lunedì 17 dicembre 2012

Biscotti svedesi allo zenzero "Pepparkakor"

Buona sera amici,
purtroppo questo periodo è un po' così e non riesco a rispettare i miei orari mattutini per il blog, probabilmente sarà così fino alla fine delle feste.
Proprio ieri vi ho scritto che sono molto istintiva, che non riesco mai ad organizzarmi in tempo per il Natale ecc...
Dovete sapere che i biscotti che ho postato fino a ieri li ho preparati in novembre e che per questo Natale non avevo nessunissima intenzione di farne.
Questa mattina mi sono svegliata, ho organizzato per bene tutti gli impegni della settimana annotandoli sulla mia agenda, convinta che nulla mi avrebbe distratto, ma non avevo tenuto conto della mia imprevedibilità.
E' andato tutto bene fino alla spesa, quando intravedo uno stampino per biscotti a forma di alce.
Ricordate la mia vacanza in Svezia quest'estate???? Mi sono tormentata fino a ieri per non aver comperato proprio lì questo stampino, pensavo che in Italia fosse introvabile. Seguo molti blog svedesi e mi piange ogni volta il cuore nel vedere tante cosine che non mi sono portata a casa dalla vacanza.








































Al mio negozietto bio, insieme allo stampino c'era un barattolino contenente un mix di spezie per biscotti: zenzero, cannella, cardamomo, scorza d'arancia, chiodi di garofano e pimento. Prevale comunque lo zenzero.








































Normalmente questo genere di biscotti speziati non mi piacciono molto. Ad esempio i nostri "Lebkuchen" non mi sono mai piaciuti, credo perchè prevalga il gusto di chiodi di garofano.
Questo mix allo zenzero invece ha un aroma ed un gusto davvero delicato, anche Elsa impazzisce con questo profumo che pervade la casa.








































Così dopo pranzo, dimenticandomi di impegni e agende, ho preparato questi biscotti.
Sono sempre stressata proprio perchè non riesco mai ad organizzarmi, mi perdo facendo ciò che mi piace dicendomi che tanto ho tempo e mi ritrovo sempre di corsa nel rispettare le scadenze e gli impegni presi.








































Li ho fotografati ancora crudi per usufruire della luce naturale e per poterli postare questa sera.












































Ingredienti:
200 g di zucchero di canna
100 ml di miele
100 ml di acqua
200 g di burro
4 cucchiai di mix allo zenzero per biscotti
2 cucchiaini di carbonato di potassio
600 g di farina
1/2 cucchiaino di sale

In un pentolino fate sciogliere sul fuoco lo zucchero con il miele e l'acqua e fate raffreddare.
Nel robot da cucina mescolate la farina con le spezie e il potassio, aggiungete il burro a pezzetti, azionate fino ad avere un composto bricioloso, aggiungete il sale e lo zucchero sciolto con il miele.
Azionate fino ad ottenere una palla liscia e compatta.
Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo anche per 4-5 ore.
Stendete la pasta dello spessore di 5 mm, ritagliate i biscotti, stendeteli sulla placca del forno foderata con carta e cuocete per 6-8 minuti a 220°.

Buona serata a tutti!
Sabina

74 commenti:

  1. BELLISSIMI QUESTI STAMPINI, ANCHE SE I BISCOTTI SPEZIATI NON MI PIACCIONO MOLTO. BACI KIARA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me quelli speziati non fanno impazzire infatti è la prima volta che li provo, ma questo mix di spezie piace anche a me

      Elimina
  2. Zenzero e cannella ... i profumi del NATALE!!!
    Lo stampino a forma di renna è bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Sabi mia.. sono stupendi questi biscottini a forma di alce! Mi piacciono molto allo zenzero! E ti capisco, credimi.. io sai che ho fatto? Ho rinunciato a cercare di organizzarmi.. mi vengono più i nervi perchè non riesco a farlo che altro. Quindi vedo di fare quello che riesco, di giorno in giorno: ecco, spesso non faccio mai quello che vorrei fare, ma almeno non mi prendono i cinque minuti, amica mia!! Che stress.... Ti abbraccio forte forte e ti mando un bacione. Sei straordinaria. Tvtb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro dobbiamo cercare soltanto di stressarci di meno e urlare un bel chissenefregaaaa

      Elimina
  4. Bellissima formina....biscotti al profumo di Natale...
    bacioni mia cara.
    claudette

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina :) Che bello questo stampino e che buoni devono essere questi biscotti... mi piace il mix con lo zenzero! :) Anche io, come ElY, non mi organizzo più ma cerco di fare giorno per giorno quello che riesco: meno stressante! ;) Un abbraccio forte e complimenti, bacio a Elsa :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema è che io non riesco nemmeno a fare le cose giorno dopo giorno, lascio tutto per gli ultimi giorni e alla fine non mi godo nulla....ma quest'anno sarà diverso, voglio solo divertirmi ;)

      Elimina
  6. Non è facile trovare qui a Palermo un mix di spezie, proverò nelle botteghe equosolidali. Male che vada, faccio da me, perchè mi sembra già di sentire il profumo invitante di questi biscotti ^_^! Ma quant'è bello lo stampino a forma di renna?? *_*!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino che a Palermo ci siano altre cose molto più buone, tipo le mandorle, le arance ecc...

