martedì 23 settembre 2014

Focaccia con cipolla e fichi

Buongiorno amici,
ho iniziato a scrivere questo post ieri sera, ma non sono riuscita a finirlo, ero troppo stanca.
Domenica abbiamo trascorso una bellissima giornata al lago di Garda con amici, quegli amici con i quali potresti anche andare in vacanza assieme perchè sai che non litigheresti mai, quegli amici con i quali riesci a passare ore serene in perfetta armonia e sintonia. Il tempo è volato tra un aperitivo, tante chiacchere e risate, il bagnetto di Nina con il suo papà, poi il pranzo, il caffe, una pennichella sul lettino in riva al lago, un altro aperitivo e così via fino a sera e al momento di salutarsi. La giornata era splendida, calda ma non troppo, una giornata di fine estate che lascia già presagire l'ingresso dell'autunno. Ho conosciuto Luana grazie al blog, mi aveva scritto dopo la morte di Elsa e da lì a poco siamo diventate amiche.
Conosco tante persone, ma non ho molte amiche, quelle che ho però sono sincere. Dopo tante delusioni ormai credo di aver capito con chi potrebbe nascere un'amicizia oppure no. Secondo me l'amicizia è come l'amore, si sente o non si sente e soprattutto non ha bisogno di continui chiarimenti, quando ci sono troppi nodi da sciogliere non può funzionare, ci si deve capire anche senza troppe parole, soltanto tenendosi la mano in silenzio.
Un altro bel legame lo abbiamo instaurato con i "genitori" di Era, la sorellina di Nina che siamo andati a trovare a fine serata. Non potevamo tornare a casa senza far incontrare le sorelline, loro si adorano.
E' di Luana la ricetta di oggi, provare per credere.








































Ci sono ricette che mi incuriosiscono più di altre e questa è una di quelle, mi incuriosiva abbinare il fico alla cipolla e il contrasto tra dolce e salato. Potete utilizzare la cipolla rossa al posto della gialla anche per cambiare l'effetto ottico.








































Vi consiglio di gustare questa magnifica focaccia con del prosciutto crudo, formaggio e un buon bicchiere di vino.












































Ingredienti per una teglia della grandezza di 25x35 cm:

500 g di farina bianca
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida quanto basta
olio extravergine di oliva
1 cipolla
3-4 fichi
zucchero di canna
pepe

Impastate la farina con il lievito, il cucchiaio di zucchero, sale, 3 cucchiai di olio, acqua tiepida quanto basta ottenendo così una palla.
Ungete la pirofila da forno con un cucchiaio di olio, stendete con le mani l'impasto in modo che ricopra bene tutta la teglia. Mescolate 3 cucchiai di olio con un cucchiaio di acqua e versate uniformemente il tutto sopra la pasta, coprite con un panno e fate lievitare finchè non raddoppia di volume nel forno riscaldato a 30° circa.
Quando l'impasto è ben lievitato affondate le dita delle mani e formate tanti buchi. Cospargete con la cipolla tagliata finemente, spolverate con uno o due cucchiai  di zucchero di canna e infine con i fichi tagliati a fettine.
Infornate nel forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti. 
Prima di servire spolverate con pepe nero macinato fresco.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

17 commenti:

  1. Vero, le amicizie si sentono, abbiamo affinato istinto e fiuto, con il passare degli anni e alcune ferite... quando scatta quell'alchimia speciale e quella sintonia si riconosce... ed è bellissimo viverlo!
    Adoro vedere i fichi su tanti blog, imparo sempre idee nuove, come questa! :-)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te sul discorso dell'amicizia.. Io ho solo 3 amiche vere e sincere.. le altre sono più che conoscenti! Ottima la tua focacciona invece.. un abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Sabina, vi ho pensato domenica! Con la bella giornata che c'era il lago sarà stato stupendo! Brava Luana per questa bella ricetta e brava tu, come al solito, per averle reso giustizia con le foto e la preparazione! Un abbraccio!
    Veronica

    RispondiElimina
  4. ho scritto il mio penultimo post proprio sull'amicizia e non posso che condividere cont e le tue parole, le riflessioni e la curiosità per questa focaccia!

    RispondiElimina
  5. Che bello avere quegli amici, rari ma preziosissimi!!
    Questa focaccia mi fa una gola... bellissima!
    Buona giornata!
    Carlotta

    RispondiElimina
  6. La proverò di sicuro ai lievitati faccio fatica a resistere!!!

    RispondiElimina
  7. Amici così sono rari!!! questa focaccia è strepitosa!! gnammy! che fame!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. stupenda!
    gli amici.... gli amici si scelgono...

    RispondiElimina
  9. Complimenti a te e Luana allora, che focaccia splendida. Bello avere questi amici, è raro poter condividere così in serenità bei momenti :-) Bacioni cara!

    RispondiElimina
  10. Che curioso abbinamento!!! Lo devo proprio provare!!

    RispondiElimina
  11. Hai proprio ragione sull'amicizia,condivido la tua opinione!!! Avere un'amica come te,poi,è un dono prezioso<3 provero' questa fantastica focaccia!!! Bacioni grandi a te e Nina-con tanto affetto,Francy e Daisy :-*

    RispondiElimina
  12. idea molto molto particolare questa! un abbinamento che anche noi abbiamo provato, ma mai in un lievitato!

    RispondiElimina
  13. Beh mi sembra una ricetta azzeccata per parlare di amicizia. A guardarla diresti ma cosa c'entra? Questi ingredienti staranno mai bene assieme? E invece al primo morso ti accorgi che c'è un sapore nascosto che li lega assieme! Una rara amicizia ;o) Ti abbraccio, sono proprio contenta che il dono di queste giornate di sole possa farvi vivere queste belle esperienze! ;o)

    RispondiElimina
  14. Si, la penso proprio come te in merito all'amicizia, e pensa che riflettevo proprio sull'argomento l'altra sera, ed è proprio vero la senti a pelle, e in genere dopo varie esperienze negative non sbagli, ed è ancor più vero che nasce tra chi deve nascere, e non a caso. Questa focaccia è golosissima, quasi quasi la preparo nel weekend.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Guarda, credo di averlo capito ora, a 21 anni, che cos'è l'amicizia. E concordo che appena l'hai trovata, lo capisci subito, è come un'illuminazione. In amicizia non c'è imbarazzo, non ci sono costruzioni. Anch'io non ne ho molte, non ne ho mai avute, ma se contarle sulle dita di una mano significa che sono vere e sincere, beh, preferisco di gran lunga così :)
    Un'altra cosa che sono sicura che non tradisce, è la focaccia! :D
    Amo incondizionatamente i fichi e adoro quella alla cipolla, credo che insieme siano davvero un'accoppiata da urlo :)
    Un caro abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  16. L'amicizia è qualcosa di raro e difficile da trovare, ma se lo si trova lo si riconosce subito!!! Per quanto riguarda la tua focaccia, che devo dire, ne mangerei volentieri un quadrotto, deliziosa! Bacioni

    RispondiElimina
  17. Assolutamente da provare! Grazie per queste tue splendide ricette e per le foto davvero "appetitose" !

    RispondiElimina