lunedì 4 giugno 2012

"Petit chèvre" agli aromi

Buon pomeriggio cari amici,
oggi il tempo è veramente pessimo e l'estate sembra proprio non voglia arrivare. La cosa però ben peggiore è che la terra continui a tremare e non si possa prevedere nulla.
Il mio primo pensiero del mattino va sempre ai terremotati, alle vittime e a tutte quelle persone che stanno vivendo con l'angoscia e la paura.
Ora però voglio parlarvi della mia ricetta per distrarci un pochino.












































Durante la bella stagione mi piace preparare conserve da gustare in inverno, da regalare o per qualche occasione speciale. Questo formaggio però non amo conservarlo per troppo tempo, mi piace averlo pronto per un pic nic, un aperitivo o una cena all'ultimo minuto.












































Ingredienti per un vasetto:
2 petit chèvre (formaggini di latte di capra)
2 foglie d'alloro
olio extravergine d'oliva
pepe misto in grani












































Asciugate i formaggini dal loro siero con carta assorbente da cucina, tagliateli a cubetti e disponeteli nel vasetto aggiungendo le foglie di alloro e un cucchiaio di pepe in grani. Coprite tutto con l'olio e chiudete ermeticamente. Conservate in un luogo fresco o in frigorifero e consumate dopo 15 giorni.












































Provate anche con la feta aromatizzata con aglio e peperoncino oppure con erbe aromatiche. E' perfetta sopra un bel piatto di verdure grigliate (melanzane, peperoni e zucchine) con del pane abbrustolito.












































Potete conservare questi vasetti anche per più di 2 settimane, l'importante è che il formaggio sia completamente coperto dall'olio, che i vasetti siano chiusi ermeticamente (io mi fido solo dei vasetti "quattro stagioni Rocco Bormioli" con tappo nuovo).
Questi vasetti di formaggio per essere conservati non hanno bisogno di sterilizzazione, vanno però conservati in luogo fresco ed asciutto.

Buona serata a tutti!!!!
Baci
Sabina

21 commenti:

  1. Ciao, Sabina, che bella idea questo formaggio preparato così, sicuramente sarà gustosissimo!!!Baci ad Elsa e buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Sabina che bontà! Immagino quanto debba essere buoni spalmato su una fetta di pan brioche appena riscaldata.
    Bravissima e complimenti per le foto, sono bellissime! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Uau
    che conserva golosa hai postato cara Sabina...
    Davvero ghiotta...trovo il formaggio e la preparo...immagino il sapore che deve avere mmmmmmmmmmmm...BUONO!!!!!!!
    Un bacione tesoro e confidiamo in una settimana buona ....o almeno speriamo!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina,
    Una buona idea. Ti stavo per chiedere se tu non sterelizzava i baratoli, ma ho visto che questi nuovi barattoli non serve questa operazione.
    Anche per le conserve funziona così???
    Ottima idea per non far andar a male i formaggi... si possono consumare con calma.
    Un abbraccio.
    P.S anche qui ad Anzio il tempo é brutto.... ieri piena estate e oggi autunno.
    Thais

    RispondiElimina
  5. ciao Sabina...oh Sabinaaaa...queste foto sono stu-pen-de...bel-lis-si-meeeeeeee!!!!!!!!! e queste conserve buonissime...mio marito le farebbe fuori in due giorni...lui che è ghiotto di formaggi!!!
    bacioniiii e buona settimana...e speriamo bene per l'Emilia!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina, un'idea molto carina e gustosa per conservare il formaggio. Brava.

    RispondiElimina
  7. Sabina cara, conservarlo sarebbe un sacrilegio :)) Questo è da divorare al momento !
    Cara Sabina anche io con la testa sono lì, nelle zone colpite dal terremoto..ma dobbiamo andare avanti..è inevitabile ! Un abbraccio grande e buona serata :)

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia...sembra che tu scriva per me: posti solo cose che mi piacciono moltissimo!
    Grazie!!! :)
    Ila

    RispondiElimina
  9. Questa fantastica ricetta farebbe la felicità di qualcuno.. ;) mi sa che la proverò presto, non vedo l'ora! Hai sempre delle idee fini e meravigliose!
    ..cara Sabi.. speriamo che il terremoto si plachi presto, perchè è inevitabile pensare a tutta la paura e la sofferenza che quelle persone devono provare. E' terribile davvero.. un'angoscia continua. Vorresti poter fare qualcosa e ci si sente così.. impotenti :(
    Ti abbraccio con tanto bene. Un bacino anche alla tenera Elsa!

    RispondiElimina
  10. Questi barattoli sono davvero meravigliosamnete golosi e ricchi di sapori,immagino il profumino una volta aperti...e si il pensiero va sempre a queste persone che stanno lottando contro il terremoto!!!Baci,imma

    RispondiElimina
  11. Sono davvero fantastici, e così conservati sono trasportabili per un bel pic nic in montagna!!! Lo abbiamo in previsione tra qualche week end, quindi non mi resta che provarci! Ciao

    RispondiElimina
  12. Mi piace! Ma proprio mi piace, mi piace! All'idea di tirarlo fuori da un cestino del picnic, mi piace ancora di più!

    RispondiElimina
  13. bellissima idea...che copia appena sarò al mare per le mie cenette estive...grazie un bacione da claudette

    RispondiElimina
  14. Sei una miniera di belle idee... non finisci mai di stupirmi!
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  15. GRAZIE RAGAZZE ultimamente ho sempre così poco tempo per rispondervi singolarmente....uffi....e mi dispiace anche non avere molto tempo per venire a trovarvi nei vostri blog, prima o poi mi farò perdonare
    un bacione gigante

    RispondiElimina
  16. ma sai che sei bravissima a far tutte queste conserve!!! questo formaggio è davvero bello e immagino che delizia sia in insalata o sulle verdure grigliate!!!
    per i tuoi pensieri mattutini, ti capisco alla grande e sono felice che ci siano persone come te che anche se lontane sono vicine col cuore!!! un bacione

    RispondiElimina
  17. Già Sabina, purtroppo qui si continua a tremare e la paura aumenta perché non vuole smettere. Anche a Bologna si aprono le prime crepe e sinceramente preferirei non pensarci perché la sola paura mi distrugge!

    Io amo i formaggi e questo, così conservato e saporito dev'essere buonissimo!
    Spero di rivederti presto sul nostr blog :) ci manchi!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  18. Il week end si è chiuso malissimo con le nuove scosse in Emilia. Speriamo almeno che questa settimana sia più clemente e che soprattutto ci si avvi verso la fine di quest'incubo. Impossibile alzarsi la mattina senza pensare all'Emilia :(!
    Passando a cose più piacevoli...che idea geniale i tuoi caprini sott'olio. Qui ho difficoltà a trovarli ma afferro al volo l'idea della feta che a casa in estate va per la maggiore. E sta sicura che a due settimane di conservazione non ci arrivano. Magari due giorni :)) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  19. wow davvero particolare la ricetta!

    RispondiElimina
  20. Deliziosi questi quadratini di formaggio ... poi appena hai accennato alla feta (anzichè nel caso i formaggini di capra) ... mi è scattata la voglia pazzesca di assaggiarli ... eh si che sono le 10:20 ed è più l'ora da pausa caffè che da pranzo ;-)
    E' un vasetto delizioso ... ottimo da preparare (e gustare nel giro di pochi giorni) o effettivamente da regalare ...
    Un bacione cara Sabina

    RispondiElimina