giovedì 7 giugno 2012

Pesto alla menta

Buon pomeriggio a tutti!
Voi non ci crederete, ma ho appena visto i bambini della casa accanto sul balcone con la macchina fotografica, appena mi hanno vista hanno fatto un sorriso a quaranta denti. Che simpatici!!!!
Ecco mi hanno fatto dimenticare completamente quello che sarebbe stato il mio argomento di oggi.
Pazienza, evidentemente non era così importante.
Come vi ho già detto, sto organizzando le mie prossime vacanze in Svezia, se tutto va bene partiremo i primi di luglio e non sappiamo ancora quando torneremo. Io conto di stare via due mesi, ma è tutto da vedere. Dipenderà da tante cose, da quanti soldi avremo a disposizione, dai prezzi della Svezia, dal tempo, dalla possibilità di dormire in campeggio, da come starà Elsa ecc...
Mi sto informando sull'affitto di quelle piccole casette rosse con finestre e porte bianche, normalmente situate ai bordi di un boschetto di betulle vicino a qualche laghetto. Avete presente quali??? Guardate questa che carina. Naturalmente sto fantasticando perchè i prezzi sono veramente troppo alti, bisogna poi tener conto della benzina, il mangiare ecc... Lasciatemi sognare ancora un po'.....non svegliatemi!!!!
La mia ricetta di oggi.











































Ingredienti:
100 g di pecorino stagionato
200 g di rametti di menta
2-3 spicchi d'aglio (io ne ho messo solo una puntina)
2-3 cucchiai di mandorle sgusciate
150 ml di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Lavate la menta e staccate le foglioline. Sbucciate l'aglio e frullate tutti gli ingredienti con un robot da cucina, non sminuzzateli troppo. Aggiungete olio quanto basta per ottenere una pastella morbida e leggermente granulosa, condite con sale e pepe.




















Questa salsina è ottima con il filetto di manzo alla piastra, con tutta la carne, il pesce e le verdure alla griglia. E' anche sfiziosa spalmata su fette di pane caldo o patate arroste.









































Buona serata a tutti!!!!
Sabina

29 commenti:

  1. Cara, che bei sogni stai facendo! Io ho appena festeggiato i 25 anni di matrimonio a Roma e ora vado una settimana in Molise dai miei suoceri, i miei bambini pelosi stanno con le mie figlie!Interessante il pesto alla menta, da provare!Buona serata alle due bionde!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavoli 25 anni, TANTI AUGURI!!!! Roma è bellissima, sopratutto in primavera, il molise invece non lo conosco. Sei fortunata a poter lasciare i pelosetti alle figlie, a noi non ce la tiene nessuno, ma ormai è anche troppo vecchia e preferiamo portarla con noi

      Elimina
  2. Bella, molto bella la baita!!!Adoro la menta devo provare a farlo questo pesto!

    RispondiElimina
  3. Che bello cara, spero tanto che tu riesca a fare il viaggio che sogni :)
    Devo fare anche io il pesto di menta da un bel pò..adesso mi hai messo una voglia incredibile!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  4. No tesoro chi interrompe i tuoi bellissimi sogni? e poi chi ha detto che non possono realizzarsi.... con una buona organizzazione tutto è possibile e te lo auguro con tutto il cuore!!!!!!!!!!!
    Ottimo questo pesto..la menta è una di quelle cose che appena trovo mangio senza ritegno....Un bacione mia dolce Sabina e un saluto ai tuoi piccoli vicini!!!!!

    RispondiElimina
  5. Caspita Sabina, due mesi sono un sacco di tempo ! Ti accontenti di poco eh ?? :D
    Le mie vacanze sono sempre ad agosto. Il mio ufficio resta chiuso 3 settimane, ma le nostre vacanze lontano da casa durano 7/10 giorni, non di più. La mia meta preferitta per l'estate è il mare, è proprio un bisogno. i viaggi culturali li facciamo durante l'anno. Certo, non scelgo mai mete dove non ci sia altro da vedere oltre il mare, perchè comunque ci piace andare in giro. Spero che tu riesca ad organizzare la vacanza dei tuoi sogni dolce tesoro !
    Questa salsa è semplicemente divina..in questo momento sto impastando ( l'impastatore sta impastando ) il pita pane. Stasera vorrei usarlo per accompagnare del petto di pollo alla griiglia e una mousse di melanzane con lo yogurt..un bacione !

