domenica 23 novembre 2014

Mele al forno

Buona domenica a tutti,
oggi mi sono svegliata di buonumore, la giornata è splendida, Nina è felice e presto ci organizzeremo per fare una gita in montagna.
Oggi sarei dovuta andare a Milano, sono stata invitata ad uno speciale cooking show a quiz condotto da Simone Rugiati. Questo evento è dedicato al gioco Quiz Chef e si terrà a partire dalle ore 16.00 nel punto vendita Eataly Smeraldo. Vi avevo già parlato di questo gioco qui e ora è disponibile nelle migliori librerie e nei punti vendita Eataly. Sarebbe stato carino conoscere personalmente Simone Rugiati, ma in questo periodo mi sento particolarmente stanca e non avevo voglia di passare la giornata in treno.
La ricetta di oggi è per preparare delle meravigliose mele al forno.








































Un'altra splendida ricetta presa dal blog "Butiksofie", non potevo lasciarla sfuggire, davvero ottime.









































Pirofila e ciotoline rosse Le Creuset








































Ingredienti per 4 persone:

4 mele rosse bio
50 g di zucchero di canna
1 noce di burro
3-4 cucchiai di panna liquida
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di mandorle
1 limone
1 cucchiaino di spezie miste in polvere (cardamomo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, cannella)
1 cucchiaino di cannella in polvere
scorza d'arancia
salsa alla vaniglia

Lavate le mele, tagliate il coperchio, togliete il torsolo e irroratele con il succo di limone.
In un tegame preparate il caramello facendo sciogliere la noce di burro con lo zucchero, aggiungendo la panna e facendo addensare al punto giusto senza bruciare il tutto.
Mescolate le mandorle spezzettate grossolanamente con l'uvetta, le spezie e metà del caramello raffreddato e riempite il buco della mela.
Adagiate le mele nella pirofila, coprite con l'altro pezzo di mela che avevate tagliato (io lo chiamo coperchio di mela) e infornate a 200° per 25 minuti, passato questo tempo versate sulle mele il caramello restante e fate cuocere altri 5 minuti.
Servite le mele con abbondante salsa alla vaniglia calda.









































Buona domenica a tutti!!!
Sabina

15 commenti:

  1. Ciao!
    so che sei indaffaratissima, ma se ti va di passare per partecipare al mio giveaway ti aspetto volentieri. puoi partecipare anche con una delle tue deliziosi ricette.
    La voglia di mele con il freddo è arrivata anche a me e questa versione non l'avevo proprio mai vista! sei sempre super creativa.
    ah! forse mi sono sempre dimenticata di scriverti, che i muffin salati, per il battesimo, sono stati super apprezzati e ho fatto un figurone, quindi grazie mille! ^.^
    un bacio
    Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely, ho visto il tuo giveaway e ti faccio i complimenti, grazie mille
      un bacio

      Elimina
  2. Cara Sabi, complimenti per l' invito!!! Queste mele sono perfette per i pomeriggi natalizi,sono una meraviglia!! Oggi da noi c'è un po'di foschia e siamo in casa a preparare albero e presepe<3 e mi riposo,dato che sono stata poco bene!! Un bacione grande grande tesoro,a te e Nina Francy e Daisy<3

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta mi fa tornare indietro negli anni quando mia nonna mi preparava le mele al forno per merenda, certo non erano così ricche ma a me piacevano tanto!

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  4. Il profumo delle mele cotte al forno mi fa tornare sempre un po' bambina... Per questo le cuocio spesso!
    Buona serata!
    Veronica

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Scusa Saby..prima ho fatto un casottoo..perciòl ho cancellato il messaggio..
    Ma volevo dirti che ha fatto una ricetta stupenda ed il tutto servito con eleganza..
    Sempre brava!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Che foto bellissime mi sembra quasi di sentirne il profumo!!! ♥

    RispondiElimina
  8. mamma mia che meraviglia...foto, ricetta, ambientazione, tutto insomma.
    Mi sembra già Natale qua da te... ;)
    bacioni e buon lunedì mia cara

    RispondiElimina
  9. che peccato..Simone Rugati è davvero un bel ragazzuolo e in cucina mi piace tantissimo! però dai non è male riscaldarsi con il profumo e il tepore delle mele al forno!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  10. Buon pomeriggio....chi mi conosce sa che le mele e tutti dolci con essere sanno farmi perdere la testa... Bellissima la tua preparazione che mi fa pensare al calore del camino, ad una bella copertona morbidosa ed a tante coccole!!!

    RispondiElimina
  11. Si sente già l'aria di Natale, il calore delle sere con luci soffuse e romantiche, i profumi delle spezie che invadono piacevolmente la casa e la tranquillità dei giorni di festa che ora possiamo ricreare la domenica ma presto per fortuna dureranno di più... e allora quante mele da mettere in forno... :-)

    RispondiElimina
  12. Il tuo blog è proprio una "droga" per me! Colgo i suggerimenti di alcune donne, qualche commento più in su, e le proporrò nei freddi pomeriggi delle vacanze natalizie. Naturalmente occorrerà prima sperimentare un po', no?! ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono il lettore fisso numero 1000!
    Non so se ho vinto qualcosa, ma se fosse cosi' vorrei aver vinto un soggiorno in Alto Adige, in mezzo alle tue montagne dove passavo le mie vacanze da bambina e che ora mi mancano tanto! :o)
    Il tuo blog è molto bello, sono contenta di averlo scoperto... e sono andata a guardare anche le foto delle tue montagne sull'altro tuo blog... un tuffo al cuore quando ho letto "Arrivate a Plan"! Ci sono stata quindici anni fa, e lo ricordo cosi': due strade, due negozi e due pali della luce... e montagne altissime che sembravano cosi' vicine da poterle toccare! Chissà com'è adesso... :o)
    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Franci, benvenuta n° 1000, purtroppo non hai vinto nulla.
      Plan forse è ancora una dei pochi paesini rimasti come tanti anni fa, c'è ancora quell'unico negozio, qualche vecchio maso trasformato in hotel, ma nulla di più per fortuna.
      Buona giornata
      Sabina

      Elimina