lunedì 12 novembre 2012

"Burger Buns" panini per hamburger fatti in casa

Buon lunedì a tutti cari amici,
finalmente ha smesso di piovere e più tardi porterò Elsa un po' a spasso. Siamo rimasti chiusi in casa tutto il week end per la pioggia, abbiamo dormito, dormito e ancora dormito. Ora sento anche io la necessità di stare un po' all'aperto per respirare aria fresca e pulita.
Venerdì ho preparato la tanto discussa torta di compleanno per mia nipote, grazie a tutti per i consigli.
Su consiglio di mio marito ho preparato la Sacher, un bel lavoraccio, ma mi sono divertita moltissimo.
Ho avuto un po' di problemi nel tagliarla nel mezzo e con la glassa, ma alla fine ce l'ho fatta e il risultato è stato sorprendente, mia nipote Silvia è rimasta contenta.
Ho fotografato purtroppo solo una fettina la mattina dopo, ma voglio rifarla e sopratutto vorrei imparare a fare la scritta sopra con il sac a poche.
Credo proprio che d'ora in poi farò più spesso questo genere di torte, mi piace troppo stendere la glassa.
Anche la ricetta di oggi mi ha dato tantissima soddisfazione.
Siete pronti????
..... ed ecco a voi .... ta ta ta tan .......








































Bello vero il mio hamburger????








































Ho visto la ricetta nel blog di Laurel Evans "Un'americana in cucina", lei è molto simpatica e vorrei provare tantissime altre sue ricette in stile americano.









































Ho sempre amato gli hamburger e la mia salvezza è stata non avere un Mc Donalds nella mia città.








































Dopo il primo esperimento riuscito alla grande, ho pensato ai miei nipoti e li ho invitati una sera a cena. Vi dico solo che quello più grande, con il gesso nella mano destra, è riuscito a mangiare senza nemmeno usare il tovagliolo, ancora devo capire come abbia fatto. Mi hanno dato grande soddisfazione.








































Ingredienti per 8 burger buns:
450 g di farina
1 bustina di lievito di birra secco
50 g di zucchero
30 g di burro ammorbidito
1 uovo
sale
acqua tiepida quanto basta

1 uovo per la copertura
semi di sesamo

Impastate bene la farina con il lievito, lo zucchero, il burro, l'uovo e acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto liscio ed elastico (mettete sempre pochissima acqua alla volta). Lavoratelo per almeno 15 minuti.
Fate riposare l'impasto coperto da un panno umido finchè non raddoppia il volume (io lo faccio riposare anche una notte intera).
Prendete l'impasto, sgonfiatelo, aggiungete il sale e lavoratelo per altri 10-15 minuti. Dividetelo in otto parti uguali tagliandolo prima a metà, poi in quarti e così via.
Formate dei panini tondi, schiacciateli leggermente, sistemateli sulla teglia del forno foderata con carta e lasciateli riposare nel forno spento e chiuso per altre 2-3 ore finchè si gonfiano per bene.
Spennellateli con l'uovo leggermente sbattuto con pochissima acqua e cospargeteli con i semi di sesamo.
Infornate in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti, oppure nel forno ventilato a 170° per 10 minuti.
I burger buns sono pronti quando diventano belli dorati.
N.B.: vi consiglio di guardare anche la ricetta di Laurel.












































Ho farcito questi meravigliosi panini, leggermente dolci e morbidissimi, con una salsina di maionese e senape, una foglia di lattuga, un hamburger di manzo cotto alla piastra, una fettina di formaggio, fettine di pomodoro, anelli di cipolla rossa, cetrioli in agrodolce.
Potete prepare degli hamburger fatti in casa di pesce, pollo o vegetariani. Per quelli vegetariani potete trovare qui la ricetta.
Questi panini si conservano perfettamente anche nel freezer.