    RispondiElimina
  6. Cavolo, due mesi son tanti e te la godresti da matti! Però in effetti dei miei amici ci sono stati e i prezzi sono davvero molto molto alti :(
    Però anche un mese non sarebbe poco :) basta che non ci abbandoni!

    La salsina deve essere ottima per le grigliate estive, la foto con la carne è così appetitosa :P e io non amo la carne!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  7. Sogna, Sabi.. e soprattutto, rendi realtà i tuoi desideri :) Io ci credo! Sono certa che riuscirai a passare due mesi splendidi nella tua amata Svezia, con coloro che ami. Uuh, solo a leggerti fai volare anche la mia fantasia! Vista la tua bravura con la fotografia, di ritorno ci farai vedere tutto ciò che hai potuto ammirare coi tuoi occhi.. eh? :))
    Per quanto riguarda la ricetta.. leggera e fresca. La menta mi da tanto idea di qualcosa di gradevole con la carne, mai provata!

    p.s. servizio da tavola da 10 e lode!! :D
    Bacissimo

    RispondiElimina
  8. Tu continua ad organizzarti che magari trovi l'offerta giusta e parti alla grande. La baita è carina. Questo pesto lo trovo interessante. Ciao.

    RispondiElimina
  9. Mi sono fermata un attimo a pensare ai due tuoi potenziali mesi di vacanza ... due mesi????
    Wooooow .... io ci metto 4 anni di lavoro per riuscire a farmi due mesi di vacanze (a rate ovviamente) ... salvo rare eccezzioni.
    Il viaggio più lungo che ho fatto è stato negli USA on the road per tre settimane ... e quando sono tornata non sapevo più chi ero, dove abitavo e che lavoro facevo ... non oso immaginare stare via due mesi.
    Il pesto alla menta deve essere buonissimo; è una bellissima idea per accompagnare la carne! Mi piace!
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  10. Non avevo mai visto prima il pesto con la menta. Chissà che profumino... secondo me quei bambini stavano sbirciando per capire da dove venisse quel profumo irresistibile.
    Che belle le vacanze in Svezia. Due mesi poi... che meraviglia!! Speriamo che riesci a trovare una di quelle casette...

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, che bello il tuo post di oggi, trapela tutta la tua aspettativa per il grande viaggio che vi aspetta.. e che bel viaggio, accidenti!
    Ottimo questo pesto alla menta, sulla carne deve essere speciale, bravissima! A presto!

    RispondiElimina
  12. Ti auguro di riuscire a organizzare la vacanza dei tuoi sogni... anche se per due mesi mi mancherai :o(
    PS A me la bistecca mentolata!

    RispondiElimina
  13. un gran bel pesto, molto gradevole

    RispondiElimina
  14. Cavolo, spero veramente che tutti quei tasselli si incastrino nei punti giusti così da ottenere la tua meravigliosa vacanza! Due mesi, wow...Ma ci scriverai da lì? Perchè due mesi son troppi senza leggerti... Questo pesto mi sembra una cosa super!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia due mesi!!! Che meraviglia, sarebbe un sogno sì per me :) La Svezia oltretutto dev'essere bellissima. Ti auguro con tutto il cuore che una vacanza così lunga non resti solo un sogno ma diventi realtà, magari proprio in una di quelle meravigliose baite rosse della foto.
    Il tuo pesto alla menta dev'essere davvero fresco e gustoso, mi stuzzica un sacco l'idea della brischetta calda e delle patate. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  16. Il bello delle vacanze inizia proprio nel progettarle, almeno per me è così! l'attesa e il pensiero di quello che ci aspetta è meraviglioso, quasi quanto la vacanza stessa! spero che resterete in Svezia tutto il tempo che desiderate e sono sicura che sarà fantastico!! questo pesto dev'essere molto gustoso e fresco, in effetti adatto a tutte le preparazioni che hai citato..ma perchè non anche sulla pasta? magari un'insalata di pasta? bacioni!

