domenica 4 marzo 2012

Tortino di mele e papavero

E' pomeriggio tardo, ma vi auguro comunque una buona domenica......ancora non è finita eh!!!!
Questi forse sono gli ultimi dolci con le mele perchè con l'arrivo della bella stagione non vedo l'ora di sbizzarrirmi con la frutta di stagione. Mi sono stancata di mele e arance, ora ho voglia di fragole, ciliege, pesche, melone ecc.... I dolci alla frutta rimangono sempre i miei preferiti.
Prima del blog non ero molto appassionata di dolci, ora invece mi piace provare e sperimentare. 
Per mio marito questo tortino è stato il dolce più buono in assoluto e forse non ha tutti i torti, ma comunque è sempre una questione di gusti.












































Ingredienti per 12 formine del diametro di 5 cm:
150 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
3 tuorli
3 albumi
1 bustina di zucchero vanigliato
50 g di zucchero
70 g di nocciole grattugiate finemente
25 g di semi di papavero macinato
1 bustina di lievito in polvere
100 g di mele grattuggiate

Mescolare energicamente il burro ammorbidito, i tuorli, lo zucchero vanigliato e i 50 g di zucchero.
Incorporare, la farina, le nocciole, il papavero,  il lievito e le mele.
Montare a neve le chiare d'uovo con un pizzico di sale e i 100 g di zucchero e aggiungerle al composto delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Ungere le formine e spolverare l'interno con la farina, versare il composto e infornare a 180° per 20 minuti.
Se non avete le formine si può preparare una torta o un plum cake e cuocere qualche minuto in più.





























































































































Con queste belle giornate si sta bene all'aperto, anche Elsa è d'accordo e con il profumino del dolce è ancora più piacevole.
Buona serata!!!!
Sabina & Elsa

37 commenti:

  1. Proprio un bel dolce.
    Bellissimo anche il cane.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, in questo momento ho il tuo creme caramel in forno! In realtà differisce pochissimo dal mio, ma era da tanto che non lo facevo... perciò mi hai dato lo spunto per rifarlo...
    Qui le giornate sono meravigliose anche se pare che da domani venga la pioggia... peccato perché quando comincia poi non finisce più!
    Alla prossima puntata, così ti racconto i risultati
    Baci

    RispondiElimina
  3. La foto all'aperto con quel profumato tortino da assaporare al sole, mi trasmette una tale serenità.

    RispondiElimina
  4. Quant'è bella Elsa! Foto stupende e questi tortini son golosissimi, io i dolci li preferisco sempre con la frutta :)
    Buona serata cara :*

    RispondiElimina
  5. Che bello poter fare le foto all'aperto con una bella luce....se poi si fotografa ( e dopo si mangia) un dolcino così...ancor di più vero!! Un bacio e una carezza alla bella Elsa!!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia, questa torta è ottima anche per la prima colazione! Poi in quella forma lì rende ancora di più, brava, anzi brave! Mia zia, che abita a Bolzano, mi ha detto che lì è quasi estate! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  7. Cara Sabina,
    Hmmmm .... che delizia, Elsa è giusto per assaporare il gusto di questa torta bella e gustosa.
    Le foto sono bellissime!
    Buona domenica, baci

    RispondiElimina
  8. proprio carine queste tortine! hai ragione: anche io ho voglia di meloni, pesche, albicocche :)

    RispondiElimina
  9. Oh bimba io dei dolci non mi stancherei mai e questo tortino è meraviglioso!!!!!!!!! Evviva le giornate di sole!!!! finalmente si esce all'aria aperta ...si respira nuova aria più pulita...Che bello
    Grazie di queste splendide foto
    Un bacio bionde e buona serata!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Buoniii!!! E che bella la tua Elsa al sole, splendida! Oggi domenica al parco con Nebbia e fidanzato, che meraviglia!
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!Il dolce e squisito!E per quanto riguarda Elsa che dire?E veramente bellissima!Un bacione,carina!

    RispondiElimina
  12. Adoro le torte con le mele, adoro i semi di papavero, adoro la forma di quesgli stampini...posso avere ina tortina? Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  13. Non so se sono rimasta incantata più dal tuo tortino o dalla vista delle "tue" montagne! il panorama che ti godi ogni giorno dal tuo balcone deve essere fantastico! ah, che nostalgia.. tornando alla ricetta, ora ho capito che quello stampino sarà il mio prossimo acquisto del tipo "futile-ma-indispensabile"!!! bacioni a te e alla dolcissima Elsa!

    RispondiElimina
  14. Elsa è bellissima! Chissà se andrebbe d'accordo con il nostro Docs.. Con queste giornate se la spassano troppo ad andare in giro!! Per me queste tortine sono da asporto :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao sono arrivata al tuo bel blog attraverso quello di Yrma (Afiammadolce) e mi sono unita ai tuoi sostenitori. Deliziosi questi tortini!!!
    Dimmi la verità? Quante coccole a quella bella bionda orecchiuta? :-D

    RispondiElimina
  16. Ma hanno un aspetto delizioso questi tortini... come dare torto a tuo marito, un vero intenditore!!!!
    Io, invece, preferisco le torte cremose, non amo troppo la frutta cotta. Ma per le tue torte potrei sempre fare un'eccezione.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  17. Buoni sicuramente questi tortini e splendide le tue foto, complimenti!
    Buon inizio settimana (vista l'ora tarda oramai per augurare buon fine domenica...)

