domenica 11 dicembre 2011

Ravioli ripieni di marzapane, albicocche e mandorle

Buona domenica!!!!!!
Oggi ho lavorato come una pazza e ancora non è finita. La mia cucina è sottosopra, ma facendo biscotti è normale sia così. Non mi bastava fare biscotti e ho preparato anche un arrosto. Ho sgrassato il sugo dell'arrosto con il quale domani condirò un bel piatto di pasta. L'arrosto era buono, ma troppo brutto da fotografare e quindi lo tralasciamo.
Come forse ho già detto, è il primo anno che faccio biscotti e vorrei regalarli a Natale ad amici e parenti.
Ho intenzione di stupire e le ricette che ho scelto non sono delle più semplici.
I ravioli che posto oggi, sono per adesso per me quelli più buoni, e spero che per Natale ne rimanga ancora qualcuno.






















Ingredienti per 25 biscotti circa:

per la pasta:
300 g di farina
100 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 presa di sale
175 g di burro
2 tuorli
solo se necessario aggiungere un paio di cucchiai di latte

per il ripieno:
50 g di mandorle tritate grossolanamente
50 g di albicocche secche
60 g di marzapane
10 g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella
60 g di marmellata di albicocche
1 albume
Impastare tutti gli ingredienti per la pasta fino a farla diventare liscia ed elastica. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per un'ora circa.






















Nel frattempo preparare il ripieno.
Tostare le mandorle e tritarle grossolanamente. Tagliare le albicocche a pezzetti. Unire gli ingredienti in una ciotola, spezzettando il marzapane con le mani e mescolare tutto con la marmellata.
Stendere la pasta e ritagliare tanti dischetti. Metà spennellarli con l'albume, mettere un cucchiaino di ripieno nel centro e coprire con l'altra metà.
Infornare a 180° per 15 minuti e spolverare con zucchero a velo.






















Buoni preparativi a tutti e buon inizio settimana!!!!!
Sabina

28 commenti:

  1. Molto originali questi ravioli. Anche io voglio provare a fare il marzapane, ma per i cioccolatini!
    Forse anche io Martedì faccio i biscotti, vedremo, perché per ora sono influenzato :(

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina! Anche io oggi ho trascorso un bel po' di tempo in cucina, a parte il pranzo (quasi all'ora di merenda...) mi sono data alla panificazione folle, mini pagnotte di patate con origano e pomodori secchi, ciabattine di patate con olive ed erbe miste, pagnotte di segale e noci (avevo un po' di mix per pane da consumare e mi sono ingegnata)
    E non contenta una totale invenzione, panini dolci ai fichi secchi...
    Tutto in lievitazione, speriamo bene :D
    Ora sistemo il delirio della cucina!
    I tuoi biscotti sono proprio belli, e il ripieno goloso e profumato!

    RispondiElimina
  3. mi stai facendo una cattiveria inaudita pubblicando questi biscotti ... ma ti rendi conto che mi fionderei immediatamente a casa tua a mangiarne almeno una decina senza tralasciarne neanche una briciola ??' Non si può resistere a tanta bontà .. insomma mi nomini marzapane e mandorle che aodro alla follia e la marmellata di albicocche che è la mia preferita ...
    uffaaaaa siamo lonetane però :-(

    RispondiElimina
  4. che belli che sono cara Sabina!
    Complimenti veramente...
    ti sono venuti proprio bene...e immagino il sapore al primo morso..con quel ripieno gustoso...
    non trovo niente di più vivo e che sa più di calore di una cucina in disordine...troppo bella...
    Buon inizio di settimana anche a te cara
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. wow Saby,sei lanciatissima!
    Dici che questi siano più buoni rispetto a quelli al cioccolato-avena e cranberries che hai postato ieri? non ho il tempo di fare una sfornata di prova,quindi devo andare a colpo sicuro....e vorrei fare qualche tua ricetta perchè so di non sbagliare...
    Io oggi sono andata in giro per centri commerciali a cercare gli ultimi regali di s.lucia per le nipoti...
    Finalmente la fame è tornata e stasera cucino polpette e purè, il piatto preferito del mio quattrenne....
    Ciao cara
    Erica