E' divertente preparare qualcosa per poi leggere in faccia lo stupore degli ospiti, spero di aver stupito un po' anche voi.
Buon inizio settimana a tutti!
Sabina

45 commenti:

  1. Carissima questa ricetta è perfetta, li ho fatti anche io seguendo la sua ricetta e il risultato è sempre ottimo! Le foto poi mi fanno venir fame anchee a quest'ora :P

    RispondiElimina
  2. Se potessi guardarmi in viso, vedresti quanto mi hai stupita con questa deliziosa ricetta!!Devo provare assolutamente a fare questi panini...io e mio marito ne siamo ghiotti!!!
    Saranno stati buonissimi...e ho immaginato la felicità dei tuoi nipotini!!
    Un abbraccio e buon lunedì!!
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Sabina cara buongiorno , anche qui pioggia a non finire pensa che ieri abbiamo portato fuori i pelosi sotto l ombrello perché erano stanchi di stare in casa ma non andavano sotto la pioggia:)
    Panini strepitosi anche io li ho fatti e meritano!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Guarda guarda!!
    Io sto programmando una cena solo panini!
    E con questa ricetta penso di fare un figurone!!
    Buona settimana bionde!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina :) Mi stavo chiedendo proprio se avevi fatto la torta e come era andata! :) Buonissima la Sacher, deve essere stata deliziosa! Come mai hai avuto problemi a tagliarla nel mezzo, l'hai fatta riposare in frigo, avvolta da pellicola, per un paio di ore? Questo fa sì che non si sbricioli e non crei problemi durante il taglio ;) Ad ogni modo, continua perché avrai grandi risultati, il fatto che ti piaccia è un ottimo inizio e poi sei bravissima :) Adoro i panini con l'hamburger, specie home made! ;) Complimenti, sono perfetti! Che fame! :D Un abbraccio e una carezza ad Elsa, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. Io anche amo gli hamburger e ti dirò, di solito non vado mai, invece questa settimana sono stato due volte da McDonald :( ho peccato!! :D

    Il tuo hamburger è strepitoso e mi hai messo voglia di provare a fare i panini in casa, anche se dovrò lottare col mio forno. Ma sai cosa mi hanno regalato per la laurea tutti i miei amici? Una super impastatrice con mille accessori. Potrei impastare il pane, preparare la maionese e addirittura macinare la carne fresca :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  7. io preparo spessissimo gli hamburger... la prossima volta sorprenderò Lui con anche il panino casalingo! grazie della ricetta ;)) baciotto a Elsa :*

    RispondiElimina
  8. Carissima
    Come stai???
    Anche da me il tempo non é stato bello, anzi temporale a non finire.
    spero che tutto questo brutto tempo finisca.
    Non riesco a sistemare per bene il giardino... Ma fa anche caldo, non è freddo per niente.
    Meraviglia questi panini. Deliziosi... Li adoro...
    Proverò a fare anche io...
    L'unica complicazione é la cottura della carne... Non mi piace quando é bruciato fuori e crudo dentro... Ho difficoltà con la carne.
    Il tuo é perfetto.
    complimenti.
    Buona settimana
    Thais

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabi...fenomenali questi panini! Brava! sono andata a vedere il sito che consigli davvero interessante e poi dopo essere stata in viaggio di nozze a NYC queste ricette sono un tuffo al cuore.... :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. Sabina carissima, a parte che sei così brava che la Martha Stewart ti prenderebbe in squadra a occhi chiusi (questo panino è fantastico), ma ti faccio felice, perché mercoledì ritorniamo con la novità Starbooks....profumi di feste! Un abbraccione grande. Pat

    RispondiElimina
  11. Sabi, anche a me piacciono gli hamburger, se fatti con ingredienti di prima scelta e ancor meglio se fatti in casa come i tuoi: sono davvero una favola, complimenti! :)
    p.s. mi hai messo voglia di sacher :P

    RispondiElimina
  12. Dolce Sabi.. ma con questi panini col cavolo, dico io, che sarei andata al Mc Donalds!! Tu gli fai una.. sisi, proprio quella! :D Grande.. e immagino la gioia dei tuoi nipotini! Le foto rendono già l'idea della loro bontà..! Non vedo l'ora di vedere la tua sacher.. ma guarda che sei stata grandiosa perchè non è mica così facile ehhh!! Ti abbraccio amica mia.. anche io ho passato il fine settimana in casa.. ma non credo che oggi cambierà qualcosa.. bacioni a te e alla cucciola..

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia Sabina, ti sono venuti meravigliosi. Altro che fast food.
    E' sempre difficile fotografare le torte, ci vuole un sacco di tempo per farle e poi ultimi ritocchi, ed è già tempo di festa e di briciole.
    Buona settimana.
    alice

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo con te, grande laurel... io ho un suo libro sulla cucina americana e pur non avendone replicate molte ricette, l'ho letto con grande piacere. Contiene moltissime interessanti informazione e soprattutto è in italiano, Evviva.... Oramai sembra che i più bei libri di cucina si trovino solo in inglese... Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  15. Complimentoni ancora meglio direi di quelli del Mc Donald's questi sono assolutamenti genuini! brava davvero si vede che ti piacciono sono proprio perfetti.alla prossima Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  16. Come al solito le tue foto sono strabilianti!!!! ed i panini ti sono venuti meravigliosamente, atrochè McD.....!!!!
    Congratulations!!!
    E rigorosamente una coccola alla pelosa...

