lunedì 16 novembre 2015

Torta cioccolato e lamponi

Buona sera a tutti,
ho decisamente poca voglia di scrivere questo post, ma voglio sforzarmi, devo sforzarmi a togliermi di dosso questa tristezza che ho nel cuore, tristezza e rabbia. Guardo la televisione e piango, piango quando mi passano sotto agli occhi quei volti così giovani di innocenti che sono stati uccisi ingiustamente. Purtroppo è uno stato d'animo che ci porteremo dentro tutti per parecchio tempo, c'è ben poco da dire, sento solo un gran desiderio di stare in silenzio.
Dicono che il cioccolato sia un elisir del buonumore, per me è così.
Tenevo in archivio questa ricetta pensando di postarla più avanti, pensavo di postarla con l'arrivo dell'inverno, ma ora urge una ricetta come questa, una ricetta che per un attimo faccia passare la malinconia.








































Ho preparato questa torta qualche settimana fa, l'ho portata ad una cena. Purtroppo l'ho tenuta poco in frigo e mi si è rotta mentre la tagliavo, questo è sempre quello che succede quando si prepara qualcosa per gli altri.











































Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

·        300 g di farina
·        1/2 cucchiaino di vaniglia bourbon
·        2 cucchiaini da tè di lievito per dolci
·        230 g di burro
·        250 ml di latte
·        75 g di cacao amaro
·        150 g di zucchero
·        4 uova
·        una presa di sale

per il ripieno ai lamponi:
·        200 g di lamponi
·        200 ml di panna (400 ml se preparate 3 strati di torta)
·        80 g di zucchero a velo
·        un pizzico di vaniglia bourbon 
·       4 fogli di colla di pesce
per la ganache al cioccolato:
·        150 g di cioccolato fondente
·        100 ml di latte
·        125 g di burro
·        50 g di zucchero a velo

Preparare la torta mescolando in una ciotola capiente il burro ammorbidito con lo zucchero, la vaniglia e il sale. Quando si sarà formata una crema aggiungere le uova, il latte, poi la farina setacciata assieme al lievito e il cacao.
Quando la massa sarà liscia ed omogenea versarla nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare nel forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Fare la prova stecchino per verificare la cottura e lasciar raffreddare. (Io ho diviso in due l'impasto, l'ho cotto separatamente in modo da avere due torte, sempre a 180° per 30-35 minuti nel mio stampo Le Creuset del diametro di 20 cm per pan di spagna)
Per il ripieno schiacciate i lamponi con la forchetta e mescolateli allo zucchero a velo e alla vaniglia. Montare la panna e incorporarla delicatamente ai lamponi. Fate sciogliere la colla di pesce in un paio di cucchiai di latte e incorporate alla panna e lamponi. Mettere la crema a raffreddare nel frigo.
Quando la torta si è raffreddata tagliarla in due con lo spago da cucina dopodiché spalmare la crema ai lamponi, ricoprire  con la parte superiore e fare riposare in frigo. (Io avendo fatto due torte ho ottenuto 4 basi e quindi tre strati, se non ricordo male credo di aver raddoppiato la quantità di panna per il ripieno)
Preparare la ganache.
Sciogliere il cioccolato con il latte a bagnomaria e far riposare coperto con un foglio di carta forno.
Impastare il burro ammorbidito con lo zucchero e incorporare alla crema di cioccolato e latte.
Ricoprire tutta la torta con metà della ganache, l’altra metà trasferirla nel sac à poche e formare tanti spumoncini nel centro.

N.B: scusate se oggi sono stata molto imprecisa nelle indicazioni della ricetta, ma purtroppo ho perso i miei appunti e me ne sono accorta solo ora. La ricetta che ho pubblicato è un copia e incolla di una mia vecchia ricetta. Rifarò la torta al più presto e correggerò qualora ci fossero degli errori.
Buona serata a tutti!!
Sabina

12 commenti:

  1. Stavo leggendo qualche articolo che avevo in sospeso e mi è comparso il tuo post appena pubblicato con quella torta maestosa in copertina e il tuo pensiero di addolcire gli animi in questi giorni carichi di rabbia e tristezza. Che sia urlata o silenziosa poco importa, quei fatti hanno colpito tutti noi.
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
  2. Hayırlı akşamlar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve çok iştah açıcı görünüyor.

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  3. Questa torta bellissima è quello che ci vuole per allontanare la mente da ciò che è successo a Parigi,grazie per la condivisione,si sarà anche rotta ma è bellissima da vedere,baci

    RispondiElimina
  4. とても繊細な調理です。 創造的で素晴らしい。

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione Sabina, una fetta di questa torta può aiutarci a non farci pensare a quello che è successo almeno per qualche minuto.
    Il cioccolato aiuta sempre e queste immagini sono meravigliose!
    Sei stata bravissima!!
    Un abbraccio da Cuokka!

    RispondiElimina
  6. sicuramente una delizia. e che bella!!!

    RispondiElimina
  7. .... se penso che anche mia nipote doveva essere a Parigi, mi viene l'angoscia, che già ho in questi giorni. Complimenti (anche da Fabio) per la tua fantastica torta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, io non sono un'amante del cioccolato, ma, in questo periodo, forse, farebbe un gran bene anche a me tra quello che é successo qui a Parigi ed il resto che tu ben sai avrei proprio bisogno di trovare un po' di conforto in una fetta di questa spettacolare torta che sembra uscita da una grande pasticceria!!!
    Un bacione,
    Valeria

    RispondiElimina
  9. condivido i tuoi pensieri e questo stato d'animo carico di tristezza... e ti ringrazio per il tuo dolce meraviglioso e consolatorio :))) baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  10. Amante come sono del cioccolato questa torta sarei capace di mangiarla tutta da sola quanto è buona e golosa.

    RispondiElimina
  11. Complimenti, bellissimo blog! Vado subito a inserirlo tra i preferiti! :)

    RispondiElimina
  12. mi tufferei dentro quella ciotola di cioccolata, per qualche momento riuscirei a estraniarmi da quei brutti pensieri,viviamo un momento difficile e triste, un pò di dolcezza ci vuole, un bacione

    RispondiElimina