lunedì 3 giugno 2013

Bagels

Buongiorno cari amici,
oggi mi sono svegliata di buon umore, sarà forse che un cielo così limpido era da un po' che non lo vedevo.
Appena mi sveglio, dopo colazione, faccio sempre il programmino per la giornata e oggi avevo voglia di iniziare dandovi il buongiorno, seppur non abbia nulla di particolare da raccontarvi.
Dopo il post preparerò una cheesecake, riordinerò un po' la casa, aperitivo con il maritino e nel pomeriggio, se il tempo regge, vorrei uscire per fare qualche foto.
Oggi vi parlo dei bagels, li ho scoperti a Londra o forse negli Stati Uniti, non ricordo.  








































Di certo si sa che sono di origine ebraica. Sono dei panini morbidissimi che hanno la particolarità di essere cotti prima nell'acqua e poi nel forno.








































Normalmente si consumano imbottiti di salumi o formaggi, anche con il salmone sono deliziosi.


















Ingredienti per 8 bagels:
500 g di farina
1 bustina di lievito di birra secco (io ho utilizzato Mastro Fornaio da 7 g)
1 cucchiaino di sale
225 ml di latte
25 g di burro
1 uovo
1+1 cucchiai di zucchero
1 cuchiaio di miele
1 uovo con latte per spennellare
semi di papavero
semi di sesamo

In un pentolino scaldate il latte con il sale. In una ciotola capiente mescolate la farina al lievito, aggiungete man mano un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di miele, il burro ammorbidito, l'uovo, il latte tiepido e impastate bene fino ad ottenere una pasta liscia e soda.
Fate lievitare l'impasto, coperto da un cannovaccio, nel forno a 35° finchè non raddoppia di volume (1 ora e 30 minuti circa).
Prendete l'impasto, lavoratelo ancora qualche minuto e dividetelo in 8 pezzi. Formate 8 pagnotte, appiattitele un po' e fate un buco al centro con il manico di un cucchiaio di legno. Fatele roteare un po' in modo che il buco rimanga ben evidente.
Sistemate i bagels sulla teglia del forno e fateli lievitare ancora un paio di ore o finchè saranno belli gonfi.
Mettete una pentola capiente con abbondante acqua sul fornello, portate a bollore, aggiungete un cucchiaio di acqua, abbassate la fiamma e cuocete i bagels uno alla volta, un minuto per lato.
Con una schiumarola scolate i bagels man mano che li cuocete, appoggiateli su uno strofinaccio per asciugarli e raffreddarli dopodichè sistemateli sulla teglia del forno foderata con carta.
Spennellateli con l'uovo leggermente sbattuto con un goccio di latte, cospargeteli di semini e infornateli a 180° nel forno preriscaldato per 25 minuti circa.








































Ho farcito i miei bagels con salmone affumicato e una crema al formaggio.
Ho preparato la crema al formaggio ammorbidendo il philadelphia con un goccio di panna e qualche goccia di succo di limone ed aggiungendo sale, pepe, erba cipollina e aneto fresco.
Io li ho gustati con un'ottima tazza di tè.








































tovaglioli ferm Living (Geliebtes Zuhause)
tavolozza di legno Home & Living

Buon fine settimana a tutti!
Baci
Sabina

27 commenti:

  1. Buonisima ricetta, dei bagels mi piaciono tanto, e sono d'acordo con il salmone, per me dei bagels con salmone sono delizioso, ma qui anche con il "jamón Serrano" e pomodoro e il bagel si spennella con aglio e' olio. Scusa per mio italiano, un salutto della Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ottimo consiglio quello di spennellarli con l'aglio, lo devo propvare
      sei bravissima a scrivere in italiano
      baci

      Elimina
  2. ciao cara, proprio ieri in un locale a Trento ho mangiato i bagels e li adoro! Li ho fatti un paio di anni fa ed erano venuti buonissimi, presto proverò la tua ricetta e ti farò sapere!Fantastici davvero i tuoi, complimenti!
    ps. probabilmente li hai mangiato negli USA, lì sono molto diffusi!
    ps2. sono contenta tu stia meglio!