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina,
    sono bellissimi e si vede dalla foto che devono essere strabuoni!!! Che invidia ... a te il pane viene tutto bene. Adesso uno di questi giorni ci provo anche io vediamo cosa mi salta fuori...
    Qui a Parma oggi giornata grigio scuro ma per ora non piove ... viene proprio voglia di mettersi ai fornelli al ritorno dall'ufficio.
    Buona settimana.
    Dani

    RispondiElimina
  18. Io il Mc Donalds ce l'ho vicino ma non ci vado mai!
    I tuoi panini sono bellissimi e la cosa più importante è che sono fatti da te e sai benissimo quello che hai messo dentro.
    Lo stesso discorso vale per la farcitura.
    I cetriolini non possono mancare mai! !!!

    RispondiElimina
  19. Non ci posso credere: sei una sorpresa continua Sabi! Sono stupendi questi panini, devono essere stati strepitosi!!! Che brava davvero! Io li avrei mangiati anche con DUE gessi!!! :-))
    Bè questo week end è stato pessimo anche da noi, e come penso il 90% delle persone abbiamo fatto relax alla grande!
    Ti abbraccio stella, bacione!

    RispondiElimina
  20. splendidi! che fame che mi hai fatto venire! spero di farli prestissimo ;)

    RispondiElimina
  21. E ti credo che i nipoti siano rimasti esterefatti!! Sono golosissimi questi panini!!
    Senti ma...quei cetriolini a fianco..li hai fatti tu? ne ho mangiato una versione spettacolare alla Forst a Merano, agrodolci ma non come quelli che si comprano in vasetto...
    vorrei provare a farli a casa ma non saprei che ricetta usare..
    un bacetto e buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Questi si' che sono panini.....altro che Mac Donald!!!!!Sempre piu' brava con le foto.Monica.

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabina, i tuoi panini sono meravigliosi, si vede proprio che ti sono venuti bene! che golosità l'hamburger, qui a Bologna ce ne sono di Mc Donalds ma fortunatamente non ci andiamo mai!
    molto molto meglio farseli a casa, come hai fatto tu, con ingredienti genuini, per la dieta aspetteremo un altro giorno, và!
    Bacioni a te ed Elsa!

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabina..ma che meraviglia sono questi hamburger???
    Ma sai che io detesto McDonald's...mia figlia qualche volta mi chiede di portarla ma non riesco a trovare nulla che sia fatto decentemente..credo che mi copierò questa ricetta così li preparerò a casa ed il regalino che mettono nel menu per i bambini glielo metto io!!!
    E' buonissima la Sacher, che fortunata tua nipote ad avere una zietta come te che le prepara queste torte splendide!!
    Come stai Sabi? Elsa sta bene?
    Bacioni! Roberta

    RispondiElimina
  25. Hai ragione la soddisfazione maggiore è vedere la gioia di quelli che gustano ahahahah...e bravo il tuo nipotino!!!!
    E bravissima tu!!!!! Che voglia mi hai messo di cimentarmi anch'io in questa meraviglia
    Ti abbraccio forte
    Buona settimana Sabina

    RispondiElimina
  26. io li adoro! e ci credo che siano piaciuti perchè gli hamburger fatti in casa sono davvero buoni e genuini!
    cara, anche dalle mie parti, w.e. brutto.. :(
    Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  27. Sono contenta per te che la torta ti sia venuta bene. Fare i dolci, specie per gli altri è molto impegnativo ed è bellissimo avere soddisfazione. Io però vedendo questi panini so già che stasera li metterò a lievitare per domani. Ma tu lasciandoli tutta la notte, metti sempre la stessa quantità di lievito? Che farina usi? Scusami ma mi piacciono tantissimo. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  28. Che brava che hai fatto la sacher, io la adoro:D Invece mi immagino la felicità dei ragazzi con questi hamburger.. altro che Mc Donald, non scherziamo, i tuoi sono favolosi:D
    A presto Sabi:*

    RispondiElimina
  29. non ho parole credo che anche i miei figli farebbero come i tuoi nipoti mamma che bontà divina buonissimi