      Elimina
  7. Sai che ti ho pensata per questo stampino? Perché quella sera al ristorante ci hai raccontato che ti eri pentita di non averli comprati e quando sono tornata a casa ho scoperto che me l'avevano regalato!! :D
    Son contenta che tu l'abbia trovato :D
    A me piacciono molto i biscotti speziati, proprio per il profumo che lasciano in cucina...
    Buona serata! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah vedi lo avevo detto anche a te dello stampino, beh appena l'ho visto nel negozio non ci potevo credere

      Elimina
  8. io non so dire se questi biscotti mi piacciono o no con tutte queste spezie perchè non li ho mai mangiati, però visti gli ingrdienti opterei per il si.. mi piace anche il fatto che dentro ci sia l'arancia.. e la formina è davvero carinissima!!! ti capisco sai.. quando mi prende la voglia di cucinare non c'è impegno che tenga hihiii.. bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li vendono all'ikea già pronti, ma non sono così buoni

      Elimina
  9. cara sabi lo stesso stampino che ho comprato in un negozio a bolzano la scorsa settimana...bellissimi...devo assolutamente provarli!!!se passi a trovarmi ho scritto di te!!!un bacio

    RispondiElimina
  10. e con questi biscotti è subito festa!
    mi piacciono questi biscottini, il sapore dello zenzero e dell'arancia li adoro!
    e le formine di alce...beh davvero belle!
    bacioni grandi e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi sapori fanno proprio Natale, io poi amo le usanze scandinave

      Elimina
  11. eh già, questi biscottini hanno perseguitato anche me, ed infine li ho pubblicati proprio l'altro giorno. Però non ho usato la formina ad alce, che ho tra quelle prese proprio da ikea, perché è troppo grande. Questa tua invece è deliziosa :)
    un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  12. A me piacciono tanto le spezie, ma come a te preferisco che non prevalgano i chiodi di garofano..ma quanto bello è lo stampino a forma di alce???
    Belli Sabina!!!!
    Bacioni Roberta

    RispondiElimina
  13. Ma come sono carini questi stampini!?!?!! E chissà che profumo in casa tua.. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in casa rimane un profumo pazzesco tanto da mandar fuori di testa Elsa

      Elimina
  14. Beh Saby quello stampino è fenomenale! Hai fatto bene a prenderlo :-) Se lo trovo lo compro pure io :-) Ma sai che come te poi non amo quelli troppo speziati di garofano e a volte anche cannella (troppa secondo me)? Devo provare questi. Buona giornata cara, un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  15. anche io ho quello stampino, sai?! Me lo hanno regalato!
    Che bella idea mi hai dato...proverò anche io a farli!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Anche io ce l'ho ed è carinissimo!!! Quasi quasi oggi biscotto!!!! Quella formina è deliziosa e non preoccuparti io mi segno ogni impegno sull'agenda, poi.... Mi dimentico di avere un'agenda :-)
    Baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me scrivere sull'agenda serve anche per riordinarmi le idee

      Elimina
  17. lo stampino ce l'ho, cerco le spezie e provo, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto in giro che molti hanno fatto questi biscotti mescolando le spezie da se

      Elimina
  18. Ciao Sabina!
    Che meraviglia anche questi biscottini, la forma è perfetta ma introvabile dalle mie parti...
    ieri ho provato qualche biscotto di quelli che hai postato nei giorni scorsi per Natale....l'idea era ragalarli....ma sono talmente buoni che non so se riuscirò a conservarli lontano dai denti degli squaletti che nuotano in casa mia!!!
    Grazie mille per le idee!

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente sono buoni da mangiare in famiglia e non da conservare troppo a lungo

      Elimina
  19. Lo stampino è stupendo e sicuramente anche i biscotti, anche se io non amo molto i biscotti speziati. Anche io a volte mi trattengo dal comperare qualche cosa che mi piace per poi pentirmi amaramente di non averlo comperato e rinfacciarlo a me stessa per giorni e giorni e giorni ............. Purtroppo sono fatta così! Un bacione grande e un abbraccio emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno in Svezia ho comperato veramente poche cose e ora mi pento.
      Hai presente quei cavallini colorati in legno??? Li volevo tanto e ho dimenticato di comperarli, li ho cercati anche online

      Elimina
  20. Ehehehe! :-) cara sabina, mi fai sorridere! tutto programmato e poi basta uno stampino per farci stravolgere tutto!! in questo ti somiglio molto! in effetti lo stampino è bellissimo, e i tuoi biscotti speziati veramente invitanti (anche da crudi!! ;-) )
    bacioni e buona giornata!! dai un'abbracciatona ad Elsa!!!