    RispondiElimina
  18. Ciao, scopriamo il tuo blog solo ora.. è veramente delizioso, le tue ricette sono ottime e le foto bellissime!
    Una carezza da parte nostra a Elsa, deve essere un'amica preziosa!
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  19. Mi ero dimenticata di lasciarti questo...
    http://www.nonsolopiccante.it/2012/03/04/premio-cake-blog-di-qualita/

    Un abbraccio. A presto!

    RispondiElimina
  20. Ottimo questo tortino! Bello e sicuramente delizioso!

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabina!!!eccomi con grande piacere da te!!io e Klaus abbiamo curato i bonsai..siamo stati alla fiera del modellismo (oh dio, non me ne parlare, Klaus colleziona trenini in scala N ferrovie (rigorosamente)tedesche:-))poi abbiamo cenato lungo il lago (quante cose buoneeee, domani zuppa di finocchi e stop!!!)ed ora....tisana e blog!!:-)sono corsa a vedere il tuo tortino perchè io AMO alla follia le torte di mele e con il papavero l'ho mangiata una sola volta in Germania...il tuo non ha nulla da invidiare a quello di quella rinomata pasticceria!!!sei bravissima e le tue ricette mi piacciono sempre tutte..non so tu come faccia, abbiamo gli stessi gusti, forse:-)))Elsa è proprio felice con l'aria meno fredda ed accanto ai tuoi fiori (bellissimiiiii, sono quelli appena comprati, vero??)e soprattutto il tortino!!!Lo farò senza dubbio!!Un grande abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
  22. E ci credo che è ottimo questo dolcino, ha un aspetto invitantissimo, ottima anche l'idea dei semi di papavero, danno un tocco in più...complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  23. Ma che bellezza le tue foto e Elsa che assapora il profumino di quel meraviglioso tortino ! A guardare si sente la primavera:-) complimenti hai sempre delle belle ricette! Bacioni

    RispondiElimina
  24. Che dolcezza il luogo in cui vivi? Posso chiederti in quale bella città vivi? Con questi tortini mi hai fatto venir voglia di inaugurare i miei stampini in silicone che non ho ancora mai usato...e poi mi piacciono molto i semi di papavero, sia nei dolci che nei piatti salati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Virginia sono di merano (bz). Sono venuta a vedere i tuoi blog, ma con quale andrai avanti??? fammi sapere grazie.

      Elimina
  25. Buongiorno Sabina! Che belle le tue foto! Il paesaggio attorno a te dev'essere incantevole!...e il tortino non è da meno! ;)
    Un bacione e buona settimana! :)

    RispondiElimina
  26. Ma tu, mi vorresti dire che quel bel dolcetto ve lo siete gustati in quel "coccoloso" terrazzino con quelle montagne da sfondo che io adoroooo?!
    invidiaaaaaaa......tutto bellissimo, anche e soprattutto Elsa!
    buona settimana
    Erica

    RispondiElimina
  27. Wow, tutto perfetto, dolcetto bellissimo, montagne incantevoli e gli occhi dolcissimi di Elsa... cosa volere di più? Se immagino la scena da me vedo solo le mie due beagle fiondarsi sul dolce e scappare a zampe levate.... sono due cagnoline speciali, ma davanti al cibo non le ferma nessuno! Buona settimana

    RispondiElimina
  28. di questo tortino mi piace l'elegante presenza...la leggerezza dello zucchero a velo che lo rende glamour! bella l'ambientazione primaverile . all'aperto tra colori dei quali ora sia ha voglia: concordo con te su fragole e ciliege,e aggiungo, erbe aromatiche, fiori di campo...
    bello il tuo blog, belle le tue ricette...a presto .un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Come mi piace venire nel tuo blog! Mi sembra di stare con te a casa tua, a chiacchierare come vecchie amiche e mangiare quel delizioso dolce. ^-^
    Peccato che l'assaggio sia solo virtuale, ha un aspetto magnifico. Abbiamo lo stesso tavolino di legno, anch'io, in estate lo uso moltissimo per le foto!
    Un bacione grandissimo e buona settimana

    RispondiElimina
  30. belli in versione monoporzione.. poi l'uso del papavero nei dolci mi stuzzica ma ancora non l'ho provato! questo c'ha pure le mele che adoro!! e poi.. il marito ha detto che è la più buona no?!? quindi..bisogna assaggiare! ps. . ho provato (ieri sera) la tua pizza al kamut.. ed è venuta davvero buonissima!! baci

    RispondiElimina
  31. Ciao Sabina, infatti vedo che ti stai specializzando in dolci. Molto belle queste foto, il tavolino in giardino mette voglia di primavera. :)
    C'è sempre il tuo tocco altoatesino nelle tue ricette, mi piace molto.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  32. ma che cucciolona Elsa...sta con il musetto all'insù come ad annusare l'aria fresca!
    questo tortino...molto particolare con le nocciole e papavero! è davvero superdelizioso!
    bacioni

    RispondiElimina
  33. mele e semi di papavero ottima combinazione...mmmm sento il profumo fin qua! da provare subito! baci danyxxx

    RispondiElimina
  34. Dolce squisito... Panorama fantastico... bella compagnia......foto sempre più belle......bravissima!!!
    claudette

    RispondiElimina
  35. Che bella combinazione!! Ti posso rubare un pezzo?
    Bellissime le piante e anche Elsa è molto bella!!Però è triste o solo tranquilla ?

    RispondiElimina