    RispondiElimina
  17. Particolare questo pesto, sto già pensando a cosa associarlo!!!
    Che bell'idea questa vacanza, certo due mesi per me sarebbero un po' lunghi...
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  18. Ma che bello! Spero proprio che tu riesca ad esaudire il tuo sogno! :)
    Quanto al pesto di menta, mi piace moltissimo, me lo segno!
    Buona serata :*

    RispondiElimina
  19. Che sogno quella casetta...ti auguro di poterciandare!!!! E che goloso il tuo pesto!!!!

    RispondiElimina
  20. CARE RAGAZZE effettivamente due mesi sono lunghi. In due mesi mi piacerbbe visitare tutta la scandinavia, compresi fiordi norvegesi fino a capo nord.
    Con Elsa sarà molto difficile e quindi vedremo cosa riusciremo a fare.
    Per me non è un problema stare lontana da casa per tanto tempo, sono abituata. L'unico vero problema sono i soldi. Abbiamo anche pensato di noleggiare un camper, mah...vedremo....avrei proprio bisogno di staccare la spina.
    Per quanto riguarda il blog, mi piacerebbe portarmi dietro il portatile e aggiornare con tante foto. Sarebbe il mio diario di viaggio che racconto a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rinnovo il mio augurio perchè tu possa farcela! Sarebbe bellissimo 'seguirti' in questa avventura.. :) E poi.. tu ed Elsa manchereste veramente tanto per due mesi, dico davvero. Bacione e buona giornata Sabi :)

      Elimina
  21. Ogni viaggio.. sognato o realizzato.. ci dona qualcosa che portiamo dentro, che ci arricchisce, ci cambia.. ci fa crescere! Ti auguro di fare il viaggio dei tuoi sogni.. e mille altri ancora! Stupende le foto.. quel filetto alla griglia mi sta chiamando..! io sono nel periodo pesti.. basilico, rucola, prezzemolo.. ora toccava proprio alla menta, prendo al volo la ricetta mia cara! ti abbraccio

    RispondiElimina
  22. Sabina sarebbe stupendo un viaggio di due mesi!!!! Una esperienza straordinaria di vita, ti auguro di potercela fare con tutto il cuore :-) Il tuo pesto è strepitoso e me lo sono salvato, spero di farlo presto. Ti mando un bacione cara!!! A presto

    RispondiElimina
  23. Questo pesto dev'essere stupendo...
    Intanto penso al tuo viaggio e spero davvero che ci racconterai cose meravigliose al tuo ritorno, così viaggeremo anche noi con te ^_^

    RispondiElimina
  24. La Svezia deve essere un posto bellissimo, attendo i tuoi racconti sul viaggio!

    RispondiElimina
  25. che bello è sognare le vacanze??? dicono sia la parte più bella!! io quando siamo andati in america ho iniziato ben 6 mesi prima a programmare, mi son divertita un mucchio!!! ti auguro che tutto vada come previsto.. caspita 2 mesi... bello!!!! ti invidio un pochino, io adoro viaggiare!!! che particolare questo pesto, davvero intrigante!!! buona notte tesoro!!!

    RispondiElimina
  26. come ...conti di stare via 2 mesi????!!!!! O_o Beata te!!!!!
    E' da un po' che non ti leggevo e.. passo di qua per caso...e trovo questa notiziona!!!!! Brava!!!!! Aspetterò con ansia di vedere le tue foto!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  27. Ciao Sabina non passo da qui da un po' ma con la gravidanza non i e' stato facile fare tutto quello che facevo prima e con gli stessi ritmi purtroppo ho dovuto rallentare ma sono felice di leggerti cosi entusiasta e poi il viaggio che stai per fare e' uno dei miei sogni nel cassetto. ottimo questo pesto alla mente e poi le tue foto sono sempre cosi belle , posso chiederti che macchina fotografica usi, io amo la fotografia in tutti i suoi aspetti e sogetti ed ho intenzione di comprarne una piu' professionale ma cercando di non spendere una cifra visto che con l'arrivo del bambino le spese sono aumentate. me ne consiglieresti qualcuna buona ma che non costi molto!!!

    RispondiElimina