lunedì 4 febbraio 2013

Marmellata di cipolle rosse con peperoncino

Buon lunedì a tutti!!!
Passato bene il fine settimana???? Io non mi sono mossa di casa e nonostante abbia cercato di prendermi cura di me ho ancora un raffreddore che non mi da tregua.
Negli ultimi giorni ho fatto spese "folli", ho comperato dei timbri da Chiara e ora ho ordinato dei washi tape, qui potete vedere di cosa si tratta. Mi sembra di essere tornata bambina e l'idea di creare dei pacchettini regalo, dei biglietti di auguri, dei vasetti personalizzati ecc.....mi eletrizza molto.
E' stato amore a prima vista con i timbri e un colpo di fulmine con tutti quei nastri adesivi colorati, li ho sognati anche la notte. Sono felice di essere riuscita ad allontanarmi un po' dai fornelli, avevo bisogno di pensare ad altro, qualcosa che mi facesse fantasticare un pochino.
Sento spesso la necessità di allontanarmi dalla vita reale, anche per poco, ho bisogno di rifugiarmi in un mondo tutto mio fatto di arcobaleni colorati, prati verdi e farfalle. Non sono una persona che mette la testa sotto la sabbia, non mi sento nemmeno superficiale, sono sempre molto attenta a quello che accade nel mondo, nel mio piccolo cerco di fare la mia parte e sono sempre per la giustizia, ma questa mia sensibilità mi porta a soffrire troppo per tutto quello che sta accadendo. Ogni tanto sento la necessità di scappare da tutto ciò.

Quella di oggi è una marmellata di cipolle rosse che ho portato per l'aperitivo con i veterinari.
Si sposa benissimo con del pecorino stagionato e dei grissini fatti in casa, qui trovate la ricetta.
Questo tris potrebbe essere anche una bella idea per un regalo goloso.








































Ingredienti per 2 vasetti:
1 kg di cipolle rosse (meglio quelle di Tropea)
300 g di zucchero di canna
1/2 bicchiere di vino bianco
un paio di peperoncini secchi piccantissimi
1 cucchiaino di origano o timo secco
olio d'oliva
sale 

Sbucciate a affettate le cipolle. Fatele ammorbidire in una pentola con un paio di cucchiai d'olio, l'origano o il timo. Quando sono tenere aggiungete lo zucchero, il peperoncino, il vino e il sale.
Fate cuocere anche un'ora finchè la marmellata non si è addensata, dopodichè versatela nei vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente. Fate raffreddare con il tappo in giù e conservate in dispensa.
Per conservare a lungo utilizzo sempre i barattoli della Bormioli con i tappi nuovi.








































Buon inizio settimana a tutti!!!
Sabina

41 commenti:

  1. conosco questa marmellata, è davvero favolosa..........con quei grissinetti poi...una delizia!
    Beati quei veterinari........

    RispondiElimina
  2. Carissima Sabina buongiorno ,questa marmellata e' davvero delizosa,rimettiti presto ....un abbraccio grande e buona settimana !!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina, ho mangiato questa marmellata e mi è piaciuta tantissimo, sicuramente fatta in casa è ancora più buona!!! Bella ricetta, bravissima!!!!
    Bacioni, buona settimana :))

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina! come ti capisco... anche io ogni tanto devo staccare, prendo sempre tutto troppo a cuore e va a finire spesso che ci resto male.... mi dispiace che sei raffreddata... la marmellata di cipolle è una delle cose che preferisco, la metto sempre sul formaggio, di qualsiasi tipo esso sia :D
    Un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Secondo me fai benissimo a rifugiarti nelle tue passioni, non c'è nulla di male :)
    Anche io nel weekend non mi son mossa di casa, avevo bisogno di riposarmi.
    Mi piace un sacco la marmellata di cipolle rosse e con il peperoncino non l'ho mai provata: dev'essere ancora più buona!
    Un bacio e riprenditi eh :*