    RispondiElimina
  3. Che buoni i bagels!!
    E comunque il tuo "styling" (si chiama così?) e le tue foto sono sempre strepitose!
    (speriamo il tempo regga;-)

    RispondiElimina
  4. fortunata a poter vedere un cielo limpido , questa mattina oltre la ricetta ho postato la foto di quello che sto vedendo fdalla mia cucina...un incubo calcolando che è giugno e non dicembre! Fantastici e super invoglianti questi bagels!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono davvero tanto i bagels ed i tuoi in maniera particolare. Penso che il bagel non è tale senza la spolverata di semi di papavero.
    E che dire della farcitura? Perfetta
    Come il bel cielo azzurro di oggi

    RispondiElimina
  6. li adoro.. e la farcitura che hai usato è proprio "la morte loro" ;-)
    cielo limpido? qui è durato giusto qualche ora.. adesso è già pieno zeppo di grigi nuvoloni che non promettono nulla di nuovo.. e sto scrivendo tutta arrotolata nel plaid.. uff.. sta estate ce la stiamo sudando..
    ti abbraccio amica cara..
    e.. la prox volta che torni a Milano.. magari ti raggiungo ;-)
    baci

    RispondiElimina
  7. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    io adoro i bagels!!!sai che c'è un posticino a Firenze dove a volte vado con mio marito, perchè hanno delle bagels fantastiche e prendo sempre quella con salmone e philadelphia?!?!?
    che buoniiiiiiiiiiiii mi hai fatto venir un languorino, quasi quasi provo a farli!!poi ti dico come son venuti!!!
    grazie cara a presto

    RispondiElimina
  8. Sabi tesoro!!! come stai? mi sembra tutto bene no? è da un pò che non passavo da te...tempo tiranno! grrrrrr! sempre quando passo da te mi metti così tanta pace,tepore casalingo,calore! i bagels! mai fatti! sono meravigliosi, così invitanti! sei sempre una certezza stella;) ti stringo forte a presto cara:)

    RispondiElimina
  9. sono uno spettacolo e anche io li gusterei al salmone con una tazza di tè...mmm...che volgia, verrei subito a trovarti!!!

    RispondiElimina
  10. Saby sono fantastici e col salmone credo che siano in abbinamento perfetto. Le foto poi sono fantastiche come sempre! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  11. Quando passo da te trovo sempre qualche spunto interessante!
    Buona domenica, un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. Le tue bagel sono buonissimi! Li voglio provarli perche non li ho mai fatti. La tua ricetta e` buona. Grazie! Auguri da Australia!

    RispondiElimina
  13. Che splendido risveglio!! Sarebbe fantastico assaggiarne uno, hanno un aspetto delizioso... L'abbinamento salmone e philadelphia-panna è divino!

    RispondiElimina
  14. Li compravo sempre in Irlanda, ti sono venuti benissimo! Un bacio!

    RispondiElimina
  15. Gnammy! Devono essere davvero buonissimi...da provare assolutamente!!
    bacio,
    Grazia

    RispondiElimina
  16. ti sono venuti divini!!!! complimentoni!

    RispondiElimina
  17. Carissima Sabina...ti leggo da tanto tempo, e finalmente mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi. Il tuo blog è un angolino incantato e goloso in cui passo davvero volentieri! Complimenti di cuore
    Betulla

    RispondiElimina
  18. perfetti i tuoi bagels, veramente bellissimi!
    sono passata oggi da merano e ti ho pensata tanto :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Anche io ne vado matta ed è una vita che spero di trovare il tempo di farli!
    Tu sei sempre bravissima
    Bacino

    RispondiElimina
  20. Fortuna che lì il cielo è tutto sereno... qui sta nuovamente piovendo e non promette proprio niente di buono. Dopo due giorni di sole mi ci stavo quasi abituando... :-)
    Sai che non ho mai assaggiato i bagels? Anche se ogni volta che li vedo in giro mi mettono sempre una gran voglia di provarli.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  21. Ottimi...foto splendida, complimenti alla 2a!

    RispondiElimina
  22. Che desiderio di provarli!!!!Bravissima,un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. ecco una di quelle ricette che ho sempre desiderato fare e che non ho ancora realizzato! che bellezza, ti sono venuti perfetti! complimenti!

    RispondiElimina
  24. Che belli! Ancora non mi sono lanciarta a rali ma prima o poi mi ci metto anche io!

    RispondiElimina
  25. non ho mai mangiato i bagels...sembrano buoni li farò senz altro ;)

    RispondiElimina
  26. Dovrei farmene una scorta gigantesca in freezer, forse anche nasconderli... perchè non solo io ne vado matta... anche mio marito ;-)

    Troppo buoni al salmone :-P

    RispondiElimina