martedì 16 aprile 2013

Canederli di ricotta con fragole

Buongiorno amici,
oggi appena sveglia sono corsa ad ammirare il mio balcone. Ieri ho passato una giornata intera tra fiorellini ed erbe aromatiche.
Quest'anno sono felice perchè tutte le piante che avevo sono sopravissute all'inverno, anche la lavanda che normalmente mi abbandonava sempre. Al vivaio mi avevano dato un ottimo consiglio: quello di bagnare bene bene le piante in autunno. Certi consigli a volte sono davvero preziosi, sono quelli che non si leggono mai in nessun libro e magari molto spesso sono quelli più utili.
 Ho due piccoli balconcini dove mi sbizzarisco con piante e piantine, che sposto da una parte all'altra prima di trovare la giusta collocazione. Ieri mi sono regalata un piccolo ulivo e spero non faccia la fine di tutti gli altri. Sono consapevole che forse a Merano non c'è il clima adatto per ulivi e limoni, ma mi piacciono troppo, quando li vedo non resisto.
Qui da noi crescono rigogliosamente geranei e abeti, ma preferisco sempre avere sul mio balcone l'atmosfera mediterranea con ulivi, limoni, lavanda, rosmarino ecc... Mi piace sedermi nel mio piccolo balcone, sorseggiare una bibita, leggere un libro e sognare la Provenza, o magari la Sicilia, nonostante sia circondata dalle montagne ancora innevate.

Quella di oggi invece è una ricetta tipicamente altoatesina, anche per me insolita nonostante viva nella patria dei canederli. L'ho presa dal libro "Semplice e Buono, la cucina autentica delle Dolomiti", casa editrice Athesia. Conoscevo i canederli dolci con prugne o albicocche, ma con le fragole ancora non li avevo mai assaggiati. Sono semplicemente deliziosi.








































Ingredienti per 4 persone:

per la pasta:
250 g di ricotta
2 tuorli d'uovo
1 bustina di zucchero vanillinato
50 g di zucchero
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di pangrattato
1 presa di scorza di limone grattugiata
sale

per il ripieno:
12 fragole non troppo grandi

per la composizione finale:
30 g di pangrattato
30 g di burro
50 g di zucchero
1 cucchiaino abbondante di cannella

per la salsa alle fragole:
200 g di fragole mature
4 cucchiai di zucchero, ma dipende dalla dolcezza delle fragole








































Preparate la pasta mescolando in una ciotola la ricotta con i tuorli, lo zucchero vanillinato, lo zucchero, la farina, il pangrattato, la scorza di limone e un pizzico di sale.
Coprite e fate riposare in frigo per 40 minuti.

Nel frattempo fate rosolare il pangrattato nel burro, versate in un piatto e quando si è raffreddato aggiungete lo zucchero, la cannella e mescolate bene.

Preparate la salsa alle fragole frullando fragole con zucchero.

Prendete la pasta dal frigo e avvolgete ogni fragola formando un canederlo. Io mi sono aiutata con un cucchiaio: ho messo poca pasta sul cucchiaio, ho appoggiato sopra la fragola e poi ho coperto con altra pasta chiudendo bene in ogni lato. Se la pasta è troppo appiccicosa e poco malneabile aggiungete ancora poco pangrattato.

In una pentola capiente fate bollire dell'acqua leggermente salata dopodichè fate cuocere i canederli per 7 minuti. I canederli devono avere spazio tra di loro e l'acqua deve soltanto sobbollire quindi tenete il fuoco al minimo.
Delicatamente togliete i canederli dall'acqua, fateli sgocciolare e rotolateli nel pangrattato che avete preparato precedentemente con zucchero e cannella.

Versate la salsa nei piatti, adagiatevi sopra i canederli e servite.












































Credetemi, sono uno spettacolo.
Buona giornata!
Sabina

36 commenti:

  1. Questa versione dolce mi incuriosisce parecchio...che buoni!!!

    RispondiElimina
  2. Ci credo che sono uno spettacolo Sabina, già dalle foto sono tanto invitanti i tuoi canederli !
    Io amo molto le ricette altoatesine, ho passato tante estati di vacanze tra Austria e Alto Adige e oltre ad essermi innamorata della vostre montagne, mi sono innamorata anche dei vostri dolci :)
    Complimenti Sabina, sempre stupende le tue ricette e le tue presentazioni!

