domenica 16 dicembre 2012

Biscotti al burro e qualche consiglio per il menù della Vigilia di Natale

Buona domenica a tutti!!!!
La settimana prima di Natale è sempre quella più frenetica e quella che mi fa entrare nel vivo di questa festa. Non riesco mai ad organizzarmi prima e infondo non mi dispiace, perchè sono sempre molto istintiva anche in questo. Anche per i regali ci penso sempre pochi giorni prima, normalmente prendo solo dei piccoli pensierini o mi diverto a preparare qualcosa da me.
Proprio oggi stavo pensando al menù di Natale, normalmente vengo sempre invitata, ma quest'anno ho voglia di stare a casa mia e mi farebbe piacere se qualcuno venisse da noi.
L'anno scorso sono venuti una coppia di amici, sia per la Vigilia che per il pranzo di Natale, siamo stati veramente bene.  Mi piacerebbe avere una grande famiglia numerosa, ma purtroppo non è così e quindi ogni anno mi sento sempre libera di decidere cosa ho più voglia di fare.
Anche se saremo soltanto mio marito, Elsa ed io, voglio comunque preparare qualcosa di speciale.
Quest'anno ho voglia di tradizione, mi piacerebbe per il 25 il menù che preparava mia mamma: tortellini di carne in brodo, faraona al forno con contorno di patate, carciofini e spinaci. Come antipasto lei preparava dei gamberetti alla panna, io vorrei cambiarlo, e per il dolce una semplice fetta di pandoro con un bicchiere di spumante. Non ho voglia di altro.
Per la Vigilia di Natale invece c' è sempre stato un buffet a base di pesce e così sarà anche quest'anno: degli spaghetti alle vongole con qualche antipastino.
Molti di voi mi hanno scritto chiedendomi qualche consiglio per il menù. Purtroppo quest'anno non sono riuscita a preparare niente di nuovo, ma vi indico volentieri qualcosa che avevo già postato.
Ognuno ha le proprie usanze, io seguo un po' le mie e oggi vi consiglio cosa preparare per un buffet di pesce alla Vigilia.
Inizierei con un pinzimonio di verdure, poi tanti piccoli antipastini come: 
Dopo gli antipastini proporrei degli spaghetti alle vongole oppure per cambiare:
Come dessert per finire in leggerezza:

Prossimamente (spero domani) vi darò anche qualche consiglio per il menù di Natale, adesso c'è la ricetta dei biscottini al burro.








































Prima di tutto le scatoline a forma di alberello e la corda bianca e rossa le ho trovate all'IKEA.
Le ho comperate ormai credo due mesi fa e quindi non vi garantisco che ce ne siano ancora.








































Normalmente preparo questi biscotti al burro a forma di cuore o di stellina, ma forse in questo periodo, se si pensa di fare un regalino, così mi sembrano un po' più originali e hanno quel nonsochè di inglese che a me piace sempre. Così somigliano vagamente ad una famosa marca di biscotti scozzesi per la precisione, eccoli qua.








































Questi semplicissimi biscottini al burro sono da sempre i miei preferiti, li adoro con una buona tazza di te nero al limone.








































Ingredienti per circa 80 biscotti:

250 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
una presa di scorza di limone grattuggiata
3 tuorli d'uovo
1/2 kg di farina
1 bustina di lievito in polvere
3-4 cucchiai di latte

Mescolate bene il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato, il sale e la scorza di limone.
Incorporate uno alla volta i tuorli.
Mescolate la farina al lievito e poi aggiungetela al resto con il latte.
Formate una palla di pasta liscia e soda, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per circa 2 ore.
Stendete la pasta tra due fogli di carta forno dello spessore di 1/2 cm. Ritagliate le forme a piacere (io con uno stampino rettangolare e ho fatto i buchi con la forchetta).
Adagiate i biscotti sulla placca del forno foderata con carta e cuocete a 180° finchè non iniziano a dorarsi.








































Buona domenica sera e buon inizio settimana a tutti!
Sabina

46 commenti:

  1. Che aspetto delizioso questi biscottini!!! Si sente già il profumo di Natale...
    Io invece ho nel forno dei muffins al cioccolato e zenzero... se saranno buoni li posterò prossimamente. Ciao

    RispondiElimina
  2. Sì sì, tu sei la maga dei biscotti :) Sono meravigliosi! *_*
    Quanto al Natale, amo anche io questi piatti tradizionali, soprattutto i tortellini in brodo mmm!! :)
    Grazie per i suggerimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Belli e buonissimi!
    Belle le tue scatole da regalo!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao bionde ! anche io per la prima volta quest anno organizzarò il cenone e il pranzo del 25 a casa mia per inaugurarla dopo la completa ristrutturazione ! in bocca al lupo !

