sabato 23 giugno 2012

"Eisschokolade" affogato al cioccolato

Buongiorno cari amici!
Oggi è sabato, avevo in programma un pic-nic con la zia e la nonna, quasi centenne, di mio marito, ma il tempo ha fatto in modo che i nostri programmi cambiassero. I temporali degli ultimi due giorni hanno fatto abbassare notevolmente la temperatura e questa mattina il tempo è molto variabile, quindi è meglio evitare la montagna con una persona così anziana.
Approfittiamo di questa frescura per andare a curiosare un pochino nella libreria in centro.
Ho già preparato una caponatina di verdure per il pranzo così possiamo fermarci tranquillamente per l'aperitivo.
Oggi vi lascio con un dolce perfetto in ogni momento della giornata, vi basterà solo avere gli ingredienti in frigo.
E' molto semplice, ma ho deciso di postarlo perchè spesso ci dimentichiamo delle cose semplici.











































Ingredienti:
gelato alla vaniglia
latte freddo
cacao dolce solubile nel latte freddo
panna fresca montata

Sciogliete il cacao nel latte. Mettete in una coppa 2 palline di gelato alla vaniglia, versate il latte con il cacao fino a coprire il gelato. Riempite la coppa con la panna montata e spolverate con il cacao. Servite con cannuccia e cucchiaio lungo.











































Facile vero????? Potete sostituire il latte con il cacao con del caffe lungo.
Con il caffe si chiama "Eiskaffe".











































Buon fine settimana a tutti!!!
Un bacio
Sabina

50 commenti:

  1. Oh, ma tu ci tenti!!!Bella idea fresca e golosissima che copierò di certo!!!Ciao belle bionde, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. potrei uccidere per un bicchiere di questo mix!! vivrei sono di gelato, latte e cacao!!
    qui l'estate è esplosa, ma da domani ci sarà un lieve abbassamento delle temperature :( che in montagna si fan proprio sentire!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu pensa invece che a me il gelato non fa impazzire, preferisco una bella fetta di anguria.
      quando fa caldo è terribile anche in montagna, poi noi siamo chiusi dentro una conca quindi non circola proprio l'aria e in montagna è pieno di mosche ed insetti. Da noi con questi temporali serali rinfresca sempre per fortuna

      Elimina
  3. Quindi da voi il fresco è già arrivato!? Noi siamo in attesa! e con questo caldo la tua proposta è perfetta! Il dessert ideale! ;)
    Un bacione carissima, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, da noi è abbastanza fresco e la sera ho quasi freddo per fortuna

      Elimina
  4. No allora Sabina, non puoi farmi vedere queste cose adesso!!! ç_ç
    Ma sai quanto mi piacerebbe pranzare con questa coppa? Come dolce fine pasto sarebbe troppo :) e in estate mi piace, almeno una volta, fare un pranzo a base di gelato :P
    Buon sabato pomeriggio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente con questa coppa puoi fare o pranzo o cena, se la mangio a merenda non ceno più

      Elimina
  5. Cara Sabina, qui anche oggi si muore di caldo. Io ho due nonne quasi "centenarie" una di 94 e l'altra di 97 anni :)
    Stamattina non mi sono mossa di casa..mi sono rintanata qui con l'aria condizionata a palla :)
    Nel pomeriggio seconda fase del mio shopping..costume :D !
    Questo "intruglio" è favoloso..ti tratti bene per la merenda eh ?? :))
    Un bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la nonna di mio marito ha 97 anni e ci mangia la minestra in testa a tutti.
      due bei costumi li avevo comperati l'anno scorso tutta orgogliosa di aver perso 12 kg. Quest'anno tirerò fuori i vecchi mutandoni alti che contengono la pancia hahahaha

      Elimina
  6. è vero, la ricetta è semplice, ma il risultato è garantito.
    è il mio gelato preferito, mi sa che per merenda me lo preparo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ad essere sincera lo preferisco quasi con il caffe perchè non digerisco bene il latte

      Elimina
  7. Hai ragione spesso ci dimentichiamo della bontà delle cose semplici!!!
    Ottima coppa...io magari con un bel caffè lungooooooo
    Un bacione Sabina e buon fine settimana anche a te!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io Renata lo preferisco con il caffe lungo freddo e amaro

      Elimina
  8. ciao sabina... qui siamo nel mezzo di un temporale tremendo!!! delizioso questo due fresco dolce :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche da noi ogni sera c'è il temporale, non si può uscire di casa ma in compenso rinfresca sempre

      Elimina
  9. Ma tu vuoi proprio farmi del male pubblicando queste deliziose golosità! Sarà anche una ricetta semplice, ma è di una bontà incredibile!!! Ottimo anche per la merenda dei bambini.
    Da noi c'è un bel sole anche oggi, ma già da un paio di giorni le temperature sono decisamente più vivibili (mercoledì è stato invece un caldo infernale in città!).Peccato per il pic-nic...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che è un'ottima merenda per i bambini e per i mariti, noi donnine forse lo preferiamo con il caffe