    RispondiElimina
  3. Quanto bel rosso! Inizio la giornata con più grinta, mi mette energia quel colore... :-)
    E questa ricetta così originale mi incuriosisce molto...

    RispondiElimina
  4. Ci credo anch'io
    Davvero meravigliosi cara Sabina!!!!!!!
    Condivido tesoro!!!!!!!!!!!!!!!!
    condivido la tua passione anche per le piante
    è bello circondarsi di fiori e alberi che ci fanno sognare e rilassare
    adoro gli ulivi
    Io ne avevo due a Lucca sul balcone e ogni stagione li facevo potare..facevano le olive che attiravano tanti golosi uccellini ahahah
    Ti abbraccio
    Buona giornata!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Deliziosi a dir poco, Sabri! :D Per me che adoro le fragole, poi... da provare immediatamente! :D Complimenti e un abbraccio fortissimo, buona giornata! :** <3

    RispondiElimina
  6. Gnam gnam!! Ricetta golosissima. La rifarò di sicuro, anche perchè io adoro i canederli "declinati" in qualunque maniera e questa mi manca proprio! Complimenti. ^_^

    RispondiElimina
  7. concordo con myrose...
    il solo guardarli e' da svenimento

    RispondiElimina
  8. Me la salvo subito questa ricetta! La trovo deliziosa e poi come al solito le tue foto sono fantastiche :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  9. Brava,con le tue fotografie ed i tuoi piatti continui a farmi sognare.

    RispondiElimina
  10. SLURP SLURP...la vedi quella gocciolina che mi sta scendendo lato bocca? sì, proprio quella è 'acquolina'.... Impossibile resistere a queste delizie... e poi le foto!!!??? Oh my God!!!
    Un abbracciotto ed una coccola alla pesola

    RispondiElimina
  11. Le tue ricette sono sempre più buone e anche tanto belle. Sabina complimenti!!!!

    RispondiElimina
  12. questa ricetta mi ha sempre incuriosita e tu l'hai interpretata alla grande! che buoni devono essere! anche io sono felice perchè le mie piantine non mi hanno abbandonata, è stata la prima volta anche per me ;)

    RispondiElimina
  13. che meraviglia questi canederli mia cara, sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  14. Che buoni !!! Mia nonna me li preparava sempre i canederli però il modello " classico" ;-) adoro la cucina altoatesina perché ha fatto parte della mia infanzia ...i libri della ardesia poi, li ho quasi tutti !!! Questa versione con le fragole sa proprio di primavera !!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Canederli!!! solo la parola mi manda in visibilio! Quanto vengo a sciare a Selva ne faccio delle scorpacciate immense, a me piacciono in brodo, perché quando fai una sosta in qualche baita meravigliosa, al caldo e fuori nevica, sono un momento di felicità!
    La mia lavanda fuori porta è già fiorita e la primavera qui ormai è la padrona.
    Matilde va in piscina all'aperto, ed il sole è caldo.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  16. wooow...ne ho sempre sentito parlare ma non li avevo mai assaggiati!!! li proverò, sempre ricette stupende , cara Sabina! Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Un ulivo sul balcone? ahahahah ma dove lo hai messo!!! cmq si. ti capisco che bello.. Noi abbiamo un piccolo spazio esterno.. ed abbiamo molte piante da fiore... la lavanda dalla scorsa estate.. non ha sopravvissuto all'inverno.. ad aver letto questo suggerimento prima eheheheh Ottimo i canederli.. particolarissimo con la fragola... smack

    RispondiElimina
  18. Meravigliosi i balconi in fiore mio marito in particolare si dedica ai nostri balconi ha un vero pollice verde,in questo momento sono coloratissimi!
    Prima o poi i canederli dovrò assaggiarli,mi mancano proprio...ma forse faccio prima a seguire le tue ricette e farmeli da me,la variante con le fragole è davvero particolare!
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina
  19. Che visione per i miei occhi!!! Anch'io avevo provato quelli con le prugne ma questi mai! fantastici!!