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta!
    Ma posso chiederti cosa intendi per una bustina di zucchero vanigliato? Quella da 125grammi?
    Grazie! (sto preparando in questo momento la tua ricetta dei burger buns!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, io compero le confezioni della cameo, quelle che contengono 5 bustine, una bustina dovrebbe contenere 9 grammi
      fammi sapere come ti vengono i burger buns
      baci e buona cena

      Elimina
    2. Grazie mille della risposta, gentilissima.
      Ho appena finito di mangiare i burger buns, sono venuti meravigliosi, perfetti!
      Complimenti per tutto il blog!

      Elimina
  6. Ciao Sabina! Che meraviglia la scatola! Non credo che a breve andrò all'ikea :-((
    Ovviamente i biscotti non sono da meno, anche a me piacciono molto i classici biscottini al burro!

    RispondiElimina
  7. Cara Sabina anche se in questi giorni ne ho fatti una marea di biscotti di tutti i gusti devo dire che anche io preferisco sempre quelli più semplici e questi secondo devono essere buonissimi penso che te li copierò!
    un abbraccio a prestp

    RispondiElimina
  8. Tante belle ideuzze x i menu' delle feste!
    Noi festeggiamo alla vigilia, menu' gia' deciso:
    Tartallette porro taleggio cumino
    Pasticcio al radicchio e Asiago
    Sure moca (che non so neanche come si scrive, una specie di brasato, ricetta della mia mamma svizzera)
    Panna cotta con lamponi
    Panettone

    Menu' leggero insomma -..-'

    RispondiElimina
  9. ottimi biscottini...e bei consigli che terro'a mente...ciao cara!!

    RispondiElimina
  10. Buona domenica anche a te Sabina, che meraviglia questi biscotti ....... io adoro i biscotti e li proverò immediatamente dopo avere provato gli spitzbuben. Le tue ricette sono tutte stupende e pian piano le sto provando tutte o quasi. Sono appena rientrata dal centro dove, dopo il teatro, mi sono squinzagliata alla ricerca dello stampino per fare gli spitzbuben .......... e l'ho trovato! Adesso mi manca solo la marmellata di mirtilli rossi che qui da noi non si trova neanche a pagarla, come si dice da noi appunto! L'unica che ho trovato è quella dell'Ikea, ma non mi piace per niente ....... Avrei però una domanda da porti poichè purtroppo la vedo citata in tutte o quasi le ricette dei tuoi biscotti o comunque ricette dolci: a cosa ti riferisci quando parli di "una bustina di zucchero vanigliato"? io sugli scaffali del supermercato non ho trovato bustine ma solo la busta di zucchero vanigliato da 125 gr. E' quella o esistono bustine più piccole? Eventualmente mi citi la marca? Aspetto con ansia la tua proposta per il menù di natale anche se a natale saremo da mia mamma e il menù sarà tradizionale (cappelletti in brodo, bollito misto con mostarda, cotechino con il purè, tortellini con il pesto) potrò comunque trarne spunto per qualche cena e/o pranzo. Un bacio grande emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emma, non sei stata l'unica ad aver chiesto info sullo zucchero vanigliato, è bene chiedere così anche io posso spiegarmi meglio, ti ringrazio.
      Io prendo le confezioni della cameo, quelle che contengono 5 bustine da 9 grammi circa.In effetti è zucchero vanillinato e non vanigliato.
      un bacione

      Elimina
    2. Grazie! Domani lo cerco subito insieme al tagliabiscotti che hai usato. Sono talmente belli che mi verrebbe voglia di farli subito ........ come tutte le tue ricette del resto. Buona serata emma

      Elimina
    3. ciao Emma, se non hai il taglia biscotti potresti provare anche con la rotellina dentellata per tagliare la pasta. Io non ho mai provato, ma credoche funzioni

      Elimina
  11. Amica mia! Non sai quanto mi faccia piacere questa ricetta! Ceravo giusto dei biscotti così, da fare.. e adesso che hai postato la ricetta.. con te vado sul sicuro! E che dire della serie di antipastini di pesce? Beh, se lo vuoi sapere mi piacciono tutti quanti.. ma quegli spiedini di gamberi e lime mi avevano davvero rapita! Anche io non farò grandi cose.. ma ho voglia solo di tranquillità e di pace, sperando che quest'anno ce ne sia. Non posso restare a casa mia perchè ovviamente non posso far spostare tutti, nonne comprese.. e dunque vedremo che mi inventerò.. fuorchè la carne, il resto del menù è mio. Un abbraccio stellina! tvtttttb.
    p.s. come li conservo questi biscottini? Se li faccio tipo domani.. per quanto reggono? E come? Un baciotto!

    RispondiElimina
  12. Ho preso la ricetta dei biscotti, sono fantastici! sei riuscita a far mantenere in cottura una forma perfetta!

