lunedì 6 aprile 2015

Biscotti per cane con carote e formaggio

Buona sera a tutti cari amici,
spero abbiate trascorso tutti una Buona Pasqua, per me è stata una domenica qualunque passata in assoluta serenità con i miei cari. E' stata una Pasqua del tutto inaspettata, trascorsa sulla neve.
Sognavo un bel pic nic in mezzo ai meleti in fiore invece mi sono ritrovata su una distesa tutta innevata. Nina ha sicuramente gioito molto sulla neve, io un po' meno, seppur mi piaccia tanto, ma ora è decisamente il momento sbagliato non credete????
Ieri sera, pensando al pic nic che avevo in mente oggi, ho preparato dei biscottini a forma di coniglietto per Nina. Adora le carote e il formaggio così ho voluto provare una ricetta nuova nuova.








































Avevo in casa una piccola bottiglietta di olio di semi di lino, tra l'altro ho scoperto proprio ieri che quest'olio scade molto in fretta e una volta aperta la bottiglia va consumata nel giro di un mese.
L'olio di semi di lino è ricco di omega 3 e 6, acidi grassi essenziali per la salute del cane.
Quest'olio come quello di girasole, di pesce e di soia aggiunto all'alimentazione, migliora l'aspetto del pelo rendendolo lucido, morbido e protetto. E tutti sanno che quando il cane ha un bel pelo significa che è in salute.
Non sono una nutrizionista, ma tengo particolarmente alla salute del mio cane e quindi prima di somministrarle qualcosa mi informo molto bene. Un cucchiaino al giorno di olio di semi di lino mescolato alle pappe è un ottimo integratore.










































Ingredienti:

2 tazze di farina di farro integrale
1 tazza di fiocchi d'avena
1 uovo
2 carote medie grattugiate
50 g circa di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio di semi di lino
acqua q.b.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungete acqua fino a quando formerete una palla liscia ed elastica. Stendete l'impasto, ritagliate i biscotti, adagiateli sulla placca del forno foderata con carta.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (se i biscottini sono piccoli come i miei basteranno 10 minuti), abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 30 minuti.








































Buona notte a tutti!!!
Sabina

9 commenti:

  1. Eh sì, abbiamo ormai tutti bisogno di sole! Ho salvato questa ricetta tra le mie preferite. Devo farla assolutamente per la mia piccola Natty. Sono sicura che ne andrà matta!!! Grazie. Buona settimana a te e a Nina. ;)

    RispondiElimina
  2. Ottimi biscotti Saby♥ anche qui a Pasqua è stato freddo! Ieri c'era il sole ma con tanto vento e sulle colline ha nevicato! Un abbraccio tesoro a te e Nina con tantissimo affetto♥Francy e Daisy ♥

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina, qui a Parigi sabato c'é stato un tempaccio infernale, acqua e grigio tutto il giorno ero davvero sull'orlo della depressione nervosa, quando domenica mattina, aprendo le finestre ho scorto la luce ed é stato come rinascere!!! E' stata una Pasqua fredda (2°C) ma soleggiata e cio' é bastato per farmi ritrovare il sorriso!!!
    I tuo coniglietti sono a dir poco stupendi e sono sicura che anche la mia Trilly ne andrebbe ghiotta!!!
    Un bacione e buona settimana:)
    Valeria

    RispondiElimina
  4. carini,peccato che non ho un cagnolino,bravissima

    RispondiElimina
  5. vorrei provare anche io a fare i biscotti per il mio Dylan, forse ti faccio una domanda stupida dove si trova l'olio di semi di lino, in erboristeria forse grazie in anticipo e grazie sei sempre una risorsa per me ciao

    RispondiElimina
  6. e credo proprio che la mia Bezzy apprezzerà moltissimo. magari si arrabbierà un pò mia figlia, visto che la mia nipotina pelosa non deve assolutamente ingrassare per un problema alle gambette posteriori.......ma una trasgressione ogni tanto gliela concedo! Emanuela

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina e ciao a tutte le tue seguaci,
    anche io dó l'olio di lino alla mia Pinky glielo metto nella pappa di tutti i giorni! Pinky è una gran golosona quindi proverò certamente questi invitanti Biscottini!
    Per rendermi utile risponderei a @lasemplicecucinadiLaura, io lo trovo nei negozi di alimenti Bio tipo Natura si.
    Ho aperto da poco anch'io un mio blog se volete venirmi a trovare: mangioviaggiando.blogspot.it
    Tafi

    RispondiElimina
  8. Ciao ho preparato questi biscotti per la mia Nya, e lei ha gradito veramente molto ;) grazie....

    RispondiElimina