mercoledì 16 gennaio 2013

Insalata con carne

Buongiorno amici,
iniziamo bene oggi, ho appena pubblicato un post con solo il titolo..........
E' da un po' di tempo che lo dico, ho seriamente bisogno di una visita oculistica, non vedo più un ca.....cavolo. Prima stavo leggendo le indicazioni sulle medicine di Elsa e non riuscivo più a mettere a fuoco, la mia vista è decisamente peggiorata e sta peggiorando.
Mi piace l'idea di portare gli occhiali, mi sono sempre piaciuti e questa sarà l'occasione per cambiare un po' il mio look. Già mi immagino con gli occhiali e un nuovo taglio di capelli, magari con una bella frangia. Oggi devo assolutamente prenotare la visita, così non posso più andare avanti.
Tornando alla nostra cucina, oggi vi presento un piatto del riciclo. E' un piatto della cucina sudtirolese fatto con la carne di manzo bollita.








































Ingredienti per 4 persone:
400-600 g di manzo lesso
1 peperone giallo o rosso
1/2 cipolla
100 g di cetriolini sott'aceto
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
3 cucchiai di aceto di vino rosso
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
4 cucchiai di aceto di cetrioli (il liquido dei vasetti nel quale sono conservati)
sale e pepe

Tagliate la carne a striscioline eliminando bene le parti grasse. Affettate anche peperone e cipolla a julienne. Tagliate i cetriolini a rondelle.
Mischiate il tutto al prezzemolo e condite con olio, aceto, sale e pepe.
Volendo potete aggiungere a questa insalata anche delle patate bollite.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

23 commenti:

  1. Sabi, io sono stata ieri dall'oculista e sono peggiorata ancora.. :( se vado avanti cosa a 40 anni sono cieca!!
    Però come dici tu è stata l'occasione per cambiare look, adesso vanno quegli occhiali con le lenti molto grandi...io non mi ci vedo troppo bene però avevo voglia di cambiare!! :-)
    Ottimo piatto questo, ricordo che mio papà se lo preparavo spesso quando c'erano degli avanzi di lesso. A volte al posto dei peperoni ci metteva la mostarda di frutta tagliata a pezzi...

    RispondiElimina
  2. Come diceva la Marchesini : " E siccome che sono ciecataaaaa"...
    Bella bionda sexy..con frangia e occhiali..magari neri..si, mi piaci :PPP
    E questa insalatina è un'ottima idea..
    Bacio tesoro !

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara!
    Deliziosa insalata,delicata e veloce da preparare.
    Anche io porto gli occhiali: i primi anni avevo preso la mia mancata diotria alla leggera, ma dopo una seconda visita sono peggiorata e da lì ho sempre cercato di tenere occhiali o lenti a contatto. Quindi, ti consiglio di prenotare una visita ^.^

    Un bacione


    Noemi

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina!!!! Che piacere conoscerti e che splendido blog!!:) mi unisco anch'io ai tuoi followers....
    Anch'io porto gli occhiali...ci vedo benissimo da un occhio e sono praticamente cieca dall'altro:)
    Splendida e super invitante quest' insalata!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Cara Sabina, consolati e...rassegnati!
    Io è già un anno che porto gli occhiali (certo quest'anno saranno 48 e mi devo ritenere fortunata!)e ora dovrei già prendere delle lenti più forti! Dovresti vedermi infilare l'ago!!
    Corri subito ai ripari perchè in genere consigliano di non aspettare troppo!
    Bella ricetta!
    A presto.
    Simo

    RispondiElimina
  6. Se cambi look, vogliamo le foto :) bellissima ricetta sai che non la conoscevo , e il manzo bollito chi non ne ha di avanzo? un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina, io sono costretta a portare sempre gli occhiali al collo con una catenina perchè non vedo un ca...cavolo, come te!!!!
    Però ho visto benissimo la tua ricetta, favolosa, adoro le ricette in cui si utilizzano gli avanzi!!!! Bravissima!!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
  8. Ma amica mia... pure l'insalatina con i gurken mi fai! Tu sei stupenda.. credo che solo tu riusciresti a farmi mangiare la carne!! :D Complimenti.. adoro le tue preparazioni, sono sempre uniche e gustosissime! Mi dispiace per la tua vista :( Chissà che fastidio.. io quando ci sono giorni che ho gli occhi affaticati e non vedo divento matta: però credo che con gli occhiali staresti un amore! :D Facci sapere, mi raccomando. Intanto un bacione e un abbraccio. Forte.

