domenica 6 ottobre 2013

Torta al cioccolato con lamponi e crema al mascarpone

Buona domenica amici,
ieri era il mio compleanno, eh già....ben 45 anni......AIUTOOOOO!!!!!!
Non avevo nessuna voglia di festeggiare, ma poi un po' con l'insistenza di mia sorella ho passato una bellissima serata.
Ha piovuto tutto il giorno e per coccolarmi ulteriormente mi sono preparata questa torta.








































Come vedete non mi sono fatta mancare nulla, posso confermare che è una torta davvero esagerata, cioccolato a volontà, una crema con mascarpone, panna, vaniglia e lamponi per alleggerire un po' (purtroppo quelli che ho comperato non erano i migliori che abbia mangiato, erano un po' aspri).
Ho preso la ricetta dal libro "Die wunderbare Welt von Fräulein Klein", ma la decorazione è frutto della mia fantasia.








































Prima di darvi la ricetta voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno inviato gli auguri, in special modo la mia amica Ely che proprio ieri ha scritto un post bellissimo.








































Ingredienti per uno stampo del diametro di 20-24 cm:

300 g di farina
2 bustine di zucchero vanillinato o vanillina
2 cucchiaini da tè di lievito per dolci
230 g di burro
150 g di zucchero
una presa di sale
250 ml di latte
75 g di cacao
4 uova

per la crema:
200 g di panna
250 g di mascarpone
2 bustine di vanillina
80 g di zucchero
una presa di cannella in polvere
200 g di lamponi (anche quelli congelati possono andare bene)

per la decorazione finale:
100 g di lamponi
glassa al cioccolato (cioccolato fondente, zucchero a velo, acqua)
scaglie di cioccolato fondente tagliate con il coltello

In una ciotola o nel robot da cucina mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, lo zucchero vanillinato e il sale. Quando avete una crema aggiungete le uova e il latte, poi la farina che avete mescolato precedentemente con il lievito e il cacao.
Accendete il forno a 180°, foderate lo stampo con carta forno e versate il vostro composto liscio e cremoso, livellate bene e infornate per 50-60 minuti. 
Fate la prova stecchino e lasciate raffreddare.
Tagliate la torta in due parti (io ho tagliato la punta e ho capovolto la torta).
Preparate la crema mescolando prima il mascarpone con la cannella, lo zucchero e la vanillina.
Montate la panna e incorporatela alla crema di mascarpone.
Farcite la torta aiutandovi con il sac à poche, adagiate sulla crema i lamponi e coprite.
Fate riposare la torta in frigo per un paio di ore, dopodichè ricopritela con la glassa al cioccolato (io ho messo quella già pronta), sistemate i lamponi e spolverate con scaglie di cioccolato fondente.








































Mando virtualmente una fettina di torta ad ognuno di voi augurandovi una buona domenica.
Con tanto affetto!
Sabina

71 commenti:

  1. È BEL-LIS-SI-MA!!!! Una favola di torta anche solo da vedere!!!! grazie per la fetta!!! Peccato sia cosi raffreddata che non posso sentirne il sapore ;)

    RispondiElimina
  2. E milioni di auguri, ovviamente!!! credo che dovrei ricordarmela per quando verrà il mio, compleanno. Mi sembra una coccola perfetta!

    RispondiElimina
  3. Urcaaaaa!!!!! Che spettacolo.. Posso piangere???!!! Sabi è una poesia... I giorni speciali vanno ricordati al meglio!!! .. Bacionissimi

    RispondiElimina
  4. stupenda questa torta, auguroni ancora!!!!

    RispondiElimina
  5. Sabi ma quindi sei una bilancina come me....TANTISSIMI AUGURI!! :-)
    La torta è una meraviglia e secondo me te la meriti tutta!!un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Augurissimi Sabi! :D
    Hai fatto bene a coccolarti con una dolcissima torta <3
    Ma dai, la torta dovevamo fartela noi! :* <333 haha
    Un abbraccio bionda, ci si sente :)
    Incoronata.

    RispondiElimina
  7. Preparo il caffè e tu porti il dolce? ci stai?

