martedì 8 aprile 2014

Banana bread

Buongiorno a tutti,
stavo per scrivere buon lunedì a tutti, qui le giornate volano che è una meraviglia. Stanno accadendo tante cose nell'ultimo periodo e faccio molta fatica a tenervi aggiornati, ma ce la metto tutta.
Sto ricevendo molti inviti, l'ultimo dal brand Iittala, icona internazionale del design finlandese che debutta proprio questa settimana al Salone del Mobile di Milano per lanciare in anteprima mondiale la nuova collezione dedicata all' Interior Design by Magnus Pettersen, Cecilia Manz e Matti Klenell.
Ormai sapete che adoro il design scandinavo, ho passato un pomeriggio intero nel negozio Iittala ad Helsinki e questo invito è per me come aver vinto alla lotteria.
Ora però nella mia vita c'è Nina, c'è anche mio marito, ma il pensiero di salire su un treno per Milano e lasciarla per un giorno intero mi costa davvero troppo, non ce la faccio. Sono davvero combattuta, mi dispiace anche rifiutare perchè certe occasioni capitano soltanto una volta nella vita.
La vita è davvero strana, ci sono periodi in cui gira tutto storto e non c'è nulla che vada per il verso giusto,  poi all'improvviso gioia, soddisfazioni e soltanto belle giornate. E' quello che mi sta capitando in questo periodo, dopo un lungo periodo buio ora è tornato a splendere il sole.
Ora passiamo alla ricetta perchè tra poco Nina dovrebbe svegliarsi e dobbiamo correre in giardino.








































Quello di oggi è il primo post con Nina in questo blog e se volete vedere più foto le trovate nell'altro blog "Margherite, farfalle e sogni".








































Ho preparato questo dolce sabato mattina perchè avevo tre banane molto mature che nessuno mangiava. E' ottimo per la colazione, ma anche per la merenda.








































Ingredienti:

3 banane mature
120 g di zucchero di canna
100 g di burro
2 uova
200 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
succo di limone

Nel robot da cucina lavorate velocemente il buro tagliato a pezzetti con lo zucchero, la cannella e poi la farina mescolata con il lievito. Aggiungete poi le uova, le banane schiacciate con la forchetta con qualche goccia di succo di limone per evitare che diventino nere. Mescolate bene il tutto, versate nello stampo da plum cake foderato con carta e fate cuocere per un'ora nel forno preriscaldato a 180°.








































Buona giornata a tutti!
Sabina & Nina

19 commenti:

  1. E' sempre così: ci sono giorni in cui va tutto storto e poi finalmente arriva il sereno! Ti auguro che qualsiasi cosa tu scelga di fare sia il meglio per te! Bello il tuo banana bread! Un abbraccio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  2. Magari questo treno potrebbe ripassare, chi lo sa! Adesso è giusto che ti goda questo momento e se non te la senti lasciarla vuole dire che in questo momento il tuo cuore dice che lei e la tua famiglia è più importante! Vedrai capiteranno altre occasioni, come possono farsi perdere una come te?!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Nina! Buongiorno Sabi....perdona ma le piccoline di casa vanno salutate per prime! ...ma vi abbraccio forte forte entrambe!

    RispondiElimina
  4. Mi piace un sacco il banana bread!
    Proverò la tua ricetta :-)

    RispondiElimina
  5. Immagino.. però pensa dai.. 1 giorno passa subito.. è un pò come lasciare un bimbo a casa.. dai..dai.. che è una bella occasione.. Nina capirà :-D.. Siete dolcissime nella foto.. come dolce è questo cake.. Mi piacciono le banane nell'impasto..un abbraccio:-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina.
    Seguo in silenzio il tuo blog da quando è nato e lo trovo molto bello e curato; le ricette che proponi sono sempre nelle mie corde. Il banana bread lo voglio provare da tempo: magari questa sarà la volta buona!
    Buona giornata a tutte e due!

