venerdì 4 luglio 2014

Pappa al pomodoro con melanzane alla griglia, olive nere e feta

Buongiorno a tutti,
com'è da voi il tempo?? Da noi è nuvoloso e a me non dispiace affatto, questo week end non abbiamo nulla in programma, dobbiamo ancora riprenderci dalla strapazzata di domenica scorsa al raduno dei cuccioli. Con oggi mio marito è in ferie e nella mia testa frullano da un po' una serie di programmi.
Per un paio di giorni lascio che si riposi mentre io pulisco casa, che ho trascurato dall'arrivo di Nina.
Dalla prossima settimana invece ferie allo stato puro, giornate in montagna, magari vicino a qualche laghetto, gita al Lago di Garda e week end al mare direzione Adriatico (nel Veneto tra l'altro da pochissimo sono ammessi i cani in tutte le spiagge).
Quest'anno il mio blog non andrà in ferie, anzi, mi piacerebbe immortalare con foto e filmini tutte le nostre gite, pic nic, i bagni al mare con Nina (non vedo l'ora di entrare in acqua con lei), ecc...
La ricetta di oggi è tipicamente estiva, da preparare quando i pomodori sono belli maturi. Io ho anticipato un po' i tempi, anche perchè dalle mie parti i pomodori hanno lo stesso sapore tutto l'anno.









































Dovevo dare assolutamente un po' di carattere a questa pappa al pomodoro e così ho copiato spudoratamente la ricetta da lei, sempre da lei avevo preso ispirazione per la cherry pie (ho cambiato l'impasto base). Probabilmente io e questa signorina siamo in sintonia, abbiamo gusti simili, la sua ultima ricetta è il pesto con zucchine crude, quello che avevo preparato non molto tempo fa.








































Piace anche a me curiosare negli altri blog di cucina, prendo spesso ispirazione per tante idee.
E' inutile negarlo, credo che per tutti le idee arrivino guardando gli altri, ormai in cucina c'è ben poco da inventare. Se si copia da qualcuno credo sia corretto dirlo, è una questione di onestà e chiudo il discorso dicendo: "a buon intenditor poche parole".








































Non avevo mai mangiato la pappa al pomodoro prima, è stata la mia prima volta. Si è leccato i baffi anche il maritino che non ama troppo il pomodoro, squisita. Se non sbaglio dovrebbe essere una ricetta toscana vero??








































Avendo i pomodori diciamo un po' palliducci ho dato forza con i prodotti straordinari Agrinatura di Giancarlo Ceci, l'olio extravergine d'oliva e soprattutto le olive Leccino con il loro sapore intenso del sud.









































Ingredienti per 2 persone:

2 fette di pane toscano
5-6 pomodori maturi
2 spicchi d'aglio
1/2 melanzana piccolina
1 cucchiaio di olive nere
2 cucchiai di feta sbricciolata
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
basilico

Incidete i pomodori, tuffateli nell'acqua bollente per qualche minuto, sbucciateli e passateli al passaverdure (oppure fate come ho fatto io e frullate il pomodoro con la buccia).
In una padella con bordo un po' alto fate soffriggere nell'olio gli spicchi d'aglio schiacciati, aggiungete il pane tagliato a cubetti, qualche foglia di basilico e fate dorare. Versate la passata di pomodoro sopra il pane, salate e pepate, aggiungete un mestolo di acqua o brodo vegetale, fate cuocere per 30 minuti con la pentola semicoperta.
Nel frattempo grigliate le fette di melanzana e tenete da parte.
Mescolate di tanto in tanto la pappa in modo che il pane si spappoli del tutto, aggiungete acqua se necessario e regolate di sale.
Versate la pappa al pomodoro nei piatti e guarnite con le melanzane tagliate a cubetti, le olive sminuzzate grossolanamente, la feta sbricciolata e qualche fogliolina di basilico.








































vino rosso Almagia Giancarlo Ceci (ho fatto cambiare l'etichetta in modo che si intonasse con la mia pappa al pomodoro......hahahaha SCHERZOOO!!!)

padella in ghisa e spatola LE CREUSET

ceramiche e bicchieri Tine K Home









































Buon week end a tutti!!
Sabina

12 commenti:

  1. io non l'ho mai fatta in casa ma l'adoro!! proverò la tua versione con i pomodori del mio orto da balcone! un bacione sabina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala perchè è ottima.....brava ti coltivi i pomodori sul balcone
      baci

      Elimina
  2. Non smetterò mai di dirlo ogni volta che la vedo.. che fino a 2 anni fa nemmeno pensavo che la pappa al pomodoro fosse la pasta al sugo! hihihihih.. Mi piace tantissimo la tua variante.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Mi consolo sapere che il tempo è ballerino un po' da tutte le parti..ed io che speravo in un bel we di mare :-( meno male che tu vai in ferie, almeno potrai goderti giorni di spensieratezza e relax anche x tutte noi che dobbiamo lavorare U.U
    Questa pappa è strepitosa, non vedo l'ora di avere quelli dell'orto x provarla :-D

    RispondiElimina
  4. Invitantissima questa pappa al pomodoro, mi piace molto come l'hai preparata!!!
    Un bacione, buona serata...

    RispondiElimina
  5. Non l'ho ancora mai fatta, ma le tue foto mi hanno fatto venire voglia di provarla!!!
    Se vieni un po' più a est fai un fischio...
    Baci e buon weekend
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Anch'io non l'ho mai fatta ma le tue versioni mi attirano sempre moltissimo quindi proverò, grazie!
    Un abbraccio a tutta la famiglia, Daniela

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Sabi,che bella la tua pappa al pomodoro!! Si,e' una ricetta toscana,i nostri amici fiorentini,la fanno strepitosa!!! Anche qui il tempo fa sempre i capricci-oggi speriamo di riuscire a stare in spiaggia senza vento. Buon weekend e buone ferie-con tanto affetto,un abbraccio.F&D

    RispondiElimina
  8. Sabi, fossi stata in Italia l'avrei preparata con le verdure dell'orto di casa...qui in Olanda mi accontento di assaporare nuove combinazioni e gustarmi i tuoi piatti :-)

    RispondiElimina
  9. Sabina, solo tu sei capace di rendere la semplicissima pappa al pomodoro un'opera d'arte! Brava, brava, brava! Un bacio, Mary

    RispondiElimina
  10. Cara Sabina,grazie per le tue meravigliose ricette, non immagini quanto mi siano di aiuto.
    Noi in famiglia siamo semi-vegani, mangiamo pure pochissimi cereali quindi mi crederai se ti dico che non é sempre facile portare in tavola qualcosa di veramente buono.... Beh,da quando ti seguo questo non é piú un problema!

    mimma
    God bless you!

    RispondiElimina
  11. Sai che anch'io non l'ho mai provata? Devo dire però che questa versione mi ispira parecchio, sono alla ricerca di ricette così, semplici, saporite, che sanno di estate.
    Ho appuntato ieri un po' di ricette da provare, ma questa la farò presto sicuramente :)
    Un bacio grande Sabi, buona domenica :**

    RispondiElimina