    RispondiElimina
  6. Ecco a questo aperitivo avrei voluto partecipare! buona settimana

    RispondiElimina
  7. Marmellata e grissini... che delizia! ne mangerei a palate...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  8. Questa marmellata sta benissimo anche con i secondi ;)!
    Noi siamo scappati per due giorni, abbiamo fatto una gita bellissima e ogni tanto ci vuole.
    Ciao Sabi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. La voglia di fuggire dalla realtà è un po' che si è impadronita di me, ogni tanto riemergo per coscienza ma mi riprende con più energia, se non avessi le figlie dopo aver serrato porte e finestre butterei anche la chiave e non uscirei più di casa per isolarmi nel mio mondo che, seppur semplice e banale, almeno è onesto.
    Torniamo alla tua marmellata che davvero è fantastica con dei formaggi ma non solo, accompagnerebbe bene anche del lesso.
    Serena settimana, auguri per il tuo raffreddore.

    RispondiElimina
  10. Ciao cara! Vedrai che ancora qualche giorno e starai meglio!!
    Passo di là a vedere questi nastrini colorati ... mi hai davvero incuriosita ... ma nel frattempo ti faccio i miei complimenti per questa favolosa marmellata.
    Mi è capitato di assaggiarla e mi piace molto ... non so se la rifarei in casa perchè mio marito non impazzisce per le cipolle .. ma a me stuzzica da matti con quei pezzetti di pecorino ed i grissini!
    Un bacioneee

    RispondiElimina
  11. Io anche non son stata benissimo.. era da mercoledì scorso che ero in casa senza uscire.. e nel fine settimana si è ammalato anche Riccardo.. e vabbè.. oggi inizia una nuova settimana! E copme ti capisco.. anche io ho necessità di scappare un pò.. di ritagliarmi un mondo tutto mio..f atto solo di belle cose.. :-(.. Ottima questa confettura, me ne regalarono una tempo fa.. quanto mi piuìaceva!!! bacioni e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabi :) Siamo molto simili in questo... anche io ho bisogno spesso di rifugiarmi nel mio mondo e lo faccio impastando, creando, facendo torte... se leggi la mia presentazione, nel blog, lo spiego... infondo ognuno di noi può crearsi un angolino dove tutto è perfetto, ci sono tante cose brutte nel mondo... no? ;) Quindi mi trovi d'accordo, fai bene, le cose che hai preso poi devono essere stupende <3 Da tempo ho nella To do list la marmellata di cipolle rosse però senza peperoncino (non posso mangiare piccante), comunque segno anche la tua deliziosa ricetta :) Complimenti e un abbraccio, buon inizio settimana :) Bacio a Elsa e guarisci presto! :**

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina !!!! Anche io molte volte sento il bisogno di estraniarmi e lo faccio leggendo libri fantasy pieni di folletti e gnomi... Non penso di essere superficiale ma mi serve per non essere sempre in ansia ....
    Adoro la tua marmellata con il formaggio ci sta divinamente!!!!
    Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  14. CARA SABI BUON LUNEDI!!!! IO HO BECCATO L'INFLUENZA..MANNAGGIA!!!!
    QUESTA MARMELLATA ACCOMPAGNATA DAI TUOI GRISSINI DEVE ESSER SQUISITA!!!UN ABBRACCIONE...ECCIUUUUU!!!!

    RispondiElimina
  15. Invece è una grande capacità quella di saper scappare mentalmente dalle cose, come dici tu, le persone sensibili ne hanno bisogno di tanto in tanto.
    La marmellata di cipolle io l'ho provata e posso dire che è una delle cose migliori per un aperitivo di formaggi! Me lo ricordo il tuo con i veterinari:)
    a presto:**

    RispondiElimina
  16. Quel pezzettino di formaggio lo ruberei al volo! Buonissima!

