pistacchi e infine irrorate con il miele.
So che non si trova ovunque la composta di mirtilli rossi, è un prodotto tipico della mia regione, ma potete trovarla all'Ikea ed è altrettanto buona.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. Si mangia anche la crosta del camembert?

    RispondiElimina
  2. Sabina, ho alzato subito la mano come "adoratrice di formaggi", quindi ci capiamo bene quando si tratta di scegliere qualcosa di veloce da piluccare...
    Buona giornata cara,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno cara,
      ah si dice piluccare......correggo subito
      un bacione

      Elimina
  3. Ciao Sabina, nella patria del camembert non possiamo far altro che approvare questa idea gustosa e molto conviviale ideale anche per questo periodo di festa!!!
    Buona giornata e un grosso bacione a voi tutti!!
    Valeria

    RispondiElimina
  4. l'ho fatto tempo fa con i pomodori secchi sott'olio, una bomba...Vorrei provare la tua versione, splendide foto ! Un bacione e buon we

    RispondiElimina