    RispondiElimina
  8. Ma hai fatto benissimo.. guarda qui che torta!!!! Tocca coccolarsi qualche volta.. e se non lo facciamo per il nostro compleanno.. allora quando???? Ti rinnovo gli auguri fatti anche ieri.. bacioni cara

    RispondiElimina
  9. Auguri!
    Ogni anno ci tocca!
    L'importante e' vivere!ci sono giovani ragazzine già vecchie non vivono sono scariche...
    Tu sei super vitale!
    Un abbraccio Bea e auguri per i tuoi 20anni

    RispondiElimina
  10. AUGURI!!
    Questa torta è semplicemente meravigliosa! Che acquolina!
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
  11. sembra la torta foresta nera che, quando vado in Val Pusteria, non mi faccio mai mancare. Tanti auguri Giuliana

    RispondiElimina
  12. Ci sono rius cita a pubblicare! Dopo tentativi a vuoto ce l'ho fatta! Ciao

    RispondiElimina
  13. Anche se in ritardo ti faccio tanti,tanti auguri cara Sabina.....e non dire aiuto!!!...per me sei una ragazzina....aiuto!!!! Ne ho 54...ahahahahahah....

    RispondiElimina
  14. Che testa!!!on ti ho detto di quanto mi piaccia la tua torta; è decorata magnificamente.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Auguri Sabina!!!!!:) Che spettacolo di torta che hai preparato!!! Bravissima!!!
    Un bacione e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  16. ma auguriiii sei mia coetanea evviva!!!!!!!!!!
    io un pò più vecchietta, li faccio ad aprile........
    ...e che spettacolo di dolce hai preparato, sei un mito!

    RispondiElimina
  17. Tesoroooo, intanto tantissimi auguri :) :) A volte la voglia di festeggiare manca ma non dobbiamo mai rifiutarci una bella coccola...Con questa torta ti coccoli alla grande ma è un po un regalo anche per noi che la gustiamo con gli occhi, è magnifica, davvero tanti complimenti e ancora tantissimi auguri, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  18. Augurissimi!!!!!!!!!!!!! È meravigliosa la torta!!!!! ^_^
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  19. Mannaggia!! Non lo sapevooooo!!
    Auguri anche se in ritardo di un giorno!!
    Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  20. golosissima e bella ..
    p.s. ti va di dare un occhiata qui
    http://provarepergustare.blogspot.it/2013/10/delicatezza-di-sfoglia-con-ricotta.html
    lia

    RispondiElimina
  21. Auguriiiiiii e favolosa questa torta una libidine per gli occhi ciaooo e buona settimana.

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma non volevo eliminare il commento. Mi chiedevo perchè è uscita la foto di B di blogger. Non sono una blogger.

      Elimina
  23. Intanto auguri. Poi, guarda che non è tanto per il fatto che la torta in sé è goduriosa, è il fatto che le foto la esaltano ancora di più! bravissima!

    RispondiElimina
  24. Amica mia questa torta te la meriti tutta !!! bellissima e peccaminosa, proprio com'è giusto che sia una torta di compleanno !
    Ti voglio bene <3 Auguri !

    RispondiElimina
  25. per il cioccolato lascio tutto e tutti

    RispondiElimina
  26. io nn voglio una fettina ma tutta la torta....mia cara amica!!! Buon Compleanno un abbraccio super super da tutti noi..... Claudia

    RispondiElimina
  27. Ciao Sabina, ti avevo scritto che ti seguo da diversi mesi e che il tuo blog mi piace molto, belle foto, belle ricette, abbiamo gli stessi gusti. Complimenti e buon compleanno.

