venerdì 23 marzo 2012

Una semplice insalata di patate

Buongiorno care amiche e cari amici!!!!!!
Mi sono svegliata prestissimo come tutte le mattine, ma addormentandomi alle nove di sera è normale che mi svegli alle cinque del mattino.
Questo week end sarà molto intenso perchè lunedì consegnamo le chiavi di casa di mia mamma ai nuovi inquilini. C'è ancora qualcosetta da fare: montare i lampadari, qualche scaffale ecc...
La cantina è quasi vuota. Ieri ho trovato il mio "cicciobello" e degli asciugamani in lino come si usavano una volta, ricamati a mano "Lei" e "Lui".
Ma passo subito alla mia ricetta perchè tra poco è l'ora di preparare la colazione.

Ingredienti per 4 persone:
800 g di patate non farinose (io prendo quelle rosse piccoline biologiche)
1/2 cipolla
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
1 cucchiaio di erba cipollina tagliata finemente
1 cucchiaino di senape
2 cucchiai di aceto bianco
5 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
4-5 cetriolini sott'aceto
4-6 uova sode
1/2 l di brodo di carne
sale e pepe

Cuocere le patate con la buccia nell'acqua salata, farle raffreddare, sbucciarle e tagliarle a fettine non troppo sottili
In una ciotola mettete la cipolla tagliata a dadini, il prezzemolo, l'erba cipollina, la senape, l'aceto, l'olio, sale e pepe e aggiungere alla fine il brodo caldo.
Versare la marinata sulle fette di patate ancora calde e mescolare delicatamente.
Aggiungete i cetriolini sott'aceto tagliati a rondelle e lasciate riposare l'insalta per un po' in modo che assorba bene la marinata e le patate prendano sapore.
Servire con le uova sode.
Provatele anche con rapanelli tagliati a fettine e crescione al posto dei cetriolini sott'aceto.

Buon venerdì!!!!
Sabina

36 commenti:

  1. Semplice ma buonissima Ciao
    Posso farti una domanda? Ma il pudding una volta cotto va rivoltato nel piatto o è meglio usare una tortiera con i bordi apribili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, il pudding di cioccolato devi lasciarlo nella pirofila altrimenti ti esce sotto la glassa al cioccolato. Invece quello alle mele puoi rivoltarlo tranquillamente.
      Quello al cioccolato va mangiato direttamente dalla pirofila con il cucchiaio, oppure se vuoi fare le mono porzioni usa delle pirofile piccole. Spero di essermi spiegata bene.

      Elimina
  2. Il Cicciobello...quanti ricordi! Ne avevo 3 da piccola, di dimensioni e di razza diversa e il mio preferito era quello più piccolo con gli occhietti a mandorla!
    Mi piace la tua insalata di patate, filamente una ricetta senza maionese. E con la bella stagione in arrivo è ancora più gradita. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. Che buona questa insalata, quanti sapori!!! Auguri per la casa e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  4. buonissima questa insalata, è davvero semplice e gustosissima!
    Buon fine settimana cara :)

    RispondiElimina
  5. Che insalata...non ho parole!!! Brava Sabina sapori molto decisi, ma estremamente dolce, un abbraccio e buon we.

    RispondiElimina
  6. Buon Venerdì a te cara Sabina...insomma dai.... il più è ormai fatto...e sono davvero felice per te!!!!!!!!!! Ottima l'insalata di patate...sempre molto gradita!!!!!!!Un grande abbraccio binda!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Il Ciccio Bello!!! Ricordi di infanzia.. Anche se non amo le uova sode, miscelate con questi ingredienti credo potrei mangiarle anche io:)
    a presto cara:**

    RispondiElimina
  8. E' un'insalata favolosa.......bravissima e ch ricordi il cicciobello.

    RispondiElimina
  9. E chi non aveva il Cicciobello? mitico! stavo proprio pensando ieri a qualche insalata da proporre, sfiziosa come la tua!! mi piace molto l'abbinamento sottoaceti-patate!! bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina, ti ho menzionato nel mio ultimo post =)
    Spero di aver aver fatto cosa gradita
    Buona giornata

    (ps qui puoi trovare il link al mio post)
    http://sabrinaboschetti.blogspot.it/2012/03/buongiorno-tutte-e-buon-venerdi-oggi_23.html

    RispondiElimina
  11. Uhhhhh, la kartoffelsalad!!!:-)))))Mi piace da morire!!!(e piace ovviamente tanto a Klaus:-))Voglio provare la tua ricetta!!!!Ma toglimi una curiosità, hai per caso la ricetta della kartoffelsalad con uovo crudo?Klaus continua ad ossessionarmi dicendo che come la faceva suo padre...non la fanno più!!Io non la trovo....e non mi azzardo!!
    P.S.Il cicciobello!!!!!magnificooooooo e gli asciugamani di lino lui&lei ce li ho anche io!!!!Nel corredo di nozze di mia madre, pensa un po'!!!!Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so di cosa parli riguardo l'insalata con l'uovo crudo, ma non ho la ricetta. Provo a sfogliare qualche libro di ricette tedesche e magari la trovo.
      Credo che anche questi asciugamani siano stati nel corredo di nozze di mia mamma......che belli vero???

