sabato 19 aprile 2014

Torta soffice con ricotta e limone

Buongiorno a tutti miei cari amici,
oggi il tempo non è certo quello che mi aspettavo per questi giorni di festa, piove e anche tanto. Questa mattina Nina è riuscita a giocare anche con la pioggia, voleva prendere le goccioline d'acqua, è incredibile, per lei è tutto un gioco, le foglie che volano, l'erba che si muove, i petali che cascano, gli uccellini ecc..
Oggi avrei intenzione di fare tante cose e spero di riuscirci. Prima di tutto voglio preparare la crostata al rabarbaro e poi vorrei decorare qualche ovetto, ovviamente mi piacerebbe fare anche delle foto.
Per la giornata di domani non abbiamo nessun programma e anche il pranzo sarà molto semplice, preparerò degli asparagi con la salsa bolzanina, una fetta di crostata, caffe e non abbiamo bisogno d'altro. Nel pomeriggio ci incontreremo con il fratellino di Nina, Boston "Legolas" e speriamo smetta di piovere per farli correre e giocare liberamente su un bel prato. Grazie a Silvia e Francesco, i "nonni umani" di Nina Arwen e il gruppo chiuso che hanno creato su facebook si è formata una bellissima famiglia molto affiatata che continua a scriversi, a darsi informazioni dei cuccioli anche con il passare del tempo. Personalmente mi sono affezionata a tutti i cuccioli, li ho visti nascere e crescere, ho stretto un bel legame con Silvia e Francesco, mi sono emozionata quando i cuccioli sono stati affidati alle loro nuove famiglie e ora incontrarsi per vedere felici i fratellini credo sia qualcosa di straordinario. L'altro giorno facendo un giretto in centro con Nina abbiamo incontrato una famiglia di turisti germanici con un bellissimo labradorone giallo, Nina pensando fosse la sua mamma si è fatta la pipì addosso dalla gioia. Questo per farvi capire quanto siano sensibili anche i cani.
Ora basta parlare di Nina e parliamo della ricetta di oggi.








































Mi ha dato questa splendida ricetta Luisa, un'amica conosciuta grazie al blog che a fine mese verrà a trovare me e Nina a Merano. Ho gradito particolarmente questa torta per il sapore, il profumo e soprattutto la morbidezza. Direi fantastica, da rifare assolutamente. Grazie Luisa.










































Io ho cambiato qualche ingrediente, ma semplicemente perchè l'ho preparata con quello che mi trovavo in casa. Luisa l'ha preparata con 80 ml di olio di riso al posto del burro e io ho mescolato farina bianca con farina integrale soltanto perchè avevo finito la farina bianca.








































Ingredienti per uno stampo del diametro di 20 cm:

250 g di ricotta
150 g di zucchero
200 g di farina
2 uova
80 g di burro (oppure 80 ml di olio di riso)
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di zucchero vanillinato o vanillina
la scorza grattugiata di un limone bio (1 cucchiaio circa)

Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate bene la ricotta con lo zucchero e lo zucchero vanillinato fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete man mano il burro ammorbidito, le uova, la farina mescolata con il lievito e la scorza di limone.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. 
Trasferite il composto nella tortiera imburrata ed infarinata. Cuocete per 35-40 minuti e fate infine la prova stecchino per verificarne la cottura.








































Auguro a tutti una Buona Pasqua,
con tanto affetto
Sabina & Nina

25 commenti:

  1. Ciao Sabina, deliziosa questa torta e fantastici i tuoi racconti di ogni giorno!
    Felice Pasqua!
    Vale

    RispondiElimina
  2. è vero Sabina, come darti torto, queste giornate di pioggia hanno tolto la speranza di poter fare un bel pic nic o una grigliata all'aperto...mannaggia non ci voleva proprio! simpaticissima la descrizione di nina che prende le goccioline d'acqua!!! :) e comunque la tua torta, semplice e profumata al limone, regala un bel raggio di sole!! buona pasqua

    RispondiElimina
  3. Che dolce Nina! è bello leggere i tuoi racconti e l'affetto che provi per la dolce Nina.
    Ma vogliamo parlare di questa ricetta?? Favolosa !!! :D :D
    Un abbraccio Sabi, e buone feste!

    N.

    RispondiElimina
  4. è vero, i cani sono sensibili! tu sei davvero una mamma impeccabile Sabi!
    Bella la torta, ne approfitto per augurarti buona Pasqua!
    a presto!