    RispondiElimina
  13. ciao carissima, grazie per i consigli culinari.. sempre apprezzati, anche a casa mia quando ero piccola non mancavano mai i tortellini in brodo.. o cappelletti come si dice in Romagna, ora però siamo un po più "innovativi".. anche io adoro questi biscottini che poi si adattano a mille abbinamenti!!! un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabi, grazie delle dritte per i menù! Lo so che alla Vigilia non si dovrebbe mangiare carne, ma purtroppo a me il pesce non piace quindi non ho molta scelta...Aspetto i prossimi consigli per il menù di Natale allora!
    Bellini questi biscotti, mi salvo la ricetta!
    Un bacione grande!
    Mari

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. favolose le tue idee come i tuoi biscotti! e vogliamo parlare dello stampino??

    RispondiElimina
  17. A parte il fatto che gli accessori dell'Ikea sono deliziosi (se non fosse a Catania, ci andrei in continuazione), i tuoi biscotti sono davvero carini. Più che agli shortbread, mi fanno pensare ai Petit Beurre e questo li rende ancora più belli ^_^! Davvero una bella idea per un regalo homemade, soprattutto per me, visto che spesso preferisco fare da me i pensierini natalizi, è molto più divertente pasticciare in cucina che impazzire in giro per negozi :D!
    Solo una curiosità: perchè lo zucchero a velo e non quello semolato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi farli tranquillamente anche con lo zucchero semolato, diciamo che con quello a velo l'impasto diventa più liscio
      bacioni

      Elimina
    2. non ne avevo idea, grazie per la dritta ^_^!

      Elimina
  18. Ciao Sabina, come sempre le tue foto sono fantastiche e questi biscotti deliziosi, perfetti confezionati in quelle scatole!!!
    Buona settimana anche a te :))

    RispondiElimina
  19. sono meravigliosi e perfetti....che voglia di venire a fare merenda con un profumato tè e biscottini...

    RispondiElimina
  20. anche io domani biscotti al burro, ma senza uova, danesi. che belle queste scatoline! e hai ragione, anche a me piace fare ogni anno quel che mi sento, il menu della tua mamma è da dieci e lode!

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia questi biscotti...io ieri ne ho preparati al cioccolato..
    Mi piacciono molto i tuoi suggerimenti sia per la vigilia che per il 25. Io non ho ancora pensato a nulla..come sai, la testa non è perfettamente allineata..bacio grande. TVB

    RispondiElimina
  22. Ciao Carissima.
    Ho appena letto il tuo messaggio. Peccato che siamo lontane.... altrimenti il natale lo facevamo insieme. Per me sarebbe un piacere.
    Da piccola ho sempre sognato che da grande avrei avuto una casa piena a natale, con tanti figli, magari nipoti... Ma la vita é andata diversamente.
    Qui in Italia ho fatto molte amicizie, una in speciale, che dal 2006 sono a casa da questa mia amica nel 24. Ma ho passato tante feste da sola, in lacrime.. aspettando che arrivasse il 2 gennaio... così finiva le feste....
    Principalmente in quel periodo che stavo con la persona sbagliata...
    Ma sono quasi 2 anni che mi é apparsa una persona speciale, all'inizio no volevo e mi puoi capire il perche. Ma lui ha avuto pazienza di aspettare i miei tempi, il chiudersi di alcune ferite... ecc...
    Ho conosciuto la sua famiglia e mi sono trovata bene..
    Passo il natale in questo modo... Ma ti capisco.. perche non ho mai più passato il natale con la mia famiglia...
    Come te, non ho più i miei genitori.....
    Sai che ti dico!!! Non ha cosa più bella in questo mondo che aver la serenità di una casa, un marito e un animale che adoriamo... E il natale é perfetto.
    Nella perfetta semplicità, ma con tanta armonia.
    Casa mia é aperta a te!! Riserverò un posticino per te, nel mio cuore.
    Non sei sola, e non sarai mai!!!
    anch'io non mi sento più sola.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  23. Sabina, ma che idee deliziosa ! La scatoletta Ikea e' carinissima e questi biscotti sono così leggeri e buoni :)
    Tu sei la regina delle piccole cose meravigliose. Ho sbirciato le tue proposte tesoro e tornerò presto per andare sui link così da farmi qualche idea su cosa scegliere :))

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabi :) Grazie per tutte queste magnifiche idee e per questi deliziosi biscottini, amo i biscotti al burro :) Sai che anche io non riesco ad organizzarmi tanto tempo prima? Devo fare ancora tutti i regali (ne ho preso solo uno...) e solo oggi ho fatto l'albero... presepe domani... Ti abbraccio forte, buon inizio settimana e complimenti :) Bacio a Elsa :*

