martedì 13 ottobre 2015

Zuppa vegetariana al curry

Buongiorno a tutti!!!
Nonostante la pioggia la giornata è iniziata splendidamente, oggi e per altri sei giorni, mi vedrete su Dalani.it  Home & Living con le super offerte Le Creuset.
Questo è ormai il terzo anno che collaboro con questo brand, oggi per l'occasione vi faccio entrare nella mia cucina per mostrarvi orgogliosamente l'ultima arrivata.















Cucinare con queste pentole è una tale gioia, solo chi le conosce mi può capire. Io le ho sempre adorate, sono sempre state nella lista dei miei desideri. Non voglio convincere nessuno, ma credo che l'offerta di Dalani sia una gran bella occasione per far entrare nelle vostre cucine un pezzo davvero prezioso che vi darà tanta soddisfazione.








































Queste casseruole in ghisa sono favolose, io preparo veramente di tutto, dai sughi alle marmellate, dagli arrosti agli stufati, dalle zuppe al pane, un paio di mesi fa avevo cucinato persino le cozze.
Visto che ormai sono una foodblogger che rappresenta queste pentole, mi sono permessa di riportare 
anche sul mio blog la descrizione di questo prodotto che trovate sul sito Le Creuset:

L'indispensabile Cocotte rotonda Evolution Le Creuset è essenziale per preparare i tuoi piatti migliori! Grazie alla sua versatilità sarà la tua alleata di tutti i giorni in cucina. La nostra famosa gamma di ghisa fusa vetrificata permette una perfetta distribuzione e ritenzione del calore. È il materiale più duraturo e igienico presente sul mercato. Provalo e i risultati ti sorprenderanno.
Per generazioni e generazioni le famiglie hanno apprezzato la classica cocotte in ghisa fusa che distribuisce uniformemente il calore. La ghisa fusa, essendo un eccellente conduttore di calore, è uno dei migliori materiali da utilizzare in cucina. Inoltre, il fondo, le pareti e il coperchio hanno lo stesso spessore, garantendo un assorbimento e una ditribuzione uniforme del calore, senza creare zone surriscaldate. Il risultato è che gli alimenti non si bruciano, né restano crudi all'interno. In più, essi non perdono i propri liquidi durante la cottura, ciò che permette di preservare i loro principi nutritivi e le vitamine.
Ghisa fusa smaltata:
  • - Distribuzione uniforme del calore senza zone di surriscaldamento.
  • - Eccellente ritenzione del calore.
  • - Pomello in acciaio inox resistente a qualsiasi temperatura e/o pomello fenolico resistente fino a 180°C.
  • - Impugnature progettate per un'ottima presa.
  • - Superficie interna e esterna vetrificata. Non assorbe l'umidità, il sapore né l'odore degli alimenti.
  • - Compatibile con tutte le fonti di calore, induzione compresa.
  • - Facilità di pulizia.
  • - Durata eccezionale.
  • - Garanzia a vita.   

























Questa zuppa è nata così, semplicemente con quello che avevo in casa, e vi garantisco che è davvero ottima. A volte in cucina è anche bello cucinare secondo il proprio estro e non per forza seguire sempre una ricetta. Amo particolarmente questi sapori asiatici e mi sono ispirata ad una zuppa che avevo già preparato qui.
Queste zuppe calde sono l'ideale per le prime serate autunnali. 









































Ingredienti per 3-4 persone:

1 cipolla piccola
2 spicchi d'aglio
2-3 cm di radice di zenzero fresco
1 cucchiaino di curcuma fresca o in polvere
1 cucchiaio di curry mild (quello dal sapore più delicato)
1 lattina da 400 g di latte di cocco
2 patate dolci di media grandezza
una manciata di fagiolini verdi
una manciata di foglie di spinaci
200 g di tofu
1 zucchina
sale e pepe
2 lime
olio d'oliva

Fate soffriggere la cipolla e l'aglio tritati in un filo d'olio, aggiungete lo zenzero e la curcuma grattugiati, il curry e mescolate bene. Aggiungete le patate dolci tagliate a piccoli cubetti, la zucchina, i fagiolini e coprite con l'acqua. Salate e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio finchè le verdure sono tenere.
Versate il latte di cocco, il tofu, regolate di sale e aggiungete ancora un po' di curry se vi sembra che il sapore sia poco intenso.
Aggiungete le foglie di spinaci intere se sono piccole o tagliate se sono grandi, proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Quando la zuppa è pronta aggiungete il succo di lime e servite con del riso bianco basmati o jasmine a parte.









































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

7 commenti:

  1. Infatti son meravigliose quelle pentole.. prima o poi dovrò procurarmele anche io.. Ottima zuppa.. ci sta una favola oggi che piove.. smackkk

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro le zuppe nonché le pentole della Creuset, sono ormai diversi mesi che sto' pensando seriamente di acquistarne una perché ho sempre sentito dire che sono ottime soprattutto per tutti quei cibi che prevedono salse come il famosissimo Boeuf bourghignon ed oltre ad essere ottime alleate in cucina sono anche molto belle esteticamente parlando.
    Un bacione e buon pomeriggio da una Parigi (oggi) soleggiata:)
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Bellissima la Le Creuset verde!!! E visto che qui oggi è una giornata di quelle brutte e uggiose, la zuppa riscalda solo a vederla..Il tocco etnico me la fa apprezzare molto di più..:) Baci, Martina

    RispondiElimina
  4. Hai scelto dei colori bellissimi per queste nuove alleate in cucina, portano un po' di luce anche in una giornata di quelle iniziate con una pioggerellina leggera e insistente...
    Una zuppa calda, "con quello che si ha" è perfetta in questa stagione.
    Buona giornata Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  5. Io ne ho 2, una è di mia mamma che gliel'avevano regalata per il suo matrimonio ed una più piccola che me la sono comperata io qualche anno fa....non sono di quella marca, ma effettivamente sono un portento in cucina!!!!
    Super profumata la tua zuppa

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Sabina per il mio compleanno mi sono fatta un regalo. La bellissima pentola che tu usi sempre e la prima prova è stata proprio questa invitante zuppa dal profumo esotico
    Spettacolo sia la zuppa che la pentola! Grazie per gli ottimi spunti che ci dai ogni giorno. Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, anche tu di ottobre allora, come me, è risaputo che alle bilancine piacciano le cose belle. Sono contenta tu sia rimasta soddisfatta sia della pentola che della zuppa.
      Buona giornata
      Sabina

      Elimina