      Elimina
    2. Grazie mille per la ricetta!!(in Germania si usa molto ma...da noi qui non tanto, vero?)Sììììì, quegli asciugamani sono magnifici, se poi pensi che quel lino non esiste più (con quella qualità!)è ancor più emozionante averli trovati;-)Un bacione!

      Elimina
  12. buona! amo le patate in tutte le salse e questa è nuova! baci :-)

    RispondiElimina
  13. ce l'avevamo proprio tutte il cicciobello... :))
    ottimo il tuo kartoffelsalat, anche mia mamma lo fa così!
    un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  14. mi piace un sacco! bellissime foto poi!

    RispondiElimina
  15. L'insalata di patate è uno dei piatti che d'estate mi fa più gola... saranno le uova sode che mi piacciono da matti o i cetriolini, chissà :)
    Un abbraccio Sabi e buon we di lavoro ;)

    RispondiElimina
  16. un piatto che ha sempre il suo fascino

    RispondiElimina
  17. L'insalata di patate è la mia preferita, non l'ho mai fatta con il brodo di carne, ma è una variante che sperimenterò. Buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  18. Buon fine settimana a te cara Sabina e grazie per le parole di là, so che chi ama gli animali come te capisce bene cosa provo. L'attesa è snervante ma Nebbia riempie tutti gli spazi quindi il tempo vola, soprattutto se come oggi ci facciamo una dormita in una posizione assurda fino alle 3 del pomeriggio, dopo che ho fatto una notte infinita a lavoro. Baci grandi a te e la piccola.

    RispondiElimina
  19. semplice sì, ma non può mancare su una tavola apparecchiata per il brunch! E' sempre un ottimo piatto.
    Anch'io ultimamente sono un po' stanca ed indaffarata; speriamo che passi... Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  20. Questa è una di quelle ricette semplici ma strepitose!!! Un bacio e un buon fine settimana, buon fine lavoro!!! Ciao

    RispondiElimina
  21. Sarà anche semplice l'insalata di patate, ma è proprio uno di quei piatti che fa piacere mangiare in questo periodo, magari all'aperto. Un bacione e buon lavoro :o)

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabina cara!!!
    E' tanto che non ci sentiamo... ho avuto tantissime cose da fare tra la nuova casa e l' organizzazione della Prima Comunione di Camilla...
    ...davvero sfiziosa quest' insalata fatta con ingredienti di cui sono golosissima!!!
    Ti mando un bacio grande, grande, grande...
    ...a presto,
    Agnese...dalla sua "cuccia"!

    RispondiElimina
  23. Anche a me piace moltissimo,spesso metto anche insalata verde dentro invece con brodino non l'ho mai fatta.
    Per le feste la faccio un pò diversa: patate,carote,senape, cetriolini e peperoni sotto aceto,pepe, la maionese invece dell'uovo e la carne fatte a dadini e sistemata poi come la torta e ornata con il resto di maionese e qualsiasi altro .. fiore di pomodoro,olive,albume dell'uovo sodo.....Si bolliscono tutte cose insieme e i sotto aceti strizzati bene.La devi provare è buonissima e di grande effetto ci vuole solo un pò di tempo.

    RispondiElimina
  24. semplice, ma di gran gusto, quanto mi piacciono queste preparazioni!!!! Un abbraccio Sabina!

    RispondiElimina
  25. Dai, ce l'avete fatta... ci siamo quasi! Da lunedì potrai goderti un meritato riposo.
    Noooo, Cicciobello. Chissà dov'è finito il mio?! Probabilmente sarà in cantina anche il mio, figurati se mia mamma l'ha buttato! Anche se il mio non è stato molto usato, non mi piaceva molto Cicciobello, preferivo giocare con le Barbie.
    Ogni tanto un piatto semplice ci vuole proprio. E l'insalata di patate è uno dei miei piatti preferiti.

    RispondiElimina
  26. E chiamala semplice!!
    E' , in poche parole, me-ra-vi-glio-sa!
    Bravissimaaaa! :Q___
    Baci a te e coccole ad Elsa! <3

    RispondiElimina
  27. Ho fatto le patate ieri sera, con le uova sode, e come dolce i muffins (che dovevano essere ciambelline) allo sciroppo d'acero.
    Le patate...altro che semplice insalata di patate sono BUONISSIME, per non parlare dei muffins, assolutamente spaziali!!!!

    RispondiElimina
  28. buona e sfiziosa questa insalata complimenti veramente squisita! A proposito girellando per ilblog ho visto la ricetta dei biscotti per cani sei super devo farli ci riuscirò? spero si poi ti farò saper se DYLAN gli ha graditi ciao grazie un bacio

    RispondiElimina
  29. ciao ieri ho preparato questo piatto devo dire strepitoso, molto gustoso complimenti! A proposito girellando per il blog ho visto la ricetta dei biscotti per cani, devo farli assolutamente, poi ti farò sapere se DYLAN li ha graditi un abbraccio!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. La sto facendo ora così stasera me la mangio! :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  31. fatta ieri sera! :) finalmente il giusto equilibrio tra patate e marinata che alla fine è stata assorbita praticamente tutta (con altre ricette mi rimaneva sempre tutto il condimento sul fondo della ciotola!)
    grazie e buona giornata!

    RispondiElimina