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro! A me capita di far pasticci anche senza essere ciecata :P
    Ottima proposta questa insalata! Mi piace! :)

    Buona giornata!

    p.s. hai ricevuto la mia risposta alla tua email?

    RispondiElimina
  10. Amo le insalate, perchè amo la verdura. In compenso non amo il lesso,la carne in genere, spesso duro e legnoso. Credo che in questa versione diventi piu' che mangiabile..
    Complimenti alla cuoca Susy

    RispondiElimina
  11. A vedere i tuoi piatti vien sempre fame...anche alle nove del mattino!

    Ti invito a partecipare al mio BlogCandy, ho realizzato una borsa per l'occasione:

    http://www.wabisabidesigner.blogspot.it/2013/01/il-blog-wabi-sabi-designer-compie-un.html

    RispondiElimina
  12. Adoro le insalate con la carne sono un piatto unico davvero buonissimo

    RispondiElimina
  13. woow è na delizia per il palato e per gli occhi!! foto splendide come sempre!
    P.s: a me piacciono molto gli occhiali da vista..io ne ho un paio modello "cat eyes" che adoro :)!!!
    buona giornata, Fabiola

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabi, io anche sono un po' ciecato, giusto un po', infatti tante volte mi dimentico di mettere gli occhiali e poi non vedo niente e non saluto la gente per strada :D

    Ah, io mi rubo tutti i cetriolini nella ciotola :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  15. Stavo guardano il riepilogo ricette ed ho visto ricette classiche austriache e mi sono chiesta...poi ho visto che sei Meranese jawohl... allora tutto chiaro io sono bilingue. Grazie di essere passata da me e di seguirmi come ti seguirò pure io.
    Buona giornata ...servus
    Ah dimenticavo buono lo uso fare quando sono in dieta piatto unico e saziante ciaooo

    RispondiElimina
  16. Forse hai solo bisogno di occhiali per la lettura, nel caso ne fanno di carinissimi, viene voglia di collezionarli eheheheh.
    Ottima insalata invernale e mi viene in mente che non preparo più il lesso da una vita! :))))))

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina con me sei in buona compagnia per quanto riguarda gli occhiali io li porto oramai da tanti anni e devo ammettere che mi pacciono davvero molto come accessorio. In altri periodi ne ho usati anche di molto eccentrici invece adesso mantengo un profilo un po' più basso, come si dice ......... Adoro i piatti del riciclo soprattutto del riciclo della carne da brodo perchè il brodo a casa mia va molto di moda (mio marito me lo farebbe cucinare un giorno sì e l'altro anche) ma la carne se non la mangiamo appena cotta e ancora calda poi rimane a giacere nel frigorifero per giorni ......... La tua "padellata del contadino" è ormai un must della mia cucina e, di certo, lo diventerà anche questa insalata. Qui nevica, nevica, nevica ............ un bacio emma

    RispondiElimina
  18. Vorrei tanto vederti, con gli occhiali e la frangia... :)
    Un abbraccio
    Grazia

    RispondiElimina
  19. Mi piace tutto di questa ricetta, il sapore, i colori e il gusto di tutto l'insieme!!baci,imma

    RispondiElimina
  20. Ma sai che ho la fissa degli occhiali anche io? E' da un anno che ho la tentazione di comprare una montatura con lenti neutre, così per darmi "un tono" :)
    Comunque non rimandare la visita, non fare come me, che rimando sempre!
    Ottima ricettina per recuperare un avanzo, mi piace molto. Un abbraccio a te e pelosona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AMICHE è così piacevole fare quattro chiacchere con voi, mi date troppa soddisfazione
      baci a tutte

      Elimina
  21. Tesoro non mi parlare di vista ... io portavo gli occhiali da quando avevo 15 anni ... soldi su soldi tra occhiali e lenti a contatto ... fino a che 7 anni fa mi sono decisa a fare l'operazione per sistemare definitivamente il problema ... tutto bene ... per due anni scarsi, poi la mia cara vista ha iniziato nuovamente e piano piano ad abbandonarmi ... ora per nulla al mondo ho voglia di rimettermi un paio di occhiali e li indosso solo in macchina di sera per ovvi motivi di sicurezza ...
    E pensa che da piccola quando vedevo mio fratello più grande di me portarli ero quasi invidiosa perchè li volevo anche io ... è sempre così ... capisco quindi perfettamente che tu abbia voglia di indossarli!
    Sai che questa insalata con la carne ogni tanto mia mamma me la prepara d'estate con il lesso avanzato?? E chi l'avrebbe mai detto che è un piatto della cucina sudtirolese? Ad ogni modo è favolosa!!!
    Baciooo

    RispondiElimina