    RispondiElimina
  30. Che bontà...io ne mangerei all'infinitoooo!!!! Sono sofficissimi!!! Bravissima Sabina!!!!
    Baci
    Yle

    RispondiElimina
  31. Tesoro...mi hai messo una voglia che non puoi capire...mamma mia...che spettacolo !!!
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  32. Certo che ci hai stupito!!!Panini meravigliosi, un amica mi ha promesso la ricetta dei panini per hamburger voglio vedere se è come la tua.Ciao, bionde, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  33. wow la sacher, è buonissima!!! la scritta per me è difficilissima da fare, sono una frana con le scritte!! ma ora parliamo di questo spettacolo... vorrei esserci stata anche io alla tua tavola con questi hamburgher davanti.. potevo fare a gara con tuo nipote!!! bravissima tesoro, un abbraccione

    RispondiElimina
  34. Ho trovato il tuo blog per caso e naturalmente non posso che farti i complimenti... ho dato uno sguardo a diverse tue ricette.. ora ho fame, ma come posso non continuare a sbavare su questi cibi?? il pane fatto in casa mi è sempre sembrato una sfida un po' insidiosa, ma prima o poi dovrò provare, sennò che gusto c'è? baci e continua così :D

    RispondiElimina
  35. ripasso con piacere per comunicarvi che ho qualcosa da donarvi,se vi va passate(porta anche la tua bionda meravigliosa ovviamente)a prenderla,notte Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  36. Ciao ci sono due premi per te!!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  37. Buongiorno Sabina!
    questi hamburger sono irresistibili! Posso solo immaginare quanto siano stati entusiasti i tuoi nipotini!
    attenta pero!! Non avendo il Mc in città penso che dopo questa succulenta presentazione saranno spesso da te .... magari con altri compagni di classe!!!
    Li ho fatti anche io, dopo aver fatto un piccolo corso di panificazione, e mi hanno talmente entusiasmato che li ho rifatti la sera successiva! Inutile dirti che sono eccezionali! Un piatto unico ricco e gustoso!!
    Buona settimana cara ... speriamo con meno pioggia!
    un bacio
    Tania

    RispondiElimina
  38. Dunque, da dove cominciare?
    Senza dubbio da te che sei stata bravissima a preparare questi buns e a scattare la foto dell'hamburger che mi viene voglia di addentarlo subito.
    Sai che io ho scoperto il blog di cui parli comprando il libro? E' davvero simpatico e se non ce l'hai te lo consiglio caldamente.
    Per quanto riguarda la Sacher a me piace molto, ma devo ammettere che glassarla e fare la scritta mi piace ancora più che mangiarla :o)
    Ti lascio il mio link così, se ti piace, puoi ispirarti per il decoro della scritta. Le foto non sono granché perchè si tratta di uno dei primissimi post, ma può sempre tornare utile.
    http://ritroviamociincucina.blogspot.it/2011/12/sacher-torte.html
    Vi mando un bacione enorme.
    PS Aggiornamento sul mio blog ;o)

    RispondiElimina
  39. Sinceramente ... posso trasferirmi da te? Sei favolosa!
    Appena ho visto la tua prima foto mi è venuta l'acquolina alla bocca.
    Questi si che sono hamburger buoni, freschi e sani ... non davvero le schifezze che ti propinano al fast food.
    Con una ricettina del genere si può conquistare qualsiasi bimbo/a/ragazzo/a dai 5 anni in su!
    Ma sai che Laurel Evans l'avevo intravista una volta da Benedetta Parodi? Meno male che in quella trasmissione ci sono gli ospiti! ;-)
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  40. ma che belli che sono questi panini, dall'aspetto sono sofficissimi, un bacio

    RispondiElimina
  41. Di sicuro meglio i tuoi panini genuini che non quelli dei fast food!!! Bellissimi!!!

    RispondiElimina
  42. Il "Panino Giusto" apre davvero anche in Largo Carrobbio? A qualcuno risulta?

    RispondiElimina
  43. Mhmhmhmh..domani mattina li preparerò..ho i 2 bimbetti malaatini ho bisogno di alimenti invitanti..complimenti!!!!

    RispondiElimina
  44. Ciao, volevo dirti che questa mattina ho realizzato anche io i burger buns, seguendo passo per passo la tua ricetta! sono venuti davvero deliziosi. Ovviamente ti ho citata nel mio blog! spero ti farà piacere! Silvia

    RispondiElimina