mercoledì 2 luglio 2014

Patate arroste in cocotte

Buongiorno a tutti,
Nina ed io siamo già sveglie da un po', ancora non abbiamo fatto colazione e il pancino inizia già a brontolare, credo proprio che non resisteremo a lungo.
Domenica siamo state al raduno dei cuccioli, è stata una giornata fantastica, ma questo già lo immaginavamo. Ho messo qualche foto nell'altro blog per chi fosse interessato. Prossimamente, quando mio marito avrà tempo, ci sarà anche un filmino, spero tanto abbia ripreso anche la prima vera nuotata di Nina.
Direi di passare subito alla ricetta perchè sto già fantasticando in un buon caffe con pane, burro e marmellata di albicocche.
Ho preparato delle patate arroste in cocotte prendendo ispirazione qui. E' un'idea molto carina e sempre nell'altro mio blog potete vedere come ho servito queste patate.








































Ingredienti per 2 cocotte:

2-3 patate medie
una noce di burro
un cucchiaio di olio
2 spicchi d'aglio
timo
sale e pepe

Pelate le patate, lavatele, asciugatele bene e poi affettatele sottilmente con una mandolina.
Mescolate il burro con l'olio, ungete leggermente le cocotte e posizionate le fette di patata in verticale senza lasciare spazi vuoti.
Salate e pepate, irrorate bene con il burro e l'olio rimasti, cospargete con le foglioline di timo e adagiate sopra uno spicchio d'aglio in camicia.
Cuocete nel forno preriscaldato a 200° per 45 minuti circa finchè le patate sono dorate.
Io le ho servite assieme alla crème fraìche.









































Buona giornata a tutti!!
Sabina

20 commenti:

  1. Un modo elegante e bello per servire le patate in cocotte...mi piace tantissimo!
    Buona settimana
    Enrica

    RispondiElimina
  2. Queste patate mi hanno conquistata subito!!Meravigliose!!Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  3. una bella presentazione per fare un contorno gradevole

    RispondiElimina
  4. Un'idea che rende un piatto semplice molto fashion ! ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina. Avevo già adocchiato queste patate nell'altro blog e mi erano piaciute subito: semplici ma molto chic nella presentazione. Un modo originale e un po' diverso per fare le patate arrosto. Complimenti!
    A presto

    RispondiElimina
  6. Amo le patate cucinate in tutti i modi, presentate così poi.....
    Grazie,
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Bella questa ricetta, un modo alternativo per presentare le patate!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  8. Semplici ma veramente buonissime...

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabi!!!!! mi piace questo modo di servire le patate al forno!!! Ora invece vado a vedere le foto del raduno cucciolesco del week end scorso.. baciotti a te e una carezzona a Nina :-)

    RispondiElimina
  10. Eccoci anche qui!! Che belle le tue patate!! Un abbraccio a te e alla cucciola, e ancora complimenti per le foto del raduno<3 Francy e Daisy

    RispondiElimina
  11. idea davvero super carina in fondo un semplice contorno di patate è diventato nella tua cucina un capolavoro di classe ed eleganza,complimenti con le tue ricette ti distingui sempre

    RispondiElimina
  12. Non ci avevo pensanto facile versatile e molto buona, grazie per l'idea. Mi rilaso leggendo il tuo blog, un abbraccio amica.

    RispondiElimina
  13. Troppo tempo che non lasciavo un commento qui, ma non ho mai smesso di tenermi aggiornata! L'idea di queste patate è davvero carina, me la segno!

    RispondiElimina
  14. le monoporzioni di patate arroste sono geniali ed adorabili!
    brava Sabina!

    RispondiElimina
  15. mmmh che buone..! Sabina, posso chiederti dove hai comprato quelle belle cocotte? Grazie! :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, queste cocotte le trovi in qualsiasi negozio di casalinghi rivenditore Le Creuset

      Elimina
  16. Le ho fatte sostituendo l'aglio (a casa mia è bandito!) con fettine di cipolla Tropea inserite tra le fette di patata: buonissimo! grazie per le tue ricette, proverò presto anche i tuoi biscottini per cani per le 4 monelle di casa... ciao!

    RispondiElimina