    RispondiElimina
  17. Che buona, io mangerei solo formaggi e composte....un bacio

    RispondiElimina
  18. Hai fatto bene a riposarti e a pensare un pochino a te stessa, regalandoti queste piccole soddisfazioni!
    Questa marmellata è una meraviglia!
    Baci!

    RispondiElimina
  19. Parole sante Sabi! Ogni tanto è assolutamente necessario estraniarsi dalla realtà sai? Quindi sono completamente d'accordo con il fatto di staccarsi dai problemi e pensare per un paio di giorno SOLO a quello che ci fa stare bene!
    Che bontà questa marmellata, sai che mi segno la ricettina??? Voglio provare!
    un bacione grande
    Mari

    RispondiElimina
  20. Ti dirò che tutto sommato, a volte è necessario allontanarsi un attimo dalla propria routine..e anche dalla cucina e dall'assillo di fotografare tutto ciò che cuciniamo..è un po' come prendere una boccata d'aria fresca..
    Questa marmellata è da provare..ottima con i formaggi stagionati..e secondo me lega bene anche con la ricotta :)
    Bacio bionda !

    RispondiElimina
  21. Mi devo decidere se mi piace di più la marmellata o le foto. E' una decisione ardua, perché la marmellata di cipolle l'adoro e le tue foto sono bellissime! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Eh Sabi.. lo sapevo che avresti creato una delizia, da portare all'aperitivo: e non vedo l'ora di vedere le altre cose! Questa marmellata piacerebbe moltissimo al mio papà.. glie la farò senz'altro! <3 Tesoro, capisco cosa vuoi dire quando dici di aver bisogno di 'entrare in un mondo tutto tuo': la penso davvero come te. E non è un modo per 'estraniarsi dalla realtà', è solo un modo per stare bene con se stessi quando quello che abbiamo attorno non ci appartiene, pur riconoscendolo. Pensa, delle volte io ci vivrei 'nel mio mondo'.. torno con fatica alla realtà, quando devo vedere tutte le cose che mi fanno soffrire. Ma è nel mio cuore, tra le mie farfalle.. i miei sogni e il mio sole.. che trovo la forza per tornare a combattere contro ciò che mi uccide. Mi raccomando, vedi di riguardarti con il raffreddore! E' fastidiosissimo e devi pensare a stare bene presto :) Per quanto riguarda le tue creazioni.. beh, lo sai che le trovo formidabili.. quei washi tape sono un amore!!! Un abbraccio con affetto. Bacio ad Elsina :)

    RispondiElimina
  23. ciao

    è la prima volta che scrivo sul tuo blog, ma è diverso tempo che ti seguo questa ricettina la trovo proprio sfiziosa e vorrei chiederti una cosa quanti barattoli servono per questa ricetta?
    non so rendermi conto 1kg di cipolle quanti barattolini??'

    aspetto tue notizie elena di siamofuoridalreef.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. Ciao! Ti ho scoperto da poco e ogni tanto passo a trovarti sul tuo blog accogliente e con foto molto belle.
    Buona questa marmellata e l'idea dei timbri fa partire di fantasia, ora vado a sbirciare sul blog di Chiara. :)
    Se ti va vieni a far visita al mio blog. http://armoniapaleo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. buonissima la marmellata di cipolle rosse, io la faccio col balsamico solitamente ma vorrei provare anche la tua...anch'io in questi gg avrei biogno di evadere e sognare...mi preoccupano un sacco di cose ma la vita è così e continuo a sorridere...suggestiva la foto! RIMETTITI PRESTO CARA!