    RispondiElimina
  25. Sono stata questa mattina da Ikea, ma di quelle scatolette neanche l'ombra :( A dire il vero è stata fatta razzia di tutto il Natale).
    Non so ancora esattamente quante persone avrò per la Vigilia a cena, ma anche io sono indietro con il menù e non solo con quello :DDDDD
    Ti auguro una buona settimana non troppo stancante ;-)

    RispondiElimina
  26. Ma che sfilata di ricette prelibate,sono veramente a 5 stelle! i tuoi biscottini sono tenerissimi chissà quanto fragranti.....sai neanche io chiedo tanto a S:Natale solo Tanta tanta Serenità.....per tutti!
    Z&C

    RispondiElimina
  27. Eggià,il pranzo di Natale!Beh,c'è poco da impazzire,qui aspettano tutti i piatti della tradizione e ti assicuro che son tutti belli"tosti",ma tanto buoni!Ma magari ci scappa,anche un biscottino buono buono dei tuoi,ne vorrei tanto sgranocchaire uno ora,con una bella tazza di tè!Un bacione cara e sogni d'oro!

    RispondiElimina
  28. E' bellissimo che tu abbia voglia di invitare gente.. A me piace un sacco avere amici a pranzo (anche se non sono ancora una padrona di casa esperta.. sigh) L'usanza da noi è fare solo il pranzo di Natale in famiglia. La vigilia di solito ci troviamo fra amici e quest'anno penso faremo qualcosa di semplice tipo la carne ai ferri.. fa un po' più ferragosto che Natale ma ci piace anche così:D
    Belli i consigli, belli i biscotti e anche la scatola.. Io sono stata all'Ikea un paio di mesi fa e non c'era!!! o.O
    Un bacetto Sabi.. (Ti avevo detto che sarei venuta a Merano, ci sto lavorando, è che è un viaggio lunghetto da dove sto io e venire da sola non mi va molto..)
    A presto:*

    RispondiElimina
  29. I biscotti sono meravigliosi e i link da sogno!!1 Seguirò qualche consiglio per natale!!

    RispondiElimina
  30. Uff che brava che sei stata tu!
    Da mesi dicevo. Per Natale voglio regalare un po' di biscottini oltre ai regali ma alla fine non ce l'ho fatta.
    Troppe cose da fare e poco tempo...
    Mi piace molto la tua proposta per Natale, festa che io amo tantissimo ma non avrò modo di cucinare correndo tra casa del babbo e casa dei suoceri...ma in fondo va bene così perché Natale è questo no?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Graziosissimi questi biscotti!!
    Brava cara!

    RispondiElimina
  32. Il menu del Natale per noi è quasi fisso... Ho chiesto a mia madre di poter partecipare con qualche mio esperimento, di solito troppo strano per piacere a tutti, magari mi affido ai tuoi consigli così sono sicura di farli contenti :) Buona giornata!

    RispondiElimina
  33. Anche la mia famiglia è tutt'altro che numerosa... a differenza di quella di Tommy, dove scappano fuori parenti come formiche. Ogni anno ce n'è qualcuno in più, sarà mai possibile?!
    Io sono per il Natale in famiglia, mi piace la tranquillità invece che la sfrenata confusione.
    Questi biscottini te li devo proprio rubare. Mi piacciono tantissimo!! E tu sei sempre bravissima con i biscotti... anzi, adesso che ci penso lo sei con qualsiasi piatto!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  34. Ciao tesoro!
    Ieri avevo proprio in mente di cucinare un bel dolce ... o una torta o dei bei biscottini (mi ispiravano parecchio i Spitzbuben) ... alla fine invece, visto che non stavo benissimo, non ho combinato nulla e sono stata tutto il pomeriggio sul divano a guardare dei film! :-(
    Che meraviglia questi tuoi biscottini e come ne vorrei qualcuno in questo momento per fare una bella merendina con un bel the caldo ... (sono purtroppo in uff. con le mani ed i piedi congelati) ...
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  35. Ma come fai a fare biscotti cosi perfetti?! Sei bravissima!!!!
    Grazie per Willy e anche per le bellissime idee per capodanno! Sono cose squisitissime!!!

    RispondiElimina
  36. un buffet ricchissimo, grazie per gli spunti!
    i biscottini sono bellissimi, anche a me piace mangiarli con il tè, una coccola calda! ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  37. Ma ragazza sei un vulcano!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tra idee e ricette
    Un'esplosione di bellissima energia
    Brava Sabina
    Prendo un biscotto (anch'io li amo al burro)
    e ti auguro una serena settimana

    RispondiElimina
  38. Siamo in produzione biscotti mia cara... bellissime le scatole a forma d'albero...
    mi piacerebbe invitarvi qui da me...per festeggiare il Natale insieme...
    un bacione mia cara dolce Sabina
    claudette

    RispondiElimina