lunedì 2 settembre 2013

"Bành Chuòi" torta alla banana in stile vietnamita

Buon lunedì a tutti!
Avete passato bene il fine settimana? Io in assoluto relax.
Vi siete stancati delle ricette vietnamite? Domani ne posterò ancora una, poi ci saranno alcune ricette che avevo preparato prima della mia partenza.
Il 7 settembre questo blog compirà due anni e mi piacerebbe iniziare con qualcosa di nuovo.
Tornando alla mia torta di banane l'ho preparata perchè avevo aperto una lattina di latte condensato dolce per il caffe. Ho modificato molto le dosi della ricetta che vi indicherò: ho utilizzato due banane, credo 100 g di farina, due uova, 50 g di burro, un cucchiaino di lievito, circa 300 g di latte condensato e zucchero di canna soltanto da cospargere sulle banane. Cotta in forno a 180° per 45 minuti circa.








































Questa invece è la ricetta originale presa dal libro "The songs of Sapa", storie e ricette dal Vietnam di Luke Nguyen.

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm:

12 banane mature (non devono inizire ad essere nere)
60 g di zucchero
7 uova
380 g di latte condensato dolce
250 g di burro
200 g di farina

Tagliate le banane a fettine in diagonale, mescolatele allo zucchero, coprite e tenete da parte.
Accendete il forno a 200°, ungete la tortiera con il burro e rivestitela con carta forno.
In una scodella mescolate le uova al latte condensato e al burro ammorbidito, aggiungete un po' alla volta la farina. Quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo versate le banane e mescolate delicatamente.
Trasferite il tutto nella tortiera e cuocete per un'ora o finchè la superficie non diventi dorata.
Fate raffreddare la torta, poi mettetala per un'ora in frigo e servitela fredda.








































Io non ho fatto la ricetta originale per la quantità esagerata di banane e uova (siamo solo in due in famiglia), ma devo dire che mi attira molto e prima o poi forse la provo anche io.

Buona giornata!
Sabina

17 commenti:

  1. Io fine settimana tranquillo, passato in campagna a raccogliere more selvatiche e fichi da alberi abbandonati..e lo studio!
    Io non mi stanco affatto di queste ricette, sono molto curiosa e ti ringrazio per condividere tutto questo con noi <3
    Questa torta è un concentrato di golosità :)
    Un bacione carissima :*

    RispondiElimina
  2. Ohhh finalmente mi riesco a godere un attimo di pace e venirti a trovare nel tuo fantastico blog. Mi sto leggendo con calma quello che mi sono persa. Ogni tanto passavo ma non avevo mai il tempo di dedicarmi con calma a leggere i testi e ad ammirare le foto dell'altro blog. Bellissimo viaggio Saby... mi ispirano un sacco quei luoghi :-) Ti mando un bacione grande e ti auguro una settimana strepitosa :-)

    RispondiElimina
  3. Buon lunedì Sabina, io non mi stanco affatto delle tue ricette vietnamite!!! Questa torta sembra davvero squisita, mi piace molto!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  4. Al risveglio, leggo questa stupenda ricetta e giá a quest'ora, mi viene fame...
    Strepitosa, a presto, Betta...
    http://230784.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Io non mi sono stancata....per quanto mi riguarda puoi continuare ad oltranza, perché sto apprezzando molto..il mio week end è scivolato via veloce..mi sono riposata e rilassata...mi ritrovi qui, in ufficio, e invece avrei voglia di fare 1000 cose..fuori di qui ovviamente ;)
    Bacio e felice giornata <3

    RispondiElimina
  6. SOno molto interessanti invece le ricette vietnamite! In più ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto conoscere qualche dolce con le banane, hai esaudito un mio desiderio!
    smuack, a presto Sabi:**

    RispondiElimina
  7. Anche per me oggi Banane sul blog....la tua Cake mi piace curiosa anche la versione originale, certo 7 uova e 250 di burro non sono pochi ma credo che sarebbe ottima, mio marito l' apprezzerebbe certamente di più !!! Si lamenta che faccio sempre cose troppo leggere a allora alla prossima gli regalerò questa botta di vita, per me va benissimo la tua versione!!!!!
    Bacione grande e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro ben ritrovata ! Eccomi qui dopo la pausa estiva a fare un giro tra le amiche :)
    Un saluto veloce per augurarti un ottima ripresa e un favoloso autunno!
    baci
    Alice

    PS favoloso questo dolce, da provare!

    RispondiElimina
  9. Ne sento il profumo! E ne mangerei una fetta, anche se la dieta prosegue, ferrea!
    No, io non mi stanco delle tue ricette, che esotiche o no, son sempre speciali.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  10. Divina con le banane, uno dei nostri frutti preferiti!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Mmmm bontà.... Preferisco la tua versione... Altrimenti il colesterolo chi li ferma più... Adoro queste ricette esotiche e diverse dall'ordinario... Bacione

    RispondiElimina
  12. Cucciola del mio cuore.. eccola qui, questa torta che desideravo vedere dall'istante in cui me ne avevi parlato!! :D E' venuta benissimo, sai? E' invitante da morire e non potrei MAI stancarmi delle tue ricette vietnamite.. sono una più buona dell'altra! Mi incuriosisce molto e credo proprio che la preparerò come 'dolcetto della notte'. Sperando che queste notti finiscano presto.. GRAZIE di te, amica mia. TVTTTTB

    RispondiElimina
  13. Sabi ma tu l'hai fatta lo stesso nella teglia da 24 cm? Sembra deliziosa!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina, ecco le torte che adoro, quelle che con una fetta ti fanno passare i problemi e i mail, quelle che sno in cucina ad aspettarti per la colazione assieme ad un caffè caldo!!! Buonissima e bella! E' un piacere conoscerti! A presto
    maddy

    RispondiElimina
  15. Lo vuoi sapere? NO. Non ci siamo per niente stancati delle deliziose e curiose ricette che ci porti dal Vietnam! (:
    E' sempre bello conoscere qualcosa che viene dal mondo... come questa gustosa torta alla banana :Q_ Mmh. Mi dici come faccio a resistere?
    Mamma miaaaaa..adorooo!!
    Buona notte e un abbraccio Saby! <3
    Inco

    RispondiElimina
  16. Uff... mi sono persa un post! :(
    Come vedi cara Sabina io non solo non mi sono stancata , ma recupero anche i post che non avevo fatto in tempo a leggere!:) E passiamo alla torta... effettivamente nella ricetta originale ci sono un bel po' di banane! Sono d'accordo con te. La tua variante è più equilibrata.

    Adesso scappo perchè devo andare a "prelevare" mia figlia che è da una sua amica da ben due giorni. A dopo...

    RispondiElimina