giovedì 13 giugno 2013

Pesto alla genovese

Buondì!
Forse forse ci siamo, è arrivata l'estate finalmente!
Oggi non posterò una ricetta vera e propria, ma soltanto tante foto. Avevo voglia di fotografare il pesto alla genovese.










































 Gli ingredienti li conoscono tutti: un bel mazzo di basilico, pinoli, parmigiano, 1 spicchio d'aglio,
sale e un buon olio extravergine d'oliva (il mio preferito è bio ed è Agrinatura di Giancarlo Ceci).























Io non conosco una tecnica particolare, bisogna provare e riprovare, assaggiare e aggiungere man mano gli ingredienti. Il trucco sta nel trovare il giusto equilibrio di sapori e quindi non mi sento di darvi le dosi esatte.












































Ho sempre preparato il pesto con il Braun minipimer e viene benissimo. Qualche anno fa ho voluto comperare il mortaio in marmo ed è stata subito una grande delusione. Non è così facile come sembra.
Le prime volte provavo per ore e ore e ne usciva un pesto nero, completamente ossidato. Poi ho capito che si dovevano aggiungere pochi ingredienti alla volta, che si doveva iniziare pestando il basilico con un po' di sale grosso e man mano aggiungere il resto.



















Comunque, a dirvela tutta, continuo ad utilizzare il Braun minipimer e questo bel mortaio giace in cantina nella sua bella scatola.









































Una splendida giornata di sole a tutti!
Sabina

13 commenti:

  1. Sai che cosa amo di te ??? La sincerità..sai quante volte mi è venuto in mente di comprare il mortaio ( perché è un oggetto che mi attrae )...e poi mi sono sempre detta..ma che lo compro a fare ? Per far polvere ?? Con il frullatore ad immersione viene tutto così bene ;)
    Splendido il verde del tuo pesto :) Ti abbraccio
    Buona giornata bionda :)

    RispondiElimina
  2. Hehe...anch'io uso il mini pimer perché la volta che l'ho fatto nel mortaio ci ho impiegato circa un'ora e mi sono usciti solo 2 cucchiaini di pesto... :-pp
    Splendide foto e splendido verde speranza il tuo basilico!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Pasta al pesto.... Profumo d'estate...e di pranzi all'aperto!!! Non ho mai provato con il mortaio, e continuerò con il mio frullatore... Amo il pesto!!!! Buona giornata cara sabi... Si parte x il mare!!!!

    RispondiElimina
  4. Devo comprarmi il mortaio anche io e provare! Ma... magari mi sbaglio, non lo so... perchè anche io come onestamente il pesto l'ho sempre fatto con il mini pimer ... però sapevo che il mortaio deve essere I marmot, ma il pestello in legno... il motive lo ignore...ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mortaio di marmo pestello di legno! ... e due grani di sale grosso pestati insieme al tutto...

      Elimina
  5. Le tue foto sono favolose! Anche io uso sempre il frullatore, il mortaio non fa per me ;-)
    Splendida giornata cara Sabrina

    RispondiElimina
  6. Da ligure ti dico che il pesto è meraviglioso!! :) quei pinoloni poi son giganti,bellissimi...mannaggia mi è venuta voglia di pesto!!

    RispondiElimina
  7. Sai che adesso quasi quasi vado a raccogliere il mio basilico... e mi faccio un pesto anche io? Anche io sono ligure... ed ho il mortaio, naturalmente,. perché c'è una gran bella differenza tra quello pestato e quello frullato [che si ossida e diventa nero]... però sì, è difficile ed è barboso farlo, senza contare che schizza ovunque. Se vuoi provare la ricetta DOC ligure, metti metà parmigiano e metà pecorino sardo non troppo stagionato, sentirai la differenza nel gusto. Inoltre, se lo trovi, compra il basilico con le foglie mooooolto piccole in modo che non sappiano di menta.
    Comunque, aspettami che arrivo per un bel piatto di trofiette!!!!!

    RispondiElimina
  8. quel bel piatto di pasta me lo mangerei adesso!!! ^__^
    ieri è arrivato il pacchettino eh!! :))
    Nicole

    RispondiElimina
  9. Magnifiche le tue foto e che invidia che mi fa il tuo mortaio è bellissimo e fare il pesto così ha tutto un altro sapore! Hai ragione il sole è arrivato finalemnte e con lui il caldo e allora io scappo al mare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Quel mortaio comunque è bellissimo, sai che potresti fare? Metterci un p' di terra e piantare una piantina, almeno gli rendi giusta vita :)
    Il tuo pesto ha un aspetto divino, un colore bellissimo e mi fa venire una fame e una voglia di giornate al mare... Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  11. Che foto bionda.. sei sempre più brava!
    il mortaio è adorabile.. tutt'un altra cosa il pesto fatto così come la tradizione vuole.. mortaio altro che cutter!
    bravissima e.. buona giornata cara
    baci

    RispondiElimina
  12. Fantastico! Il verde del basilico e bellisimo e facile. Io uso il mortaio tanto. Queste pesto sicuro lo faró. Saludos.

    RispondiElimina