    RispondiElimina
  28. Beh che dirti? Prima di tutto...TANTISSIMI AUGURI!!, secondo.... questo dolce è meraviglioso....e terzo ...per festeggiarti ho un regalo per te... se ti va passa da me a scartarlo ;)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  29. Ma che torta spettacolare hai fatto?!! *_*
    Tanti auguri! :-)

    RispondiElimina
  30. Tanti tanti auguri! eh no, guarda che oggi le donne "mature" sono decisamente le migliori, belle e intelligenti!
    Complimenti per la magnifica torta: ci stà proprio per festeggiare alla grande!
    un bacione

    RispondiElimina
  31. Auguroni di cuore, scusa il ritardo! Ti capisco, a volte non si desidera festeggiare, e invece si deve! La torta è semplicemnte stupenda! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  32. Mille auguri e complimenti per questa torta deliziosa! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  33. Questa torta è esageratamente bella!!! Hai fatto bene a prepararla per il tuo compleanno! Tanti auguri in ritardo :)

    RispondiElimina
  34. Ciaooooo Sabi,perdona è da un pezzettone che non passo da te,ma ho trascurato tutti ultimamente....colgo l'occasione per farti i miei più sinceri auguri....anch'io sono una bilancina come te,li ho compiuti il 2.
    Questa torta è davvero esagerata....che bontà,purtroppo devo lasciare il pc ma devo tornare a rileggere per bene la ricetta credo sia superlativa!
    Z&C

    RispondiElimina
  35. Tanti auguri, Sabi! Buon compleanno!!! :) <3 Ti sei coccolata alla grande con questa meravigliosa torta, stupenda e con un abbinamento di sapori che adoro!!! prendo una fettina per festeggiare con te e ti abbraccio forte forte :) :**

    RispondiElimina
  36. Tanto auguri bella!! Un bacio della Spagna per te. Fantástica torta. Saludos
    Monie >_<

    RispondiElimina
  37. auguriiiiiii!!! ma cosa vuoi che siano 45? sei una ragazzina!! ;)))
    la torta è semplicemente favolosa, alla prima occasione importante te la copio!
    un bacio grande

    RispondiElimina
  38. tesoro auguri!!!!!!! per fortuna non voevi festeggiare, è una torta da urlo! chissà quanto è buona!posso copiarla pure io?

    RispondiElimina
  39. Auguroni Sabina, 45? Sei ancora una ragazzina!
    Torta superba, mi ci tufferei all'interno.

    RispondiElimina
  40. Ciao Sabina, un po' in ritardo ma non potevo non farti gli AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!
    Devo dire che hai festeggiato alla grande con questa strepitosa torta, bella esteticamente e golosissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  41. sabina tantissimi auguri questa torta è favolosa ..e mi fa venir un nodo alla gola ...ieri e oggi impegnatissima con 4 buffet e volevo fare una sorpresa alla mia cognatina,beh gli ho fatto una torta con base come questa con avendo più ne' mascarpone neì ricotta opto per una crema allo strega copertura con glassa ,foto, alzatina ....poi nel trasportarla in macchina mi è caduta :( ....tutta disintegrata e pensare che tra 1000' preparativi avevo fatto tanto......questa è favolosa

    RispondiElimina
  42. Strepitosa questa torta!!!!!!!! E sarà stata buonissima. Millemila auguri, anche se un po' in ritardo!

    RispondiElimina
  43. un dolce più dolce di così non l'ho mai visto Sabina!!!! 'spetta che mi leggo tutto il post per bene!!!

    RispondiElimina
  44. Perdona il mio ritardo, cara Sabi, ma mi sono occupata tutta la settimana del cambio del mio template e non ho avuto tempo per venire a sbirciare negli altri blogs! Imperdonabile non averti fatto gli auguri in tempo!!!! Ma te li faccio ora, di tutto cuore, credimi. Sai che tra poco li compierò anche io? Anche io vorrei una bella fetta della tua splendida torta, tra l'altro, il blog di cui parli piace un sacco anche a me.
    Baci baci ed ancora tanti auguri!
    Elli

    RispondiElimina
  45. Sabina anche se in ritardo tanti tanti auguri e aiuto... Sono svenuta solo a vedere la foto, posso immaginare la grande bontà! Baci

    RispondiElimina
  46. Tantissimi Auguri tesoro!!!!! Ti sei trattata più che bene con questa meravigliosa torta!!
    Il bello di compiere gli anni in autunno è che puoi mangiarti delle torte mega caloriche senza sentirti minimamente in colpa.
    Ancora tantissimi Auguroni e un bacio grandissimo.

