lunedì 13 aprile 2015

Filetto di maiale ai pistacchi

Buongiorno amici, buon inizio settimana,
mi piace scrivere il post la mattina presto, quando ancora tutto tace, quando si sente soltanto il canto degli uccellini e il borbottio della moka. Non sono sveglia del tutto, la mia faccia è stropicciata e mi sto ancora sfregando gli occhi. Scrivevo i miei post la mattina presto prima che arrivasse Nina e poi con lei le abitudini sono man mano cambiate, ma ci sono alcune cose che vorrei ritornare a fare.
Nina sta ancora dormendo, si sveglia tutte le mattine intorno alle otto e non importa se io e mio marito ci siamo già alzati e gironzoliamo per casa, lei continua a dormire beatamente.
Ho ancora trenta minuti di tempo per scrivere il post perchè appena si sveglia bisogna uscire, poi ci sono le pappe, i giochi e così via. 
La ricetta di oggi l'avevo preparata quest'inverno, poi le foto non sono venute come desideravo e l'ho messa da parte, ma è un peccato perchè questo filetto è davvero ottimo.








































Ingredienti per 2-4 persone:

1 filetto di maiale da 500 g circa
50 g di speck tagliato a fette non troppo sottili
30 g di pistacchi
1/2 bicchiere di latte
1 spicchio d'aglio
1 rametto di salvia
1 noce di burro
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Tritate grossolanamente i pistacchi e mescolateli al burro ammorbidito. Salate e pepate il filetto, ricopritelo con il burro di pistacchi, rivestitelo con le fettine di speck e chiudete bene con lo spago da cucina.
In una casseruola scaldate un filo di olio d'oliva con lo spicchio d'aglio e la salvia. Fate rosolare a fuoco medio il filetto su ogni lato girandolo delicatamente.
Aggiungete il latte, coprite con il coperchio e sempre a fuoco medio fate cuocere 30 minuti bagnando spesso con il fondo di cottura.
Togliete il coperchio, proseguite la cottura a fuoco alto per far addensare il sughino.
Servite il filetto tagliato a fette con il loro sugo e un buon purè di patate.








































Ho trovato questa ricetta nella rivista Tustyle, io l'ho leggermente modificata secondo i miei gusti.








































Buona giornata a tutti!!
Sabina

5 commenti:

  1. Buongiorno dolce Sabi♥la mattina è un momento delizioso!! Buon lunedi cara ♥ con affetto Francy e Daisy ♥

    RispondiElimina
  2. Questo filetto sarà squisito . . . adoro i pistacchi e non ho mai pensato di utilizzarli per la cottura della carne . . . proverò ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina e buon inizio settimana anche a te!!! Anche a me piacciono molto i suoni ovattati del mattino presto, hanno un ché di misterioso!!!
    Questo filetto lo provero' sicuramente, ha un'aspetto assolutamente invitante e qui é quasi ora di pranzo, lo sto' già assaporando con la vista!!!
    Un bacione grande,
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace sempre l'idea di scrivere i post alla mattina, prima di venire inesorabilmente catturati dalla rete degli impegni, un modo per iniziare con calma e gustarsi i primi suoni della giornata.
    Il tuo piatto è molto invitante, secondo me la frutta secca negli arrosti è un valore aggiunto in termini di profumo e di gusto, ottima proposta.
    V.

    RispondiElimina
  5. mmmm...questa è da fare assolutamente!!!!!!!!
    Che delizia...........
    Buon pomeriggio cara

    RispondiElimina