    RispondiElimina
  7. Che bello Sabina!! Quante buone cose sono arrivate,e tutte meritatissime!!! Sei davvero brava...segui il cuore e fa cio' che senti e che pensi sia meglio per te e Nina. Fantastico dolce,e mi ripeto come di la... incantevoli meraviglie voi due!!! Bacioni-Francy

    RispondiElimina
  8. Carissima, Nina è un incanto!! Ti ammiro sai, sei in grado di seguire tante cose e anche molto bene!! Le tue foto sono sempre splendide e il tuo banana bread lo immagino morbidissimo e profumato!! Buona settimana Sabina e a presto, Mary

    RispondiElimina
  9. Il fatto è che la crescita di Nina, si può vivere una volta soltanto! Che siete belle ve l'ho già scritto, ti abbraccio tanto,
    daniela
    PS La ricetta ha fatto PIN

    RispondiElimina
  10. Qualche periodo brutta secondo me non guasta mai.. Dopo una salita deve necessariamente esserci una discesa, giusto? :) questo tua pane mi ispira tantissima, è da tempo anche nella mia lista di ricette da provare! Bellissime anche le foto, adoro anche la tua compagna di avventure ;)
    bacione, buona serata
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Io adoro il banana bread...e il tuo ha un aspetto meraviglioso!
    Se questo invito per te significa quasi aver vinto alla lotteria, vuol dire che è una cosa a cui tieni. So però che ora Nina è più importante di tutto il resto, e come darti torto?!?
    Tutto sommato però si tratta di una sola giornata...pensa a quanto sarà bello corrervi incontro quando tornerai a casa? :)
    Lasciati guidare dal tuo cuore, solo lui sa cosa fare!
    Un grosso bacio alle 2 bionde del blog!

    RispondiElimina
  12. Ti capisco, anch'io rifiuto tante cose per non lasciare il peloso...
    Il pane è ottimo, l'ho fatto anch'io, ma l'abbiamo divorato prima che facessi le foto
    !!!!
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  13. Bellissimo il tuo banana bread! Mi sono sempre proposta di farlo ma non l'ho mai fatto!
    Che belle bionde che siete tu e Nina sul divano! :-)
    Insomma stanno succedendo tante cose belle, ne sono felice. Ma Sabina, un giorno passa presto, e tu saresti così felice di esserci a Milano. I cuccioli sono come i bambini, devono abituarsi anche a stare un giorno senza la mamma. In ogni caso fai quello che senti di fare, qualsiasi cosa è okkei, se tu stai bene. :-)
    Ti abbraccio con tanto affetto, tvb ♥

    RispondiElimina
  14. Che coppia fantastica siete! Lo credo che sia difficile pensare di lasciarla sola tutta una giornata... Magari tra qualche tempo...
    Il dolce mi piace, ne facciamo una versione simile anche noi, sempre con la cannella, e lo trovo perfetto a colazione.
    V

    RispondiElimina
  15. Che bello sentirti dire che finalmente il sole é tornato a splendere! immagino quanta energia ti sentirai addosso! Il banana bread é un must per la colazione, qua in Canada lo si trova tantissimo, nei bar e nelle "panetterie", ad anche io l'ho fatto un paio di volte. Provo volentieri la tua ricetta! se può esserti utile un'amica canadese mi ha detto che per non correre il rischio di doverle buttare via, le banane mature possono essere congelate nel caso non si abbia tempo di preparare il dolce. Buona settimana Sabina!

    RispondiElimina
  16. è solo un giorno, passa in fretta e visto che questo blog è quasi un lavoro, io coglierei la palla al balzo e affiderei la piccola alle cure del padre.
    anch'io lascio il piccolo se mi devo spostare, ma occasioni del genere sono troppo belle per lasciarle andare.
    nina la saluti al mattino e la ritrovi alla sera :)
    vieni a Milano, questa settimana è bellissima e oggi è pure soleggiata

    RispondiElimina
  17. certo che il sole torna a splendere, ora hai un'altra figlia pelosa che devi crescere, questo pane lo inserisco nella lista delle ricette da provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Bellissime foto...e che buona questa ricetta! :)
    Un caro saluto!
    Ila

    RispondiElimina
  19. La vita è tanto, tanto strana. E' vero, sono convinta che certe occasioni capitino poche volte, e ci si pensa sempre moltissimo... ma nel momento in cui tu ascolti il cuore, nel momento in cui si vede quanto sei FELICE, profondamente felice... credo che la risposta giusta sia quella che 'senti', amica cara. Non sbaglierai mai... e se il destino vorrà, di certo brava come sei di occasioni ne avrai mille! (ma se Ninetta venisse con te?!). Per il sole che splende io ti auguro un'eterna estate di luce, tesoro... lo meriti. D'ora in poi, per sempre. Colgo l'occasione per rubarti un fettino di questo banana bread specialissimo... volevo giusto oggi fare un cake alle banane, ed ecco qui che giungi in mio soccorso! Smuacck a te e alla piccina <3

    RispondiElimina