    RispondiElimina
  5. Il modo in cui racconti sono così belli che sembra di viverli anche a me, la torta deve essere squisita, ho giusto in casa della ricotta la proverò senz'altro grazie auguri ciao

    RispondiElimina
  6. Si il tempooggi è orrendo anche a Roma..ma da domani dicono toneràil sole.. iolosperoeprchè domani abbiamo organizzato il pranzo con le nostre famiglia proprio in giardino da noi.. e la pioggia sarebbe un problema.. anche epril barbecue.. vabbè.. Son contenta che Nina stia bene.. ma lei carina.. certo che si diverte con tutto.. è una cucciolotta.. :-D.. e carinissimo il fatt di restare in contatto con i padroni dei genitori e le famiglie che hanno adottato gli altri cuccioli... Buona la torta invece.. mi sa di genuino.. di soffice e profumato! Tanti auguri di buona Pasqua... un bacione a te.. una carezzina a Nina!!!! :-D

    RispondiElimina
  7. Ne faccio una simile, mi piace moltissimo,
    vi auguro uno splendido sole e tanta gioia,
    Daniela

    RispondiElimina
  8. Entrambe le versioni molto buone, che felicità leggere di Nina, mi ricorda tanto il mio Cookie, anche lui si emoziona quando ci vede arrivare o tornare a casa, e si fa la pipì addosso, all'inizio non lo capivo, col tempo sì, ho imparato tante cose dal mio Cookie e tante ne imparerò ancora, sono molto molto felice e lo sono anche per te e NIna!

    RispondiElimina
  9. Auguri anche a voi Sabrina sperando torni presto a splendere il sole, anche qui il tempo e' brutto! Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Una bella fettina la prenderei volentieri ;)
    Io e Alessia ti auguriamo una buona e felice Pasqua (anche al marito!!!!)
    Tanti bacioni a te e a Nina
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. ANCHE QUI IL TEMPO E' PESSIMO, PIOVE A DIROTTO. LA TUA TORTA E' SPLENDIDA, COMPLIMENTI!!! BUONA PASQUA CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  12. Buona Pasqua anche a voi Sabi!!! Speravo in un pic nic domani ma qui diluvia!! :-(

    RispondiElimina
  13. Auguri Sabina a te, a tuo marito e alla piccola Nina (fratellini compresi!)
    ottimo dolce, adoro le torte di questa consistenza...mi sa che ti rubacchio la ricetta...posso?! ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  14. buona,morbida e golosa.bravissima e Buona PAsqua

    RispondiElimina
  15. Sabina che cucciola la tua Nina! Anche qui piove a dirotto e fa tanto freddo ma pensiamo al calore della giornata di domani :-) Vi auguro dei giorni di festa piacevoli e gioiosi e una Pasqua di pace. Questa torta deve essere morbidissima mi piace l'idea dell'olio di riso, l'ho usato nelle torte che rende piacevolmente morbide! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. dolce la tua Nina... E fantastica questa torta, dal sapore fresco e primaverile, risveglia i sensi!
    Auguro anche a voi una felice Pasqua! con affetto, Laura

    RispondiElimina
  17. Un dolce stupendo.. soffice come i sogni che vorrei fare stanotte. Ti credo, cara, che ti sei tanto affezionata a tutti i fratellini della tua Nina <3 Li hai visti davvero crescere e sono tanto, tanto felice che possiate passare del tempo insieme :) Raccontaci poi, mi raccomando. Intanto pregusto già il tuo dolce al rabarbaro (tra poco credo che farò qualcosa anche io, sta crescendo come la malinconia legata a quel sapore) e ti faccio i più cari, sinceri e affettuosi auguri per una Pasqua meravigliosa. Un abbraccio stretto a te, alla tua Nina e al tuo caro Momi. <3

    RispondiElimina
  18. io adoro la ricotta, è un ingrediente basic della mia cucina, la tua torta è davvero invitante! Buona Pasqua e una grande carezza (ed anche un bacetto) a Nina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Ciao tesoro passo ad assaggiare una fetta della tua torta e Augurarti una felice continuazione.
    Kisssssssssss
    Inco

    RispondiElimina
  20. Cara Sabi.in ritardo buona Pasqua anche a te!!! riesco a leggerti solo ora,dopo due giorni di full immersion di parenti e amici!! che bello incontrare e frequentare gli altri cuccioli,deve essere emozionante davvero!! Anche Daisy gioca con tutto.. foglie uccellini..un abbraccio buona continuazione e buona pasquetta-con tanto affetto,Francy e Daisy:*

    RispondiElimina
  21. I tuoi blog sono perfetti! Veramente complimentoni!! Questa ricetta inoltre è fantastica! Non ho potuto non aggiungerti all'elenco dei blog che seguo sul mio di blog!

    Erika

    http://cuordiciambella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. L'ho fatta oggi con una piccola aggiunta: una manciata di lamponi! Davvero ottima! Sabina, le tue ricette sono una vera garanzia! ;o)

    RispondiElimina
  23. Che bella questa torta! Mi ispira moltissimo!
    Un salutone!
    Ila

    RispondiElimina
  24. Che bontà! super soffice e irresistibile

    RispondiElimina