      Elimina
  10. eh, cara Sabina, qui si vede bene la mano del "barista"... noi loi chiamiamo affogato al cioccolato oppure affogato al caffé, e li trovo assolutamente deliziosi, è vero a volte dimentichiamo la bontà e la bellezza dell cose semplici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Cinzia, ho imparato a fare le coppe quando lavoravo in hotel, pur essendo alla reception si faceva di tutto, anche innaffiare le piante e l'erba in giardino

      Elimina
  11. Invidio il tuo "fresco", a Salerno si boccheggia con più di trenta gradi. Mi organizzo per preparare questa delizia che proponi, semplice ma golosa come piace a me. Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece invidio il vostro sole e il mare tutto il resto dell'anno, qui l'estate durerà forse un mese

      Elimina
  12. Ma dai Saby... che bella presentazione! Meno male che ha piovuto, se no, questa meraviglia non la preparavi.
    Contente zia e nonna ad avere una nipote così.
    Baciotti e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  13. Quanto hai ragione: le cose semplici, le più belle e gustose! Mi dispiace per i progetti andati in fumo, ma certo - solo a vedersi-questa delizia risolleva il morale. Anzi, spero ti abbia fatto fare lo stesso sorrisone che ha fatto fare a me! :)) BBBuonissimo, Sabi. Bacio enorme :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si a volte ci scervelliamo a fare chissà che cosa e ci dimentichiamo delle cose più facili e anche buone

      Elimina
  14. Mamma mia che delizia!!!!! Fresco e golosissimo... lo voglio!!!!!
    Buon week end cara ^.^

    RispondiElimina
  15. Un po' invidio il tuo fresco... qui si comincia a respirare dopo le 10 di sera! Oggi Alessia ci ha invitati tutti (inclusa la nonna) a pranzo fuori per festeggiare il suo nuovo lavoro. Lunedì inizia una nuova avventura, poi ti racconterò. Siamo tutti molto orgogliosi di lei!
    Scusa per questo intermezzo, il tuo dessert mi invoglia molto anche se non amo particolarmente la panna...
    Buona domenica :D
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un grande in bocca al lupo ad Alessia per il suo nuovo lavoro.
      Sarei anche io orgogliosa ad avere una figlia così, il merito è anche tuo lo sai????

      Elimina
  16. beati voi... qui fa un caldo soffocantissimo!
    questa bella eisschokolade è proprio quello che ci vuole e mia figlia ti manda già da adesso i suoi ringraziamenti... ;)))
    buona domenica, un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma da noi la sera fa quasi freddo e non mi lamento affatto.
      I ragazzi adorano queste coppe

      Elimina
  17. mmm che bontà! complimenti, un bacio e buon weekend :D

    RispondiElimina
  18. Ma dove sei bella bionda,di sicuro in un altro mondo!!Oddio qua si boccheggia e l'idea di un picnic mi ha steso al suolo...Qua non si esce prima delle dieci di sera e direi che a quell'ora ci starebbe una meraviglia questa coppetta!!Un bacione cara e buona domenica anche a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damiana, vivo veramente in un altro mondo, in tutti i sensi. Molto spesso mi manca la vita che c'è nel resto d'Italia.
      A parte tutto qui a temperature per adesso si sta molto bene e non ci lamentiamo

      Elimina
  19. Non so se preferirei la versione al latte e caco o quella al caffè. ma so per certo che "affogherei" volntieri in tutte e due :) SLURPISSIMO! Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  20. Mi hai fatto venire in mente che è un secolo che non mi perdo nella mia libreria preferita, devo rimediare! Anche qui c'è stata una bella rinfrescata, e direi che ci voleva...si stava boccheggiando. Ti auguro una felice domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  21. ciao cara...non ti nascondo che una leggera frescura mi farebbe piacere...con il caldo che c'è qui!!!
    il tuo affogato è tantoooooo goloso e invitante! una goduria...e anche con il caffè sarà ottimo!
    bacionissimi e buona domenica

    RispondiElimina
  22. Ah come invidio il tuo fresco.
    Qui siamo tutti "incollati" dall'afa!
    Mi ci vorrebbe proprio quel bel bicchierone di affogato! ;-)

    RispondiElimina
  23. mamma mia che visione meravigliosa un paio di coppe li mangerei volentieri

    RispondiElimina
  24. va beh.. allora... si, semplice, veloce, pure troppo perchè ora mi sembra quasi inevitabile provarlo ma sopratutto mangiarlo!!! che golosità sabi... un abbraccione

    RispondiElimina
  25. Un'idea semplice,ma golosa!Potrei averne una?

    RispondiElimina