    RispondiElimina
  47. Oh..ma questa è una meraviglia complimenti mie care bionde ;)
    un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  48. Almeno nel giorno del compleanno godiamoci una fetta golosa di questa torta esagerata come giustamente la definisci tu, è meravigliosa solo a vederla!!!!!!
    Buon compleanno !!!!!!!!!!!!!!!!(scusa il ritardo)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  49. Cara Sabina.
    Anche in ritardo ti faccio tanti auguri!!!! Molte felicità.
    Tra un paio di mese anch'io farò 45....Siamo dello stesso anno.
    La torta è buonissima.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  50. Sabina anche se con ritardo ci tengo a farti i miei auguri.
    La torta è strepitosa, di una bellezza unica, l'ho subito pinnata!
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
  51. sono anch'io fuori tempo ma ci tenevo a farti gli auguri:tanta serenità!!
    la torta è bellissima e penso anche buonissima.Il libro che citi mi ispira molto e vorrei prenderlo però ho solo paura che le ricette siano un po' troppo "burrose" e pesanti...
    Ancora auguri mia cara
    gabriella

    RispondiElimina
  52. AUGURONI IN RITARDO da chi ti segue con affetto e ti ha nelle pagine "home" !!!
    Annamaria-pamp

    RispondiElimina
  53. Una delizia per gli occhi, e lo dev'essere stato anche per il palato!!!! AUGURONI in ritardo,!!!! Bacioni. Ale

    RispondiElimina
  54. in ritardissimo ma....tanti tanti tanti Auguri Sabina!
    è da tanto che non passavo, mi son presa un bel periodo di stacco dal pc...!
    hai fatto benissimo a regalarti questa torta meravigliosa!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  55. Augurissimi Sabina e scusa il ritardo!! Ti davo meno anni!!!! La torta solo a guardarla è DIVINA!!! Complimenti, la copio subito!! Un saluto e un bacione gigante!!!! Lisa

    http://taccootto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  56. ma che bontà, ma che bontà.. ! tantissimi auguri, anche se con un po' di ritardo!

    RispondiElimina
  57. ma che bontà, ma che bontà.. ! tantissimi auguri, anche se con un po' di ritardo!

    RispondiElimina
  58. ma che bontà, ma che bontà.. ! tantissimi auguri, anche se con un po' di ritardo!

    RispondiElimina
  59. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  60. Cara Sabi, come posso farmi perdonare? :(
    Tantissimi auguri anche se con tantissimo ritardo! Purtroppo questi giorni sono stato poco su internet e sui blog e mi è proprio sfuggito :(
    Un abbraccione fortissimo e non preoccuparti che proprio non li dimostri :) la torta poi è stupenda, bellissima solo a vederla, sembra uscita da un libro di torte di Martha Stewart!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  61. Questa torta è super in tutti i sensi!!!
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  62. ciao!
    ti ho scoperto da due giorni e già ti adoro!
    questa torta è divina! l' ho preparata per stasera e non ho resistito ed ho assaggiato la base..buonissima!
    grazie mille!
    Lisa

    RispondiElimina
  63. Ho riproposto un simile della vostra ricetta qui sul mio blog: Grazie mille, vi seguo sempre!
    http://pandipizza.blogspot.it/2014/08/torta-pan-di-spagna-e-frutti-di-bosco.html

    RispondiElimina
  64. Bellissima e sicuramente buonissima
    Complimenti per il blog
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  65. Non ci crederai, ma stanotte ho deciso che la mia torta di compleanno sarà con lamponi e cioccolato (e ganache di cioccolato bianco), ora stavo cercando qualche spunto e trovo la tua!!!! :)
    Spettacolare... io spero di trovare i lamponi in questo periodo :) Baci bionda!!

    RispondiElimina
  66. consiglio di provare la  farina biologica di GreenEat in vendita online su http://greeneat.eu

    RispondiElimina
  67. Buonissima! Non vedo l'ora di farla per il mio compleanno! Che dosi dovrei usare per farla bastare per 20 persone? Grazie mille!
    Iole

    RispondiElimina