martedì 14 aprile 2015

Pane al grano saraceno e noci

Buongiorno amici,
anche oggi è una splendida giornata calda di primavera, sono già uscita con Nina e tra non molto uscirò di nuovo perchè non voglio assolutamente perdermi lo spettacolo dei meli in fiore. E' un appuntamento che mi prendo ogni anno, non mi annoia mai.
Negli ultimi giorni ero un po' in crisi per quel che riguarda il mio blog, mi domandavo spesso che senso avesse continuare, ogni tanto vado in confusione e mi perdo in questo mondo virtuale che spesso non sento appartenermi. Avevo perso di vista l'obiettivo principale: la passione che ci metto in quello che faccio. Ormai viviamo in un mondo che è sempre in competizione e anche nel mondo dei blog si percepisce questa cosa. Anche io sono una che tende a voler fare sempre meglio, spesso mi stresso e mi demoralizzo perchè vorrei raggiungere la perfezione, vorrei fare foto come i grandi fotografi, vorrei sfoggiare piatti da chef, vorrei la grafica del mio blog ultra moderna, ecc... Ecco, quando arrivo a questi livelli mi devo assolutamente fermare e riflettere.
Rifletto e arrivo alla conclusione che l'imperfezione è una forma di libertà, rifletto e penso che voglio rimanere me stessa con i piedi per terra, con i miei pregi e difetti. Il blog mi ha portato tanto successo, sono stata in tv, su qualche rivista, sono amata da tante persone, è stato motivo di orgoglio, di crescita, ma tutto questo non basta. Quello che mi tiene ancora così legata a questo blog è sempre la passione che ci metto nel cucinare, nel fotografare, nello scrivere così liberamente, nel raccontarmi. Mi piace riguardare il mio blog e vedere che traspare la mia personalità, il mio modo di essere e di vivere.
Proprio questa mattina paragonavo il mio blog alle mie piante sul balcone. Prendermi cura delle mie piante è impegnativo perchè devo innaffiarle ogni giorno, concimarle, potarle, ecc.., ma allo stesso tempo mi da gioia perchè è un modo come un altro per stare all'aria aperta, per avere un contatto con la natura, mi da tanta soddisfazione vederle crescere rigogliose e verdi.
Sono arrivata alla conclusione che per me avere un blog è un po' come curare il proprio orticello, guardi quello dei vicini, ma alla fine coltivi quello che mangi tu e quello che la tua terra ti permette di coltivare.

Qui si sta facendo troppo tardi e prima di rifarmi un altro caffe è meglio passare subito alla ricetta del giorno: pane di grano saraceno e noci.








































Un'altra ricetta presa dal mio libricino "Pane rustico" di Cathy Ytak.








































Ingredienti:

400 g di farina di grano tipo 0
100 g di farina di grano saraceno
20 g di lievito di birra fresco
100 g di gherigli di noci
8 g di sale
1 cucchiaino di zucchero
310 ml di acqua

Potete impastare sia a mano che nella planetaria, io impasto a mano.
In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti tranne le noci e aggiungete l'acqua un po' alla volta. Lavorate l'impasto 10 minuti con i palmi delle mani fino a quando diventa elastico e si stacca dalle dita. Aggiungete alla fine le noci che avete spezzato grossolanamente con le mani.
Mettete l'impasto nella ciotola, coprite con un panno umido e fate lievitare al caldo, io lo metto nel forno a 30° circa. Fate riposare più di un'ora.
Prendete l'impasto e lavoratelo delicatamente per 1 minuto, formate un pane lungo poi unite le due estremità e formate una ciambella lasciando un ampio foro al centro.
Adagiate la ciambella sulla placca del forno infarinata e fate riposare un'altra ora sempre al caldo lontano dalle correnti.
Preriscaldate il forno a 220° per 10 minuti. Praticate delle incisioni a forma di quadrato sull'impasto e infornate immediatamente. Spruzzate un po' di acqua bollente nella leccarda del forno per creare vapore e chiudete immediatamente.
Fate cuocere da 30 a 40 minuti senza mai aprire il forno.








































Grazie a questo pane ho scoperto l'utilizzo della farina di grano saraceno non soltanto nei dolci
e devo ammettere che ne conferisce un sapore davvero inimitabile.
Il mio partnership di oggi è FISKARS con questo coltello da pane fantastico.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

26 commenti:

  1. Cara Sabina,
    non commento mai ma oggi mi sento di farlo: Ci moltissimi lettori silenziosi che si affacciano al tuo blog in punta di piedi, leggono, copiano (nel senso buono), si appassionano alle tue avventure ed ogni giorno aprono il pc sperando di trovare un tuo post con tante, tantissime foto, perché sono così vere che sembra di essere li con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ti ringrazio tanto per quello che mi hai scritto, un complimento migliore non potevi farmelo
      buona giornata
      sabina

