giovedì 22 dicembre 2011

Bastoncini all'arancia, spitzbuben, decorazioni natalizie e i miei auguri

Amici a che punto siete con i preparativi natalizi??? Vi siete organizzati bene???
Quest'anno anche io avrò finalmente gente a casa mia per la Vigilia e il giorno di Natale. Gli altri anni ero sempre ospite a casa di qualcuno e quindi non ho mai avuto occasione di preparare un menù natalizio, apparecchiare una tavola ecc....
Sono felice di passare le feste a casa mia. Una coppia di amici rimarrà a dormire a casa nostra per qualche giorno e ho intenzione di viziarli nel vero senso della parola, ma allo stesso tempo voglio avere tanto tempo libero per poter stare con loro in tranquillità.
Oggi ho finito con le pulizie della casa e ho fatto la spesa. Domani mattina vado dalla parucchiera, pomeriggio farò gli ultimi acquisti e poi inizierò a cucinare.
Alla Vigilia preparerò un buffet con piatti che posso preparare in anticipo e quindi non dovrò passare la serata ai fornelli, ma potrò godermi un bel calice di spumante e rilassarmi. Preparo la torta al merluzzo, un pinzimonio di verdure con hummus, pane tostato con una mousse al prosciutto e una crema con avocado feta e pomodoro. Poi farò degli scones con semi di papavero, sesamo, finocchio imbottiti di robiola e salmone. Di caldo ci saranno solo delle capesante gratinate al forno. Infine i miei biscottini e magari una bella fetta di pandoro o panettone.
Per il giorno di Natale farò un antipasto con un'insalata di cuori di carciofo, radicchio trevisano, cubetti di bresaola e cialda di parmigiano. Poi ci sarà un piatto unico con spezzatino di vitello, gateau di patate, zucchine stufate e peperoni alla griglia. Concluderemo con un fondente al cioccolato e mandarancio. Preparerò tutto in anticipo così domenica mattina potremo fare una bella passeggiata al mercatino di Natale e a pranzo basterà solo riscaldare i piatti. Cosa ne pensate????? Spero di non deludere nessuno, ci tengo a fare bella figura. 
La cosa più imortante è comunque rilassarsi e stare in compagnia, trascorrere delle ore piacevoli ed essere sereni.
Adesso passiamo ai miei ultimi biscotti
Anche questi li faceva mia mamma e sono semplicemente meravigliosi. Provare per credere.

Ingredienti per la pasta:
250 g di farina
un cucchiaino di lievito in polvere
75 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanilliato
una presa di sale
1 uovo
125 g di burro

Ingredienti per il ripieno:
125 g di mandorle macinate
150 g di zucchero
1 arancia (buccia grattuggiata e succo)

Ingredienti per la glassa:
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaio da tavola di succo d'arancia

Impastare gli ingredienti per la pasta finchè diventa liscia. Farla riposare in frigo per mezz'ora.
Mescolare tutti gli ingredienti del ripieno fino ad ottenere una massa spalmabile.
Tagliare la pasta in due parti uguali e stendere ognuna in una sfoglia di 30x25 cm circa. Mettere una sfoglia sulla placca del forno foderata con la carta e spalmarla uniformemente con il ripieno, lasciando libero il bordo di 1/2 cm. Sovrapporre l'altra sfoglia, comprimere bene i bordi e forare la superficie in diversi punti con la forchetta.
Infornare a 200-225° per 20 minuti circa.
Per la glassa, stemperare lo zucchero a velo con il succo e spennellare il dolce appena sfornato. Tagliare in bastoncini regolari di 2x7 cm circa.
Infine per Natale non potevano mancare gli "spitzbuben". Ho voluto variare il più possibile.
In questi ho aggiunto semi di papavero all'impasto, li ho farciti con marmellata di ribes e ricoperti con una granella di nocciole.






















Quelli grandi con i 3 buchini sono farciti di nutella, quelli con il cuore con marmellata di albicocche.
Negli altri ho messo cacao nella pasta, li ho farciti con marmellata di albicocche e decorati con cioccolato fondente fuso (ho usato uno stuzzicadente imbevuto nel cioccolato).






















Sono proprio fiera dei miei biscotti.






















Casa mia sembrava una pasticceria, è stato difficile resistere alle tentazioni.
Ho già regalato quasi tutti i biscotti. Mio marito ed io abbiamo fatto anche delle gran belle colazioni, sarà dura tornare alle solite fette biscottate.
Questo è il vassoio misto che ho fatto per amici e parenti. Bello vero!!!!!













































Buon Natale!!!!!

Sabina & Elsa

36 commenti:

  1. Buon Natale belle bionde!;-) E sì...puoi esser giustamente fiera dei tuoi biscotti...stupendi! Auguriiiii

    RispondiElimina
  2. Ma quanti biscotti.....bravissima...
    Io ho appena finito tramezzini...torte e dolci domani sera siamo in 14!!! a Natale saremo in 10!!! aiuto..
    ...TI AUGURO UN BUON NATALE DI CUORE....
    Claudia e Marchino....

