mercoledì 27 giugno 2012

Crumble con zucchine, basilico e pinoli

Buon pomeriggio care amiche,
premetto che l'arrabbiatura dei giorni scorsi non è passata, anzi, oggi potrei star qui e lamentarmi ininterrotamente, ma non voglio farlo. Ho voglia di parlare di cose più frivole.
Vi racconto le ultime novità. Elsa non vuole più uscire sul balcone perchè ha paura di un calabrone prepotente che si è impossesato della nostra lavanda. Elsa abbaia ai cani più grandi di lei, ma poi ha paura degli insetti e sopratutto dei topolini. L'anno scorso in vacanza a Malaga, alloggiavamo in un bel alberghetto fuori dal centro, dalla nostra stanza si poteva godere di uno splendido giardinetto, scelto apposta per Elsa. Abbiamo scoperto solo dopo qualche giorno che la nostra "bambina" aveva paura di un piccolissimo topino di campagna.
Restando in tema cane, i nostri vicini di casa hanno adottato da pochi giorni una piccola carlina tutta nera, è un amore. E' la loro secondogenita perchè hanno già un altro carlino maschio tutto marrone con il musetto nero. Pilu, così si chiama quello grande, è un cagnetto adorabile, simpatico con tutti, ma con l'arrivo della nuova amichetta ha iniziato a fare dispetti perchè era veramente offeso e geloso del nuovo arrivo.
Oggi, con molto piacere, ho visto per la prima volta i due cagnetti giocare insieme, un vero spasso, continuerei a guardarli.
Avrei sempre desiderato anche io prendere un amichetto per Elsa, ma era già lei abbastanza impegnativa che ho rinunciato all'idea quasi subito.
Ieri al supermercato ho comperato in offerta una cassetta di albicocche per marmellate. Prima della marmellata ho intenzione di fare una torta, una specie di cheesecake con ricotta e albicocche.
Non ho nessuna idea di come possa venire, non ho una grande esperienza in cheesecake, farò del mio meglio.
Dovrei anche sbrigarmi perchè questa sera vado a mangiare la pizza con un gruppo di amiche.
Passo alla ricetta di oggi:









































Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde
2 cucchiai di basilico tritato
olio d'oliva
sale e pepe.

Per il crumble:
80 g di burro ammorbidito
100 g di farina
50 g di pangrattato
50 g di pinoli
olio d'oliva
sale

Io ho sostituito il burro con l'olio d'oliva e aggiunto più pangrattato che farina.
Ho lavato bene le zucchine, ho tagliato la testa e le ho svuotate della polpa con un cucchiaio.
Ho tritato grossolanamente la polpa con il basilico, sale e pepe e fatto saltare in padella a fuoco alto per far evaporare l'acqua della verdura.
Ho preparato il crumble mescolando tutti gli ingredienti.
Ho versato su una pirofila un filo d'olio d'oliva, disposto le zucchine vuote e crude, riempite prima con la polpa e poi con il crumble, infornate a 180° per 20-25 minuti finchè la crosta è ben dorata.













































Questo crumble senza formaggio, senza carne o pesce è perfetto come accompagnamento. Per colorare un po' il piatto ho aggiunto anche dei pomodorini datterini infornati insieme alle zucchine.
Se volete proporlo come piatto unico potete aggiungere del formaggio tagliato a cubetti insieme alla polpa, oppure parmigiano o pecorino grattuggiato insieme al crumble.

Buon appetito e buona serata!
Sabina

20 commenti:

  1. l'ho preparato anch'io proprio qualche giorno fa. squisitissimo! complimenti, un bacio :D

    RispondiElimina
  2. Che dolce Elsa ahah! Guarda, più leggo dei cuccioli e più credo che siano (senza offesa per loro) tanto simili agli esseri umani: proprio come c'è chi ha paura dei topolini o dei grossi insetti, proprio come chi è piccolo e inizialmente guarda malvolentieri l'arrivo di una sorellina.. anche loro hanno timori simili ai nostri. :D Mi fa tanta tenerezza pensare ad Elsa e al calabrone, povera stella!
    Le tue zucchine devono avere un profumo squisito.. senza basilico non sento l'estate. Ed è un profumo inebriante quanto gustoso: ieri avevo la pianta di basilico sul tavolo e alle 15 avevo voglia di spaghetti ;)
    Attendo la tua torta di albicocche, che fresca fresca fa solo bene.. sicura che sarà un successo!
    Un bacione.. cerco anche io di non pensare a tutti quei 'verdi amici' abbattuti :((

    RispondiElimina
  3. Che bella la pizza con le amiche...mette solo allegria l'idea...Divertiti Sabina e capisco...è difficile che l'arrabbiatura passi .....Se poi la siepe tagliata è proprio sotto i tuoi occhi.....Ti abbraccio forte tesoro e complimenti per queste zucchine ripiene..le adoro...e cerco sempre nuove ricette
    Aspetto la torta di albicocche
    Ciao Bionde

