sabato 22 giugno 2013

Cereali, yogurt e lamponi

Buongiorno miei cari,
potete dire quello che volete, ma a me l'estate mette il buonumore nonostante il gran caldo.
Mi piace svegliarmi la mattina presto, innaffiare le piante sul balcone, fare colazione quando l'aria è ancora fresca, poi sedermi qui al pc e con le mani un po' sudaticce raccontarvi qualcosa.
Ieri, verso sera, mio marito ed io siamo stati al laghetto di Fiè, è un posto meraviglioso, ci andavamo spesso quando Elsa era cucciola, perchè allora non c'erano ancora così tanti divieti per cani e lei poteva fare tranquillamente un bagnetto. Elsa era una nuotatrice d'eccellenza.
Quel posticino sperduto tra le Dolomiti mi ha fatto tornare indietro nel tempo, a quando mio marito ed io ci eravamo appena conosciuti, alle marachelle di Elsa cucciola........quanti bei ricordi......
Più tardi metterò qualche foto in "Margherite, farfalle e sogni".

E anche per oggi un'idea molto fresca e light per un dessert, una merenda o la colazione.








































Per i lamponi da noi è ancora troppo presto, l'anno scorso li avevo raccolti credo a fine agosto.
Questi sono del supermercato, hanno meno sapore, ma sono altrettanto buoni.
I lamponi apportano una buona quantità di ferro e di vitamina C, proteggono i nostri vasi sanguigni e fanno bene alla salute degli occhi.








































Ingredienti:

lamponi
yogurt bianco magro
corn flakes con cereali integrali (riso, orzo, frumento integrale)
sciroppo di agave
qualche fogliolina di menta

Preparate i vostri bicchieri partendo da uno strato di corn flakes, poi yogurt e così via. Mettete in superfice i lamponi, bagnateli con lo sciroppo di agave, una fogliolina di menta e servite.

Potete preparare questi bicchieri anche con fiocchi d'avena, uvetta, granella di mandorle o nocciole tostate. Se li volete più dolci sostituite lo yogurt bianco magro con dello yogurt alla vaniglia e zuccherate i lamponi con lo zucchero di canna.
Potete utilizzare anche lo yogurt alla soia.








































Buon sabato a tutti!
Sabina

8 commenti:

  1. Ciao Bionda :) e' bello ritornare dopo tanto tempo nei luoghi del passato... In particolare in quei luoghi dove siamo stati bene e abbiamo vissuto momenti importanti.. Si ha un po' la sensazione di riviverli :) buonissime le tue coppette ! Mettono allegria :) ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  2. Hai centrato nel segno!
    La più perfetta & gustosa delle colazioni.
    Puoi se lo yoghurt e i lamponi sono delle tue parti...

    Abbraccione.

    (P.S. Ti leggo sempre, sai? Anche quando non commento!).
    Agnese... dalla "cuccia"!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina, al mattino un bicchiere così goloso e la giornata parte alla grande, ottimo!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  4. Oggi sono alla ricerca di ricette fresche, fa troppo caldo... e come te non me ne lamento, anzi, ma è meglio adeguare l'alimentazione! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Adoro lo yogurt. .. con quei bei lamponi poi.. brava! ;)

    RispondiElimina
  6. L'estate mette di buon umore, hai ragione... Sarà il sole, l'aria salmastra... Questa colazione sarebbe perfetta domani ^_^ Un pieno di energia!

    RispondiElimina
  7. Un salutino veloce e notturno per ringraziarti da parte di Alessia per i tuoi apprezzamenti sulle foto... detto da te ha la sua importanza :)
    Anche noi ci alziamo presto per fare delle belle camminate mattutine per cercare di smaltire un paio di chiletti! Perciò pochi dolci e poca pasta, tanto pesce, frutta e un po' di yogurt...
    Buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono i tuoi racconti, sai? Delle volte mi sembra esserci stata anche io... Ma poi mi rendo conto che i ricordi sono i tuoi e sorrido... Un dono tutto tuo e tutto speciale, come te :-)

    RispondiElimina