      Elimina
  2. Sabina... grazie al tuo blog si è capito che persona sei.. Io ti seguo in primis per colei che c'è dietro al blog.. ok bellissime foto..ok buonissime ricette.. ma credi a me.. se non trasparisse la bella persona che sei.. e non mi piacessi..me ne fregherei delle belle foto con ricette.. Spero di essermi spiegata... Ti abbraccio fortissimamente..e rubo un pezzo di pane.. ho giusto un pò di salamino da consumare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmhhh buono con il salamino e magari anche un pezzetto di formaggio....
      comunque grazie Claudia, sai che la cosa è reciproca, io non commento mai perchè sono troppo pigra, ma mi piaci molto anche tu proprio per la bella persona che sei
      un forte abbraccio
      sabina

      Elimina
  3. Cara Sabina, mi piace tanto passare di qua e fare due chiacchiere, anche se il tempo è tiranno e finisco per passare perlopiù silenziosa.
    Sai, hai ragione per quanto riguarda il blog, ogni tanto ci fa entrare in crisi, lo vorremmo diverso, quelli degli altri sono sempre come l'erba del vicino...più belli! Ma alla fine anche io mi sono detta che il blog sono io con tutti i miei alti e bassi e se non sarà il più seguito, il più trendy, il più aggiornato...amen!
    Questo tuo pane è bellissimo e credimi la passione che metti in quello che fai si vede eccome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Eli, mi consola sapere che ogni tanto anche qualcun'altro va in crisi per colpa del blog, mi pongo sempre mille domande, ma non solo per il blog, nella vita in generale, sono fatta così e basta. Tu sei trendyssima perchè hai una creatività e una fantasia al di sopra della media, lo dico veramente, spesso mi incanto davanti ai tuoi capolavori.
      Un abbraccio
      Sabina

      Elimina
  4. Ciao Sabina, posso solo dirti che la mia vita senza la visita quotidiana al tuo blog sarebbe molto più triste. Ogni giorno apro con curiosità il pc per leggerti, vedere le tue proposte, provarle a volte la sera, "rubare" le tue foto per il mio pc. Per esempio in questo momento troneggia la foto del tuo ramo di pesco di qualche settimana fa. Sei come un'amica di sempre, una di famiglia, il tuo blog è questo per me. Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla è davvero bello quello che mi hai scritto, sai anche io seguo alcuni blog soltanto per sognare e fantasticare un po' e sono triste quando non postano nulla.
      Grazie mille, un abbraccio
      sabina

      Elimina
  5. Io adoro il tuo blog, così com'è, per non parlare di Nina, amica di Cookie, e di te, mi fai sempre tanta compagnia, le tue ricette mi piacciono moltissimo ed è come dici, i nostri blog sono degli orticelli, ce ne sarà sempre uno migliore del nostro, ma finché crediamo in quello che facciamo, questa cosa non ci tangerà minimamente.
    Il grano saraceno è un cereale che ancora non uso in cucina, dovrò rimediare, lo acquisto oggi online e proverò questa pagnotta così rustica e dalla forma di un abbraccio caldo, come quello che ti lascio cara amica,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, dobbiamo innanzi tutto farlo per noi stesse perchè ci da gioa, è che purtroppo ogni tanto ci si domanda del perchè facciamo le cose.
      Grazie per le tue parole piene di affetto, ogni tanto serve proprio quello
      un forte abbraccio
      sabina

      Elimina
  6. Sabi, sai che ti seguo da tanto tempo e non ho mai smesso di farlo. Anche a me molte dinamiche non piacciono ed è il motivo per cui preferisco sempre pensare che sia meglio avere accanto poche persone, ma buone.. sia nella vita reale che in quella virtuale.
    ..e condivido il tuo pensiero: è una passione da coltivare per noi stesse,per crescere e migliorare, ma bisogna sempre farlo per noi e per nessun altro :)
    Aspetto le foto dei meli in fiore anche quest'anno e ti mando un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ti seguo ormai da anni, non ti ho mai persa di vista, sei cresciuta, migliorata sempre di più, ma alla fine se rimasta la persona autentica dell' "inizio carriera"
      Grazie mille
      un forte abbraccio
      sabina

      Elimina
  7. Io ti adoro e adoro il tuo blog ,proprio perche' è cosi...vero!!! non cambiare mai dolce Sabi,sei un tesoro <3baci a te e Nina.Con tanto affetto-Francy e Daisy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei troppo dolce Francy, sai che ormai aspetto sempre i tuoi commenti???
      mi fai tanta compagnia
      un bacione con affetto
      sabina

      Elimina
    2. Sono commossa Sabi cara♥ grazie delle tue parole♥anche tu mi fai tantissima compagnia♥ti abbraccio con tantissimo affetto♥♥♥sei speciale ♥

