giovedì 10 luglio 2014

Pollo con limone e erbe aromatiche

Buongiorno amici,
altro che vacanze qui ci siamo beccati l'influenza, mio marito ed io ce la stiamo passando, tutti e due con una tosse davvero cattiva cattiva che non ci fa dormire la notte. Nina ogni tanto ci guarda come volesse dirci: "ma cosa cavolo avete tutti e due???".
Quest'anno, non so perchè, ma sono sempre malaticcia, mi ero appena rimessa in sesto dall'influenza intestinale e ora eccoci qua ridotti ancora una volta come uno straccio. Credo sia la prima volta in tutta la mia vita che mi sia beccata l'influenza in luglio. Certo, le temperature di luglio dovrebbero essere un po' diverse da quelle attuali, qui fa abbastanza freddino, si dorme ancora volentieri con il piumone e la finestra chiusa.
Proprio quest'anno che restando a casa, volevo organizzare qualcosa per il nostro anniversario di matrimonio il 15 luglio e per il compleanno di mio marito il 19 luglio. Comunque, sempre parlando di tempo bizzarro, anche il 15 luglio di 3 anni fa arrivò la grandine. Il mio sogno era quello di sposarmi in piena estate per poter fare un bel pranzo all'aperto, beh volete sapere come è andata a finire??? Pranzo al coperto ovviamente e tutte le foto con gli invitati tutti imbacuccati con maglioni, giacche a vento, ecc, la sottoscritta è stata l'unica che si è rifiutata di coprirsi.
Mio marito ed io avevamo organizzato per noi e per tutti gli invitati il tragitto al ristorante con attraversata nel bosco in carrozza con tanto di cavalli aveliniesi, ricordo che il cocchiere continuava a girarsi per chiedermi se non avessi freddo. E' stata senza ombra di dubbio una giornata indimenticabile.
Ora torniamo al presente con la ricetta del giorno trovata su Sale&Pepe nel numero di giugno.
Adoro il pollo fatto in tutti i modi e questa ricetta è davvero ottima.












































Ingredienti per 2-4 persone:

4  sovracosce di pollo
1 limone non trattato
1 mazzetto di timo fresco
1 rametto di salvia fresca
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Massaggiate i pezzi di pollo con poco olio, il trito di erbe aromatiche, sale e pepe. Disponetelo poi in una casseruola (la mia Le Creuset) o in una teglia da forno. Tagliate il limone a fette, conditelo con poco olio e inseritelo tra i pezzi di carne assieme agli spicchi d'aglio. Versate il vino bianco, coprite con il coperchio o con un foglio di alluminio, infornate a 160° per un'ora e 45 minuti. Togliete il coperchio, alzate la temperatura a 200° e cuocete altri 30 minuti finchè la carne è ben rosolata.








































Buona serata a tutti!!
Sabina

10 commenti:

  1. Il mio anniversario di matrimonio è domani...per cui ti anticipo un milione di auguri di BUON ANNIVERSARIO!!!! Anch'io avrei voluto preparare qualcosa di particolare, ma mi sa che dovrò rimandare a dopo stampelle!!!!
    Intanto cerca di guarire bene e non trascinarti troppo questi malanni!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mila, auguroni anche a te e alla tua dolce metà......noooo come con le stampelle??? che mi combini???

      Elimina
  2. E allora lo vedi? Il meteo sta cercando di ricreare la stessa giornata! :-).. dai.. scherzo! speriamo che sia bel tempo.. ma speriamo che vi rimettiate!!! Ottimo il pollo al limone.. un bacione...

    RispondiElimina
  3. Sabi tesoro...mi spiace tanto per voi!! Spero vi riprendiate presto!! Questo tempo pazzerello fa prendere tanti malanni -io venerdì scorso ho avuto una congestione,che mi ha lasciata spossata davvero tanto! Speriamo arrivi il caldo!! Il tuo matrimonio deve essere stato da favola!!! Un bacione grande grande e un carezza a Nina!!! con tanto affetto Francy e Daisy

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace tesoro...ma con questo tempo è quasi ovvio beccarsi qualcosa :-( spero che guariate tutti molto presto!
    Questo pollo è fantastico, l'ho provato anch'io ispirata dalla rivista ed il tuo è ancora + bello di quello che su sale&pepe :-D Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. La ricetta e da provare. Mi dispiace per questa tosse, d'estate e ancora più fastidiosa . Non sono sicura al 100% però da quando prendo regolarmente il yogurt con sistema
    immunitario non ho problemi ne d'inverno e neanche d'estate. Vi auguro una pronta guarigione e tante belle feste

    RispondiElimina
  6. Cara Sabina, mi spiace per questa influenza estiva, spero di ritrovarti presto in piena forma :))
    Davvero gustoso questo pollo al limone...invitantissimo!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. Sarai stata bellissima su quella carrozza...il freddo e la grandine hanno reso tutto più romantico ;)!Dai che per l'anniversario ti sarai rimessa,così potrai festeggiare come si deve!Intanto mi gusto il polletto bello bello,ti do un baciotto...ma da lontano,non voglio beccarmi la tosse,proprio non la sopporto :)1Baciuzzi bella bionda!

    RispondiElimina
  8. Beh e non ce la mostri una foto del matrimonio?? Sai che sono curiosaaaa.. :-))
    Buono il pollo fatto così, mi piacciono un sacco gli agrumi con le carni bianche! Un bacione cara

    RispondiElimina
  9. Anche oggi il mio commento è sparito nell'etere!!!!!!
    Curati bene la tosse anche con i rimedi della nonna, tutto fa,
    un abbraccio, daniela

    RispondiElimina