mercoledì 15 aprile 2015

Seppioline con crema di peperoni e menta

Buongiorno a tutti,
vediamo se oggi riesco a scrivere il post in tempi record. Nina è spaparanzata nel mio letto, mio marito è appena uscito di casa e io mi godo qualche minuto in assoluto relax prima di iniziare la giornata. Oggi devo assolutamente pulire la casa, anche se il tempo fuori è stupendo non posso più rimandare. Quando è venuta a mancare Elsa ho rimpianto molto il tempo che non le ho dedicato e mi sono ripromessa che non avrei commesso lo stesso sbaglio con Nina. Nina me la sto vivendo in maniera totalmente diversa, me la sto godendo di più, ok ho anche il tempo per farlo, quindi spesso mi capita di lasciare pile di piatti da lavare e montagne di biancheria da stirare per uscire a giocare con lei. Ieri ad esempio sono stata fuori tutto il pomeriggio, abbiamo camminato quasi tre ore, Nina ha fatto il suo primo bagno della stagione nel Passirio. Siamo tornate a casa stanche, ma felici.
Non c'è nulla che mi dia più gioia nel vedere la mia cagnolina felice e serena.
La ricetta di oggi è molto colorata, allegra, facile da preparare, leggera e soprattutto buona.












































Ho preparato questo piatto ricordando una ricetta simile che avevo preparato tempo fa qui.












































Ingredienti per due persone:

10-12  seppioline fresche e pulite
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di mentuccia
vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Fate abbrustolire bene i peperoni sotto il grill del forno, lasciateli raffreddare e poi eliminate la buccia.
In una padella fate dorare l'aglio con un filo di olio d'oliva, aggiungete le seppioline pulite, bagnate con un goccio di vino bianco e fate cuocere pochi minuti. (So che le seppioline o si cuociono pochissimo oppure se si fanno stufate, necessitano di tempi lunghi per non diventare gommose)
Frullate i peperoni con un filo di olio d'oliva, sale e pepe e se volete anche una puntina di aglio.
Distribuite la salsa nei piatti, disponete sopra le seppie e cospargete con la mentuccia tritata.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

9 commenti:

  1. L'ideale per un pranzetto leggero e primaverile! Che bello leggere che dedichi tanto tempo a Nina a prescindere da quello che hai da fare...io sono un pochino malata e finché non ho casa in ordine non riesco a concedersi un attimo di relax. Ma lo vivo come un limite enorme...devo imparare...buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, sorrido nel leggere che vivi come un limite la tua necessità di ordine e sai perchè?? perchè è da una vita che provo ad essere come te, ma non ci riesco, sono una disordinata cronica ormai. Ti posso solo dire che quando ho la casa in ordine ci vivo meglio e me la godo di più.
      un abbraccio e buona giornata
      sabina

      Elimina
  2. mmm questo piatto sembra squisito! proveremo sicuramente a farlo.. grazie per la ricetta e per questa tua passione di condividere con tutte noi queste prelibatezze che fanno venire l'acquolina in bocca! Buon pranzo e buona giornata di pulizie, a noi tocca domani.
    Chiara e Gianfranca
    chiaranicestellato

    RispondiElimina
  3. Devo imparare da te! Sono un in fissa con la casa io!! È bello leggere di te e Nina♥sei fantastica con lei, come lo eri con Elsa♥un bacione tesoro♥ecomplimenti per questa ricetta♥♥Francy e Daisy :-*

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Bellissimi colori!!!!
    E fai benissimo a goderti i momenti con Nina.....per la casa c'è tempo (ne so qualcosa io che trovo sempre una scusa per rimandare certi lavoretti!!!)

    RispondiElimina
  6. ciao, secondo i miei gusti il peperone non ha coperto affatto il gusto delle seppioline, anzi, lo ha esaltato, ma tu prova con il pomodoro grigliato che è comunque un'ottima alternetiva, fammi sapere, ci tengo
    buona giornata
    sabina

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina, meraviglioso questo piatto, mi fa già sentire il profumo dell'estate! da oggi hai una nuova follower..sono approdata qui cercando ricette tirolesi (che amo alla follia) e ho trovato il tuo magnifico blog.
    Se ti va di passare a trovarmi, anche io ho un blog che tratta di cucina e di vita in campagna tra animali, orto e tradizioni contadine.

    Baci

    Valentina

    http://preppyinvenice.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu la crema di peperoni. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MzgzNjY3OSwwMTAwMDAwOCxjcmVtYS1kaS1wZXBlcm9uaS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA2MTgsb2s=

    RispondiElimina