      Elimina
  8. ma chi l'ha detto che i blog dalle foto perfette, talmente tanto che perdono spesso in naturalezza, i blog dalla grafica impeccabile, i piatti preparati da sembrare quelli di un grande chef(......sono pochissimi i grandi chef che mi piacciono.....),,,,ma chi l'ha detto che quel tipo di blog vale più del tuo?
    Questo tuo spazio ha un enorme, grandissimo pregio, motivo che lo porta ad essere seguito da tantissime persone che ci si trovano perfettamente a loro agio: è naturale e profuma di vita vera!.
    un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, è bello sentirsi dire che il proprio blog profuma di vita
      un bacione e buona serata
      sabina

      Elimina
  9. Sabina Cara, io spero che tu continuerai con questo blog che trovo meraviglioso....e non parlo solo delle ricette e delle foto, ma di te come persona! A volte ci sono blog dove vero le foto sono degne di esposizione ma il blog è privo di personalità e sentimento...personalmente preferisco un blog come il tuo (per altro a me le tue foto piacciono tantissimo!!) che l'altro tipo!!! Quindi insomma continua così.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei troppo carina e ti ringrazio, però è vero quello che dici, anche io seguo più volentieri quelli che mi trasmettono qualcosa, anche il blog deve avere un'anima
      buona serata e un bacione
      sabina

      Elimina
  10. nel tuo blog c'è aria pulita e si vede da tante cose,l'atmosfera che si respira qui a me piace molto ! Splendido pane, sembra facile (io sono negata), chissà che non ci provi prima o poi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo proprio che ci siamo scritte contemporaneamente.......telepatia.
      Ma certamente che ci devi provare anche tu a fare il pane, non è difficile, basta seguire alcune accortezze e prendersi il tempo necessario. Questo libricino che ho citato qui sopra ha tantissimi ottimi consigli proprio per il pane rustico cotto nel forno di casa. Grazie per quello che mi hai scritto
      Buona serata
      sabina

      Elimina
  11. Io,ogni giorno,spero di leggere un tuo post.Sarei veramente rattristata all,idea che tu non scrivessi più.E' un appuntamento a cui non rinuncerei mai....so che ,ogni tanto,il blog ti fa perdere il senso della realtà'.Io,non ho mai avuto un blog di successo ma nel mio blog ci sono pezzi di vita.A me,come a te,piace raccontarmi,aprirmi,confidarmi.....non mi interessa di far sapere i fatti miei agli altri.Io adoro la condivisione è così credo faccia anche tu.Non cambiare Sabi,tu e i tuoi blog siete belli e puri così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, mi hai commossa, si anche per me sono pezzi di vita e come dici tu anche per me è pura e semplice condivisione con persone che magari hanno gli stessi miei interessi. Mi piace sentirmi dire da molti che mi considerano un'amica.
      E' che veramente ogni tanto mi faccio mille domande, mi sembra di togliere del tempo alla mia vita reale e mi domando se tutto questo ha un senso. Poi, come oggi ad esempio, mi rendo conto che il blog è il mio psicologo a tutti gli effetti, che spesso mi risolve le mie turbe mentali.
      Buona serata cara e grazie mille
      un abbraccio
      sabina

      Elimina
  12. Ogni giorno passo dai tuoi blog per leggere le tue ricette ed ammirare le tue foto. Non posso che complimentarmi con te. Ho provato alcune ricette ricevendo complimenti dai miei commensali . Coltivare le proprie passioni fa vivere meglio. Continua così , semplice e vera. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Sabina, mi sono letta con calma quello che hai scritto nel post e sai cosa mi piace moltissimo? Quell'imperfezione come forma di libertà. Talmente vero che è quasi poetico a pensarci bene. Tutto il resto ce lo siamo già dette...
    Però adesso mi leggo con calma anche la ricetta del pane, visto che negli ultimi tempi sulla mia spianatoia appare di frequente il grano saraceno. Ho già fatto varie volte la tua torta, l'ho provato in una schiacciata, ma il pane ancora mi mancava. Ed eccolo qui!
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina!

    Capisco benissimo questo stato d'animo. Pur avendo iniziato da pochissimo è capitato più di una volta anche a me. Soprattutto perché si vedono i lavori degl'altri che sempre sono d'ispirazione ma fanno anche tanta gola e invidia.
    Però poi se ci si pensa bene non ne vale la pena, basta guardarsi un attimo indietro e vedere quanta strada si è riusciti a fare da soli, con le proprie forze. Io credo che sia proprio questa autocritica, la consapevolezza di non essere mai arrivati che ci spinge a fare sempre di meglio e a portare il nostro lavoro ad essere sempre più creativo, interessante e di successo.
    La metafora dell'orticello non può che essere più chiara di così!!
    Un bacione,
    Stef.

    RispondiElimina