    RispondiElimina
  6. anch'io voglio darmi ai biscotti! per ora mi sono imbarcata nell'ardua impresa di produrre panettoni a lievitazione naturaleO_o che cosa non si fa a natale!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ma che favola anche lo zucchero sopra conservane una diecina buona Domenica

    RispondiElimina
  8. MARCO dai rimettiti che non vedo l'ora di vedere i tuoi cioccolatini

    MAU i tuoi panini mi fanno una gola e aspetto il tuo post

    HOUSEWIWES mi fiondo io a casa tua per una fetta di panettone

    RENATA se vedessi la mia cucina prenderesti spavento

    ERICA a me i cranberry non mi convincevano, li immaginavo più aspri, invece avevano poco sapore

    CANNELLA quella del panettone è un'impresa davvero ardua

    GIOVANNA questi stanno andando a ruba nel vero senso della parola

    RispondiElimina
  9. Anch'io stamattina ho fatto i biscotti!!! Questi sono golosi golosi!! Ti mando un abbraccio!! Ciao

    RispondiElimina
  10. riproviamo a postare il commento..... buoni davvero, anche la mia casa oggi sembrava una pasticceria con tutti i pasticcini sfornati, te ne offriro' in questi giorni....intanto mi godo i tuoi che sono una goduria, brava cara , ti posto un bacio Maria

    RispondiElimina
  11. TIZIANA sono curiosa di vedere i tuoi biscotti

    MARIA anche tu fai fatica a postare i commenti?????
    uffi....voglio vedere anche i tuoi pasticcini!!!!

    RispondiElimina
  12. Anche io oggi sono andata di preparativi ma non ho fatto i biscotti, splendidi e molto buono questo ripieno, baci

    RispondiElimina
  13. Sono davvero spettacolari questi ravioli dolci. Proprio una bella idea.
    Realizzare piatti difficili dà sempre una soddisfazione in più.

    RispondiElimina
  14. La cucina dopo che ho fatto i biscotti e' come un campo di battaglia! Pero' che soddisfazione mangiarli :-) i tuoi ravioli dolci sono una coccola! Bacioni

    RispondiElimina
  15. Vorrei vederti mentre inforni tra nuvole di farina e zucchero a velo, mentre Elsa ti assiste in attesa di gustarsi queste leccornie..(saggia idea quella di non appendere i biscotti all'albero!). Ti abbraccio fino alla prossima infornata e grazie per il bel commento che mi hai lasciato ;-)

    RispondiElimina
  16. Davvero deliziosi e splendidi!!! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  17. Hummmmm! Che buoni questi biscotti!!!!
    Bravissima

    Baci.

    RispondiElimina
  18. Saa sono davvero iesistibili, il marzapane nel ripieno non lo avevo mai sentito, complimenti! bacioni!

    RispondiElimina
  19. Sono davvero molto belli e chic....bellissima preparazione!!!

    RispondiElimina
  20. Belli questi ravioli e sicuramente buonissimi!
    Grazie per il suggerimento, poi ti faccio sapere! Anche nel mio caso quando ho iniziato il blog ha fatto tutto mio marito e tuttora quando sono in difficoltà comunque chiamo sempre lui, che mariti pazienti abbiamo! :))

    RispondiElimina
  21. ravioli dolci.....belli!! buon inizio settimana.
    bacioni claudia

    RispondiElimina
  22. come son invitanti! *__*
    buona settimana
    Nicole

    RispondiElimina
  23. Mi immagino la golosità di questi dolcetti... che meraviglia!!!
    Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  24. Mi sembra di vedere la mia cucina: da una parte una terrina con qualcosa da preparare, sui fornelli una pentola che borbotta, idee da realizzare.
    I tuoi ravioli dolci sono deliziosi, non li ho mai preparati, mi hai fatto venire voglia di prepararli! ^_^
    Sono curiosa di vedere i biscotti, immagino quanto saranno belli!
    Brava Sabina! ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Ciao sono Carmen, il piacere è mio,solo che ieri andavo un pò di fretta ho solo sbirciato nel tuo blog, a me piacerebbe tanto cucinare come te però non sono cosi brava, e poi come ho visto a Elsa.......Io adoro gli animali e preferisco la loro compagnia che delle persone.
    Il ripieno dei tuoi biscotti è fantastico lo devo provare(se mi riesce)!!Ciao,a presto.

    RispondiElimina