    RispondiElimina
  26. Il raffreddore è duro a passare
    Io sai che faccio certe volte? metto sul fuoco una pentola con dell'acqua e quando bolle le metto dentro 2 cucchiai di bicarbonato spengo e mi metto a respirare a pieni polmoni coperta con un'asciugamano!!!!Una vera magia.....Che brava che sei cara Sabina e immagino la felicità dei veterinari a poter mangiare tanta bontà!!!!!!!
    Un grande abbraccio a te e a Elsa
    Buona settimana

    RispondiElimina
  27. Mmmm, se me la fai senza peperoncino la accetto volentieri come regalo con un bellissimo pacchetto fatto da te ;)

    Un abbraccio e buona guarigione,
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  28. Ciao Sabina
    Io ho una tosse che non se ne va, anzi peggiora..... Non ne posso più!!!
    E le spese folle ne sto facendo con i gattini...... Una storia l'ultima arrivata, domani racconterò.. E' una gattina piccola e adesso sta qui da me...
    Questa ricetta é buonissima, mi piace....
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  29. E' una bellissima idea, ho giusto un amico che adora le cipolle e con il tempo le idee per i suoi regali scarseggiano ... Ti capisco quando dici che senti il bisogno di allontanarti dal mondo, io, ovunque, mi volti vedo solo problemi e cerco di aiutare tutti materialmente e moralmente, ma arriva il momento in cui bisogna estraniarsi per ricaricarsi un pochino! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  30. Mmmmmhhhh buonissima con i formaggi! *_*
    Capisco al 100% quello che hai scritto, a volte si ha bisogno di un rifugio.
    Vi abbraccio :o*

    RispondiElimina
  31. *.*
    Il mio papà fa sempre quella di cipolle e quella di peperoncini.
    Così però mai provata. Segno subito!
    Buona settimana! :)

    RispondiElimina
  32. Conosco questa marmellata...una vera delizia! Un bacione Sabi

    RispondiElimina
  33. sei guarita?? spero proprio tu stia meglio!! davvero sfiziosissima la tua marmellata e ache tutto l'abbinamento mi fa proprio voglia, beati i veterinari!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Complimenti per l'idea della marmellata di cipolle, deve essere squisita!!!! Spero davvero che tu stia meglio, auguri di pronta guarigione, un abbraccio, Fulvia.

    RispondiElimina
  35. Ciao ma che foto stupenda e poi con la marmellata di cipolle hai creato un aperitivo elegantissimo ed ottimo! Sei molto brava....vorrei una macchina fotografica nuova per fare foto migliori ..mi sta venendo la passione .....il problema è riuscire a fare le foto..non basta la macchina ..... sei guarita immagino....l'influenza dilaga anche qui in provincia di Lecco... un disastro ciaooo

    RispondiElimina
  36. Ciao sabi! Questa marmellata è fantastica, le foto anche. Evadere, tra colori e nastrini... Quanto ci fa bene! Così si fa! Un grande abbraccio e una coccola alla dolce e biondissima Elsa

    RispondiElimina
  37. Ho provato ancora la marmellata di cipolle e la tua dev'essere deliziosa! Io faccio spesso marmellate di frutta, ma questa...mi hai stuzzicato l'appetito e la voglia di prepararla!
    Buona guarigione.
    Simo

    RispondiElimina
  38. Ma che belli tutti quei timbrini Sabi...io sono un po' come te..adoro tutte 'ste cosine e il fatto di avere due bambine non mi aiuta per niente, perché invece di dire qualche volta ?No, questo non si può comperare..' sono io la prima a proporre certi acquisti..sono peggio di loro in buona sostanza..
    Ma che buona dev'essere, non l'ho mai fatta la marmellata di cipolle, ottimo tutto, foto comprese, bravissima!!!:-D
    n.b. scusa se sono stata un po' 'latitante' in queste ultime settimane, ma sono un po' incasinata, ti devo scrivere per raccontarti un po'..
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  39. Sfiziosa e molto intrigante questa marmellata e che belle le foto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  40. ieri ti ho scritto un commento ma credo di non averlo spedito!sono molto stordita!ti dicevo che sei una donna molto forte secondo me ,con tutte le tue piccole fragilità che ti rendono ancora più interessante.adoro l' impegno che metti nelle cose e la passione.e poi sei bellissima..anche senza frangia!la marmellata è splendida.la adoro davvero!bacione Sabi:)

    RispondiElimina