Pagine

lunedì 18 maggio 2015

Insalata con asparagi e pomodorini al forno

Buongiorno amici,
oggi mi sento veramente bene, carica, positiva e con tanta voglia di fare, ho accumulato tutta questa energia durante il week end, tra sabato e domenica ho fatto il pieno e la riserva mi servirà per affrontare la settimana con i soliti grattacapi quotidiani.
E' stato un fine settimana molto caldo e soleggiato. Sabato abbiamo trascorso gran parte della giornata con Stefano, sua mamma e le sue cagnolone Jodie e Anuk, tra una passeggiata, un giretto al mercato meranese e un aperitivo abbiamo approfondito la nostra conoscenza in assoluta armonia e tranquillità.
Domenica non ci siamo fatti mancare il nostro solito pic nic immerso nel verde della natura, questa è stata la volta della Val dUltimo, più tardi troverete tante foto nell'altro mio blog. Nina si è divertita molto sia sabato che domenica, a lei basta stare all'aperto, in buona compagnia e libera di correre, saltare, e esprimere tutta la sua gioia, come a me del resto.
Con oggi vorrei ricominciare a postare ogni giorno una ricetta, in archivio ne ho tantissime e vorrei condividerle tutte prima delle vacanze estive. Finita la scorta chiuderò i battenti per un po'.
La ricetta di oggi l'ho preparata proprio l'altro ieri con gli ultimi asparagi della stagione, gli ultimi per me perchè mio marito non ne può più, io invece li adoro in tutti i modi e in tutte le salse.








































Tra l'altro è stata la prima volta che ho cotto gli asparagi nel forno e credo proprio che da ora in poi li preparerò così perchè sono davvero ottimi e conservano tutto il loro sapore.
Li ho puliti, adagiati sulla teglia con carta forno, conditi con sale, pepe, un filo di olio extravergine d'oliva, aglio a pezzetti e infine li ho infornati a 200° per 10-15 minuti circa finchè non sono diventati teneri.









































Ho cotto anche i pomodorini al forno e qui potete vedere come.








































Ingredienti:

asparagi verdi al forno
pomodorini ciliegia al forno
insalatina verde mista
feta
fette di baguette tostate

per la vinaigrette:
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di senape
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico bianco
sale e pepe

E' tutto molto semplice, vi basta guardare il piatto per capire come ho preparato questa insalata.
Vi posso dire soltanto che il pane croccante ci sta molto bene, io ho tagliato la baguette a fette, ho spennellato ogni fetta con un filo d'olio d'oliva e ho tostato sotto il grill del forno da entrambi i lati.
Prima di preparare l'insalata fate raffreddare o intiepidire sia i pomodorini che gli asparagi altrimenti si cuoce anche l'insalata.








































E che questa settimana abbia inizio, oggi sono molto soddisfatta anche delle mie foto, normalmente non lo sono quasi mai.

Buona giornata a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. Buongiorno Sabina, che bello iniziare la settimana con la tua carica. Sai che apprezzo sempre l'appuntamento giornaliero con le tue ricette, anche per avere qualche spunto per la cena! Un abbraccio quindi, e che la settimana abbia inizio!
    V.

    RispondiElimina
  2. Hai avuto un weekend rigenerante e queste belle giornate calde aiutano veramente!
    Siamo stati in ottima compagnia anche noi, anche alle nostre cagnoline ogni tanto fa bene cambiare aria e vedere nuove persone, nuovi cani e nuove strade.
    Anche io sono molto dispiaciuto che la stagione degli asparagi stia per finire. Io a Londra ho proprio scoperto questi metodi alternativi per la cottura degli asparagi. Preferisco anche io cuocere al forno o saltati così in padella le punte di asparagi verdi sottili che sono più tenere!
    Bellissima ricetta come sempre!
    Stef.

    RispondiElimina
  3. Un piatto che mi fa subito pensare a questo periodo!!!!!
    Che bello quando si riescono a passare delle belle giornate in bella compagnia!

    RispondiElimina
  4. Attraverso le immagini,mi hai regalato tanta energia!Vedervi insieme felici,mi strappa sempre gran sorrisi...uhhh che pazzona e che salti che fa quella bionda li!Anche questo piatto dona il buon umore e ora apprendo,grazie a te,la cottura in forno degli asparagi.Mi conviene sbrigarmi per sperimentare prima che finiscano...grazie tesoro!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina anch'io adoro gli asparagi sia bianchi che verdi ed ultimamente anche noi li mangiamo in tutte le salse e quest'ultima che ci proponi tu ci mancava proprio!!!
    Forte dell'energia positiva che hai potuto accumulare durante il week-end, ti auguro un buon inizio di settimana e ti abbraccio forte!!!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Che bella la tua energia<3 e ottima ricetta. Baci tesoro stupendo <3<3<3

    RispondiElimina