giovedì 2 aprile 2015

Pesto di crescione

Buona sera a tutti,
quello di oggi sarà l'ultimo post prima di Pasqua, mio marito è in ferie e così ne approfitto anche io per prendermi qualche giorno di riposo dal blog, anche se ad essere sincera in questo periodo ho una gran voglia di cucinare e provare ricette nuove. Sono sempre più orientata verso la cucina vegetariana, anche se ogni tanto non mi precludo un pezzetto di carne, diciamo che assecondo molto le mie voglie e la carne è sempre meno presente sulla mia tavola. Vi dico questo perchè mi sono perdutamente innamorata dei video di Kitchen Stories Green, oggi ho trascorso gran parte della giornata a guardarli e riguardarli, le ricette sono favolose, tutte vegetariane e vorrei subito provarle tutte. Questa simpatica famiglia ha anche un blog con foto stupende, poi non ci crederete, ma la bambina si chiama Elsa proprio come la mia amata Elsa, è dolcissima e troppo carina. Per me è stato un colpo di fulmine e invito anche voi ad andarli a scoprire.
Sono sempre più entusiasta della mia collaborazione con Kitchen Stories, questa bellissima proposta inaspettata ha fatto si che la mia passione per la cucina crescesse ancora di più. E' stata una bella spinta in un periodo un po' statico e piatto. Per domani ho già chiesto a mio marito di scattarmi qualche foto nuova per il profilo. Ancora non riesco a credere che le mie ricette verrano tradotte in dodici lingue, questo significa avere una grandissima visibilità in tutto il mondo.

Tornando alla cucina vegetariana ho per l'appunto comperato un libro nuovo dal quale ho rubato subito la ricetta di oggi. Si intitola "Ricette Vegetariane" di Chloe Cocker e Jane Montgomery 











































E' un pesto di crescione che io ho semplicemente spalmato sul pane durante un brunch. A proposito di brunch pasquale ho dedicato un post nel blog "Margherite, farfalle e sogni".









































Potete utilizzare questo pesto per la comune pasta, ma io lo trovo molto indicato e interessante per farcire panini vegani o vegetariani: una spalmata di pesto, una fettina di formaggio, verdure alla griglia, magari un uovo sodo, ecc... Che ne dite??? Magari per il pic nic di Pasquetta.
Ma è altrettanto ottimo per l'aperitivo spalmato sui crostini di pane caldo.








































Ingredienti per un vasetto:

1 manciata abbondante di crescione
50 g di mandorle pelate e tostate
20 g di parmigiano grattugiato
1/2 spicchio d'aglio
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
la scorza grattugiata di un limone bio più il succo appena spremuto a piacere
sale e pepe

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e azionate finchè otterrete una crema morbida.
Vi consiglio di mettere il succo di limone alla fine poco per volta per raggiungere la consistenza desiderata e il sapore che preferite (io ne ho messo soltanto un cucchiaio, ho preferito aggiungere olio).
Potete conservare questo pesto fino a tre giorni nel frigo.








































Un abbraccio e Buona Pasqua a tutti!!!
Sabina

15 commenti:

  1. Sfizioso questo pesto! Ti auguro una Serena Pasqua ricca di tanto relax e coccole ma aspetto al tuo ritorno altrettante ricette sfiziose e vegetariane, anch'io cucino sempre meno carne, complice un amore sfrenato per le verdure dei miei cuccioli! Baci!!!

    RispondiElimina
  2. Non conosco affatto il crescione.. una piantina che non ho mai avuto il piacere di vedere..ma essendo totalmente ignorante in materia.. non credo nemmeno la riconoscerei.. Ottimo il pesto comunque sia.. un baciottone grande.. buon w.e. e buona Pasqua!! :-)

    RispondiElimina
  3. Amo molto il crescione e questo pesto mi sembra davvero delizioso, oltre ad avere un magnifico colore. L'idea di usarlo per un panino vegetariano mi ispira parecchio!
    Buona Pasqua e a presto

    RispondiElimina
  4. Complimenti davvero...amo i blog con belle fotografie e adesso ne vado subito a vedere un po' di questo che hai segnalato....sono felice per te ma come ho già' scritto ogni cosa te la sei meritata e pertanto e' tua di diritto.Buone vacanze anche se saranno cittadine per te nina e tuo marito poi non vedo l'ora di vedere cosa ci proporrai di post dopo la Pasqua e Pasquetta.Due domande:dove trovi quella"mattonella" di germogli?? e ancora :quindi tu verrai inserita in questa raccolta di video a cui partecipano vari appassionati di cucina,non ho capito bene,sai sono un po' tarda....quindi ti costruirai i video con la musica.....davvero complimenti perché' sono video anche realizzati molto bene e molto scenografici???smak e una carezza a Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trovi questa mattonella nei negozi di prodotti bio, normalmente è dentro un cartoncino, per quel che riguarda il sito Kitchen Stories inizierò inserendo il mio profilo con qualche mia ricetta, poi si vedrà, ancora devo capire io bene come funziona...
      Buona Pasqua a te e famiglia

      Elimina
  5. Tesoro tu sei speciale ♥ andrò a vedere il blog con Elsa!! Ti auguro una Santa e serena Pasqua con la tua splendida famiglia♥io e Daisy ti vogliamo bene e ti abbracciamo forte♥baci e auguri a tutti e tre♥

    RispondiElimina
  6. sono contentissima per te, per questa nuova e bella avventura che ti meriti appieno!
    Sai che mi piacerebbe provare questo pesto, ma non so assolutamente dove reperire il crescione, qua non l'ho mai visto assolutamente!
    Un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Ho appena comprato un libro di Meret Bisseger che parla di erbe spontanee (ci sono tante bellissime foto e ricette) e con un'amica ci divertiamo a scoprirle passeggiando per gli incolti. Per il crescione non ho bisogno di andare lontano ne ho un sacco in giardino e proverò la tua ricetta!
    Ti auguro buona Pasqua, anche io mi prendo qualche giorno di pausa. Un grattino alla cara Nina!

    RispondiElimina
  8. Carissima, sono proprio contenta del tuo successo "blogghesco", te lo sei meritato tutto!!!
    Ti auguro di trascorrere queste giornate in serenità... Buona Pasqua
    Un bacio, Tiziana

    RispondiElimina
  9. Ecco un'idea che mi piace sempre: un ricco piatto di formaggi e qualche salsina di accompagnamento... e un po' di nostalgia della Francia.
    A proposito della tua nuova collaborazione, ho guardato vari video che mi hanno totalmente ammaliato, per una dell'anima country come me è un piacere vederli.
    Un abbraccio cara e buona Pasqua,
    V.

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la collaborazione, ne verranno sicuramente ottimi frutti.
    Non avevo mai visto prima questo pesto, interessante scoperta.
    Tantissimi Auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  11. Piatto bellissimo ed appetitoso,brava. Buona Pasqua, Sabina. Un abbraccio, Giusy.

    RispondiElimina
  12. Wow tradotta in 12 lingue Sabiiiiiiii vai fortissimo, continua così, sono fiera di te.
    Questo pesto lo vedo bene nell'impasto del pane...magari con le mie belle farine di cereali integrali....mhmmmm.
    Buona Pasqua a tutta la famiglia, ti saluta anche Cookie.
    Vale

    RispondiElimina
  13. buonissimoo, mi sembra di sentirne già il profumo, lo proverò

    RispondiElimina
  14. buonissimoo, mi sembra di sentirne già il profumo, lo proverò

    RispondiElimina