    RispondiElimina
  4. E' adorabile l'immagine di due cagnolini che giocano teneramente insieme :)))))Come questo crumble!!Ho appena comprato in offerta le zucchine ripiene (le ho gia postate ma...cercavo qualcosa di diverso)Questa ricetta mi sembra deliziosa!!! Un bacione e...anche io ho fatto marmellate di albicocche ma..mi è toccato coglierle dall'albero mannaggia!!!:-) vabbè..più bio di cosi si muore, mi consolo:))))Aspetto la tua cheese!!!Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sabina cara Elasa e' come la mia Luna un po' paurosa ma da quando abbiamo anche l'altro cane e' diventata un po' piu' coraggiosa:-) anche io pensavo che due cani fossero troppo e che Luna fosse troppo vecchia per accettarne un'altro, ha 12 anni, invece e' andata bene. I primi giorni nonsi potevano vedere ma ora sono inseparabili!!! e lei e' in compagnia :-) le tue zucchine sono davvero buone e in questo periodo la verdura la mangio ancora piu' volentieri:-)baci

    RispondiElimina
  6. Ma carissima, buona pizzata allora e non vedo l'ora di vedere il tuo cheesecake! Intanto mi gusto le tue belle zucchine. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Mi ero persa il motivo della tua incazzatura,anche io sarei nera!!E' vero che l'ordine ci vuole,ma il troppo ordine crea "innaturalezza e aridità"!Farai bene a lamentarti,anche se ormai servirà a poco!Una parte del mio giardino è quasi selvaggia e sai una cosa,è li che vedo la vera forza che può avere la natura!!Ora goditi la pizza va e non pensarci,noi intanto ci godiamo queste zucchine saporite!!Un bacio cara e buona serata!!

    RispondiElimina
  8. Fino a quando l siepe non ricrescerà sarà dura per te. Divertiti alla pizza, mentre noi ci facciamo gli occhi con questa ricetta fantastica, ciao.

    RispondiElimina
  9. anche una mia amica ha un carlino...troppo simpatico...mi fa morire! queste zucchine tonde ripiene sono strepitose...peccato che qui non sempre si trovano! ci regali sempre foto meravigliose!
    un bacione e trascorri una bella serata con le amiche!

    RispondiElimina
  10. anche a me piacerebbe riprendere un cane e soprattutto alla pulce, ma lavorando tutto il giorno non avrei il tempo di accudirlo :-( buonissime queste zucchine :-)

    RispondiElimina
  11. Oh mamma ... io amo i carlini ... ma ovviamente sono troppo di parte! ;-))
    Anche io avrei voluto prendere una femminuccia per fare compagnia al mio patato e per poterli magari accoppiare ... ma poi avevo paura che non andassero d'accordo e che si facessero i dispetti tra loro (o a noi ed ai nostri mobili soprattutto) ..
    Comunque deve essere bellissimo ora vederli giocare sereni .. hanno fatto amicizia!!!
    Bellissime le tue zucchine ripiene!
    Un bacione e buona serata allora!

    RispondiElimina
  12. Spero che la nuvoletta nera che hai sulla testa passi in fretta.. hai poi saputo chi ha tagliato la siepe?
    Questa ricetta mi piace molto, tutto vegetariano, sano e molto gustoso! me la segno!! bacioni a te ed Elsa

    RispondiElimina
  13. Io ho fatto il crumble dolce e tu quello salato... ahahah! Ma non è finita qui, ho comprato anch'io una cassetta di albicocche e voglio fare la marmellata! C'è della telepatia...
    Buona notte
    Tiziana

    RispondiElimina
  14. Purtroppo le idee sciocchealle persone sciocche arrivano quando meno te lo aspetti e tu non puoi fare nulla... Spero tu stia meglio e che la pizza con le amiche ti abbia risollevato il morale! Che belle queste zucchine ripiene con crumble sembrano molto appetitose, baci

    RispondiElimina
  15. oh delizie estive! mi piace l'idea di usare i pinoli nel crumble.
    ma che bei blogs hai? li ho scoperti adesso, ma sei proprio brava! complimenti!
    Giulia

    RispondiElimina
  16. sai che non ho ancora comprato le zucchine tonde?? oggi vado al super e infilo nel sacchetto pure queste. Con un ripieno così semplice ma gustoso poi m'invogliano un sacco.
    Spero vada maeglio, un abbraccio.
    Vale

    RispondiElimina
  17. Che bonta fresca ed estiva!Buona giornta,carina!

    RispondiElimina
  18. RAGAZZE vi adoro, con voi si può parlare di ogni cosa ed è un vero piacere.
    un abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
  19. ho aperto questo post tante volte poi son sempre di corsa in sto perdiodo e non riuscivo a leggerlo, ma quelle zucchine tonde mi piacevano un mucchio ed eccomi.. mi piacciono ancora, io le ho sempre riempite formaggio, salsiccia... ma così mi sembra davvero un'ottima alternativa... un bacione

    RispondiElimina