    RispondiElimina
  20. Anche io conosco i canederli di albicocca quelli di prugna ma di fragola non li avevo mai visti e neanche assaggiati penso che te li copierò!
    credo siano proprio fantastici!!
    a presto!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabina, ho mangiato una volta quelli di prugna e mi sono piaciuti molto, con le fregole penso siano ancora più golosi!!! Grazie per la ricetta!!!
    Bacioni, a presto :)

    RispondiElimina
  22. oddio che buoni, li ho mangiati in montagna e credo che con le fragole siano favolosi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  23. wow! e come sempre, foto stupende =)

    RispondiElimina
  24. Ci crediamo eccome, basta vederli :)
    Devono essere buonissimi...
    Mi dispiace se passo poco in questo periodo ma sto facendo miliardi di cose e il tempo per passare dai blog ( compreso il mio ) è molto limitato. Un bacino e brava con le piante, io sono un disastro!

    RispondiElimina
  25. ma questa ricettina è una meravigliaaaa !!!
    Non conoscevo neppure io il segreto di bagnare per bene le piante in autunno, grazie per l'info, chissà che riesca a salvare più piante il prossimo anno.
    baci
    Erica

    RispondiElimina
  26. Madonnaaaa!!!
    Appena li ho visti ho letto la ricetta al maiale, che ADORA la ricotta!!!
    Dovrò provarli! grazie!!

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia!!!!!!!!! Ho già salvato la ricetta... e domenica li faccio!!!!! Leggo che sei meranese, io adoro l'Alto Adige, una delle mie mete obbligate per la montagna, senza la quale non so stare. Amo il silenzio che si ascolta in quota.......

    RispondiElimina
  28. mhhh quando li ho visti nelle foto di Margherite farfalle e sogni ho proprio sperato che mettessi la ricetta. devono essere una cosa strepitosa *____*

    RispondiElimina
  29. A casa mia c'è un terrazzo grandissimo che mia mamma ha invaso di tutte le piante possibili e immaginabili. Non ti dico il dramma estivo quando bisogna alzarsi presto per annaffiare tutto... :-)
    Noi abbiamo quattro ulivi in terrazza in delle conche molto grandi, ma sopravvivono senza troppe difficoltà in inverno (che difficilmente vede la neve dalle mie parti). Quest'inverno comunque non è stato (almeno qui da noi) troppo freddo... piovoso sì, anche troppo, ma alla fine non freddo.
    Non credo di aver mai assaggiato i canederli. Con quel fragolone al vcentro sono davvero bellissimi quando li apri.
    Un bacio tesoro.

    RispondiElimina
  30. Meraviglia, questi li provo al 100%!!!

    RispondiElimina
  31. Che bella l'immagine di te che riempi i tuoi balconcini in modo un pò alternativo (senza cascate di geranei tipici delle tue parti)con tutti questi vasetti di erbe aromatiche e non solo ... sei sempre unica e speciale proprio per questo!
    Mi lasci senza parole con questa ricetta che, inutile dire, non ho mai nè visto nè tantomeno fatta ed assaggiata!
    Complimentissimi come sempre!!!
    Un bacioooo

    RispondiElimina
  32. Ti credo sulla parola....! Mi hai fatto venire una voglia!!!!!!
    Passa un buon resto della giornata tesoro!

    Federica
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  33. Davvero strepitosi i tuoi canederli!!!
    Cosa darei per poterne assaggiare uno!!
    Un abbraccio e una carezza alla tua Elsa
    Carmen

    RispondiElimina
  34. Cara Sabina.
    invece noi abbiamo rivoluzionato il giardino. Abbiamo "smontato" l'orto, perché vogliamo ingrandirlo, ho spostato le piantine di erbe aromatiche, ho in mente un angolino per loro bellissimo.....
    Raf, sta facendo un pavimento nuovo, ho in mente di modificare un po' le cose.... Devo cambiare il modo di piantare i fiori, crescono molte erbacce intorno e ho visto un metodo per non rovinare le piante.
    A parte i gattini che dormono dentro ai vasi e mi rovinano le piante.....
    Ah! facciamo un bel pergolato per creare uno spazio dove metteremo un tavolo con le sedie....
    C'é tanto da fare, e ancora non ho scelto le piante...
    Il tuo racconto mi ricorda il sogno........ timo, erbe cipolline.... era così.
    Buoni questi canederli, chi sa li faccio.... Mi stuzzicano.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  35. carissima, che settimana la scorsa.. ma ora devo recuperare tutte le tue ultime ricette che mi son persa..
    partiamo da questi canederli a dir poco geniali.. mamma che meraviglia!
    noi abbiamo approfittato del sole uscito ieri per sistemare il giardino.. tirar fuori le piante dalla piccola serra, sistemare le aromatiche sui balconi.. ahh, che meraviglia!
    un bacio

    RispondiElimina