venerdì 6 febbraio 2015

French toast con ananas e ricotta

Buongiorno amici, buon venerdì a tutti,
ha nevicato dappertutto tranne che qui in Alto Adige, peccato, speravo di svegliarmi con il paesaggio imbiancato. Oggi sono davvero di fretta, ho mille cose da fare, anzi, diciamola tutta, ogni giorno mi sveglio con tanti buoni propositi da brava casalinga, ma in realtà combino ben poco. Non lavorando e avendo tanto tempo a disposizione tendo a rimandare sempre, vorrei avere la casa perfetta, sempre pulita e in ordine, vorrei essere io sempre perfetta e in ordine, dal blog voi potreste pensare che sia così, invece sono tutt'altro. Io mi perdo sempre, mi sto perdendo ora in chiacchere con voi quando avevo deciso che avrei scritto soltanto la ricetta, mi perdo sdraiata per terra a giocare con Nina, mi perdo in una telefonata, mi perdo su facebook, mi perdo per strada a chiaccherare con la gente, mi perdo con le fotografie all'ora di pranzo, ecc...E' una vita che cerco di modificare il mio modo di essere, ma non ci riesco, forse mi dovrei arrendere e ammettere a me stessa che ormai sono fatta così e basta. Sono fortunata ad avere un marito che non si lamenta mai e che mi accetta per quello che sono. Ora però devo davvero darmi da fare perchè la mia casa è inguardabile, ieri sera ho lasciato una montagna di piatti da lavare dopo aver preparato una cenetta tailandese.
Vi lascio prima però la ricetta per una colazione un po' speciale per il week end: french toast con ananas e ricotta.








































French toast perchè domani finalmente incontrerò un'amica che vive a Parigi, anche lei, dopo la morte del suo primo cagnone Freud, come me ha preso un'altra cagnolina, Trilly, nata qualche giorno dopo Nina. Domani Nina e Trilly finalmente si conosceranno e quindi sarà una giornata molto importante.








































Ingredienti per 4 persone:

8 fette di pane da toast
4 fette di ananas
mezza stecca di vaniglia
1 presa di cannella in polvere
2 uova
150 ml di latte
30 g circa di burro
olio di semi
100 g di ricotta
foglioline di menta
1 cucchiaio di zucchero di canna

In un piatto fondo sbattete leggermente le uova con il latte, la cannella, lo zucchero e la vaniglia.
Pressate con le mani due fette di pane in modo che rimangano attaccate, fate altrettanto con le altre fette di pane.
In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro con un filo di olio di semi, immergete le due fette di pane pressate  nel latte aromatizzato con uova e fate dorare in padella da entrambi i lati.
Ripetete questa operazione per altre tre volte e tenete i french toast al caldo nel forno finchè preparate l'ananas.
Tagliate 4 fette di ananas, dividetele a metà e fate dorate anch'esse nel burro.
Servite nei piatti i french toast caldi con l'ananas, un cucchiaio abbondante di ricotta, qualche fogliolina di menta e una spolverata di zucchero a velo.












































Buona giornata e buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

14 commenti:

  1. Che buoni! Potrei fare l'esperimento senza uova, vista la mia intolleranza; lo so non sarebbero french toast, ma ormai sono abituata a cercare escamotages vari per poter mangiare qualcosa di buono nonostante le mie varie intolleranze! Grazie per questa e le altre ottime ricette che trovo sempre sul tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi provare perchè no, l'importante è che non l'inzuppi troppo
      fammi sapere
      ciao

      Elimina
  2. E' super invitante questo french toast! Anche io sono esattamente come te, non lavorando rimando sempre le cose da fare e mi perdo spesso e volentieri in altre cose tralasciando ciò che per altri é fondamentale...ma chi se ne frega poi! L'importante é fare quello che ci fa stare bene! Un abbraccio e buona week end!

    RispondiElimina
  3. allora in bocca al lupo per domani!
    Che bello questo french toast...
    Anche io mi perdo sempre in tutto, a volte mi pare di buttar via le giornate, mamma mia...
    A volte mi perdo perchè comunque vorrei fare tante, troppe cose... e non combino un bel nulla alla fine! Buon fine settimana, bacioni

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto perdersi in chiacchiere fa anche bene (e non solo ogni tanto!!!)...se poi si posono fare le chiacchiere con una delizia del genere ancora meglio!!!
    Buon week end (ps anche qui in veneto la neve è passata per sbaglio e se ne è subito andata!!!)

    RispondiElimina
  5. Spettacolo questo french toast!! Mi sa proprio che te lo copio!!!!

    RispondiElimina
  6. Buona giornata per domani!! Se anche ti perdi mi sembra che fai tante cose buone e belle, cara Sabi♡mi scuso ancora per i messaggi doppi...non sono riuscita a risolvere, e me lo fa solo in alcuni casi.mah!!! Un bacio grande♡Buon weekend♡

    RispondiElimina
  7. Ciao Saby, in realtà anche io sono come te, casalinga per forza e non per volontà, e mi perdo...ore ed ore di perdizione, in cucina tra gli stampi e le ricette, in salotto tra una rincorsa a Cookie e un po' di tv, sul divano tra un blog e l'altro, la mattina è un turbinio di perdizione per la sottoscritta, poi il pomeriggio non ti dico, fino alle 16 mi domando se sia arrivata l'ora delle lavatrici e delle asciugatrici, faccio i due piatti della sera precedente, gioco con Cookie, cucino per la sera e per il pranzo dopo, e c'è un momento della giornata che sono felice di non perdermi....quando esco e vado in palestra....lì finalmente mi rilasso e ritrovo me stessa.
    Un paio di questi French Toast dopo la palestra sai come ci starebbero.....mhmmmm!
    Buon week end anche a voi carissima!
    Vale

    RispondiElimina
  8. E' cosi' bello pero' che ti fai prendere da queste mille cose (le chiacchere, I giochi, Facebook), che le pulizie e l'ordine va anche bene che aspettino ;)
    Buon lavoro comunque (anche per me venerdi e' giorno di pulizie, sigh) e buon week end

    RispondiElimina
  9. Davvero una colazione speciale con questo delizioso french toast :)
    Ciao Sabina, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  10. Adoro i french toast! Di solito versione fragole, da provare la tua all'ananas! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia a colazione ! Sei bravissima:) anche casa mia non e' mai "perfetta" come vorrei,ma nn dobbiamo rendere conto a nessuno,il bello è anche quello !ciao !

    RispondiElimina
  12. Che aria francese si respira oggi qui da te, ne approfitto per dare una bella annusatina mentre voi sarete a spasso in città.
    Un abbraccio e buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
  13. French toast godurioso tanto quanto il perdersi!

    RispondiElimina