    RispondiElimina
  21. Che gioia che si prova quando trovi cose insperate. I rimpianti in genere, sono la cosa peggiore. I tuoi stampini sono carini e i biscotti, oltre che carini, saranno anche buonissimi. Sono contenta per te. A volte basta poco per farci risollevare il morale. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si veramente, a me basta una stupidata per farmi tornare il sorriso

      Elimina
  22. Nooo ma quanto bello quello stampino?!?! *_*

    RispondiElimina
  23. Sabina cara anche io in questo periodo cerco di organizzarmi ma alla fine salta sempre fuori un imprevisto!!!
    meglio consolarsi con i tuoi biscottini:) lo stampino e' una meraviglia!!!
    un bacione e una carezza ad Elsa

    RispondiElimina
  24. Oooh che bei biscottini "alciosi". Mi manca questo stampino, lo compenserò con quello a forma di renna ;)

    RispondiElimina
  25. carinissimo lo stampino a forma di alce! :)
    buona giornata
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Risposte
    1. non le faccio le foto dei biscotti cotti anche perchè ormai sono quasi finiti

      Elimina
  27. Spelndidi questi biscottini chissà che profumo mentre cuocevano, non avevo mai visto lo stampino a forma di renna.. è delizioso! Ciao

    RispondiElimina
  28. tenero stampino e impasto speziato e coccoloso.. Sempre un piacere passare da queste parti!

    RispondiElimina
  29. Oh sì che sono belli Sabi! Adoro la tua non-voglia di impazzire per Natale.. tanto di cappello, se una cosa non ci va perchè farla a tutti i costi?
    Mi piace tanto anche il tuo stampino a renna, io adoro i paesi scandinavi spero di poterci andare presto...:)
    Baci a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è ben poco da impazzire, ho fatto oggi la spesa e ficcato tutto nel congelatore, non se ne parla di farla il fine settimana

      Elimina
  30. ciao cara sabina come stai?il tuo stampino mi piace molto....ti abbraccio forte ....una carezza speciale alla alla piccola elsa...felice settimana!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Carissima.
    Anche per me sono giorni un po' confusi, vorrei fare tante cose per natale e devo finire gli appuntamenti di lavoro, diventa difficile mettere tutto in ordine.
    Ma sono riuscita a risolvere un paio di cose molto importanti. E non é poco.
    E' proprio vero che la su qualcuno ci vuole bene.. e il bene ritorna sempre il bene...
    Che belli questi biscottini... Mi sono piaciuti tantissimo...
    Un abbraccio a te e un bacetto a Elsa.
    Thais

    RispondiElimina
  32. Non è Natale se non ci sono questi biscotti.. io li adoro.. anche se quest'anno nn li ho fatti.. nonostante mia sorella mi abbia portato quest'estate dalla Svezia mamma e figlioletto renna:) bellissimi i tuoi.. ps grazie di cuore per gli auguri sei stata molto cara:) buona serata:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tua sorella in Svezia!!!! immagino le sia piaciuta

      Elimina
  33. troppo carino lo stampino a forma di alce, mai visto!! Buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non li avevo mai visti nemmeno io prima della vacanza in Svezia

      Elimina
  34. Hai ragione cara Sabina
    Troppo carino lo stampo per non comprarlo e usarlo subitissimo!!!!
    Anch'io vivo sempre di corsa e anche a me sembra sempre di essere in ritardo ma non credo che sia cosa grave
    Mangiamoci un biscotto insieme dolce bionda
    e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no non è grave, nessuno ci corre dietro per fortuna

      Elimina
  35. Che meraviglia tesoro...ma sai che cerco da una vita quel mix di spezie e non riesco a trovarlo ?? Uffa ! Bacio grande e buona serata !

    RispondiElimina
  36. Simpaticissimi questi biscotti!!!
    So già che mi sfuggirà qualche spezia, ma proverò.
    Buon natale, Mother.

    RispondiElimina
  37. Quello stampino è sttao un simpatico e dolcissimo imprevisto :)
    sai che ce l'ho uguale? Me lo hanno regalato e aspetta solo di essere inaurato. Quasi quasia cambio anch'io il porgramma della settimana. Al profumo di questi biscotti non resisto :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  38. Ciao Sabi che stupendi questi biscottini a forma di alce!!!
    Buonissimi cara!
    Haha! sai che anche io ogni tanto mi scrivo quello che devo fare altrimenti....ciao!
    un bacione!
    Mari

    RispondiElimina
  39. Sei sempre bravissima e le tue foto sono davvero stupende!!!

    RispondiElimina