    RispondiElimina
  3. Ma quanti biscotti
    sei stata veramente brava Sabina
    E i menù sembrano perfetti...vizierai tutti sicuramente
    Passa uno splendido Natale cara
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  4. Ma che bella varietà di biscotti!
    Tanti auguri Sabina e una grattatina a Elsa (ma come, ora che doveva posare col cappellino si è nascosta? Ah queste bionde ^_^)

    RispondiElimina
  5. Cara Sabina,
    che meraviglia di pranzo stai preparando epr i tuoi amici!! Devo dire che la cosa che mi piace di più in assoluto nel cucinare é proprio l'essere accogliente nei confronti di chi viene a casa mia. Il cullare il proprio ospite é davvero meraviglioso! SOno convinta chei vostri amici saranno felicissimi e tuo marito iper fiero di te. E Elsa?? Be' per lei le coccole si moltiplicano! :)
    Complimenti per i biscottini e per le decorazioni di Natale che mi piacciono moltisismo!

    RispondiElimina
  6. cara Sabina.
    i tuoi biscotti sono bellissimi, hai fatto un lavoro meraviglioso e coloro che li hanno ricevuti sono stati veramente fortunati.
    Mi piace il tuo programma per Natale e anch il menù.
    Trascorri delle feste serene
    bacio grande grande e tanti auguri a te e alla tua famiglia
    Erica

    RispondiElimina
  7. quanti biscotti! e uno più bello dell'altro! buon natale di cuore!

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo Sabina! Ti auguro (anzi, vi auguro) un magnifico Natale!

    ps Tuo marito non ne vuol sapere di farsi fotografare, il mio si è addirittura proposto senza che glielo chiedessi....in famiglia se non sono matti non li vogliamo!!!!

    RispondiElimina
  9. complimenti, complimenti e ancora complimenti!!! sei davvero bravissima e un po' invidio i tuoi ospiti che si faranno coccolare così... ;)
    io invece quest'anno sarò sempre invitata (gli anni scorsi abbiamo festeggiato sempre a casa nostra), ma non andrò certo a mani vuote!
    un abbraccio grandissimo e auguroniiiiiii

    RispondiElimina
  10. STREPITOSA!!Cara Sabina è tutto di un bello ma sopratutto goloso...complimentissimi,hai lavorato tanto ma i risultati ti ripagano di tutto!trascorrete un felice Natale,in ottima compagnia (fortunatissimi i tuoi ospiti)!!AUGURISSIMI DI CUORE!!

    RispondiElimina
  11. Wow che meraviglia i tuoi biscotti, ne hai fatti davvero tantissimi!
    Buon Natale! :)

    RispondiElimina
  12. Bellissime le decorazioni e buonissimi i biscotti :) Tanti auguri di Buon Natale!!! :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina,
    passo in gran velocità a lasciare i miei più sinceri auguri di buon Natale a te e a tutti i tuoi cari!
    Una coccola anche a Elsa!!

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Che bontà questi biscottini, sono molto sfiziosi! Tanti auguri di un sereno Natale a te e a tutta la faniglia! Ciao

    RispondiElimina
  15. I miei più sentiti auguri di buon Natale e felice anno nuovo a te e ai tuoi cari! Carmen

    RispondiElimina
  16. tantissimi auguri a voi e alle vostre famiglie per un sereno Natale complimenti per tutte queste squisitezze

    RispondiElimina
  17. Perché quando passo di qui mi viene sempre l'acquolina?
    Buon Natale!!!!!!

    RispondiElimina
  18. tantissimi auguri anche a te.
    che super lavorone, complimenti.
    Il biscotto casetta glassato è strepitoso!!!

    ciao

    ah, auguri anche a tutte le tue lettrici

    RispondiElimina
  19. che meraviglia! fortunati i vostri amici!
    Tantissimi auguri di buon Natale!!!

    RispondiElimina
  20. Una gioia per gli occhi questi tuoi biscotti, e per chi avrà l'occasione di assaggiarli, anche per il palato! Che il tuo Natale sia sereno e accogliente, come tu sarai con i tuoi fortunati ospiti. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  21. Come vorrei essere nei panni dei tuoi ospiti ... e soprattutto come mi sarebbe piaciuto ricevere uno dei tuoi bellissimi vassoi di biscottini! Una vera meraviglia!!!!
    Traspare tutto il tuo amore nel prepararli!
    Chi li assaggia, assaggierà un pò della tua anima!
    Ti auguro un meraviglioso Natale!!

    RispondiElimina
  22. Un post veramente BELLISSIMO!!!Buone feste,carina!Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Potrei perdermi in mezzo a tutte queste bontà...
    Tantissimi Auguri per un felice Natale!!

    RispondiElimina
  24. Ma quanto sei meravigliosa Sabina??!!!
    Ti un auguro un felice Natale...
    ...speciale davvero, come sei tu!
    Un bacione sul naso di Elsa...
    Agnese dalla sua "cuccia"!

    RispondiElimina
  25. Ciao Sabina! Tanti auguri di Buon Natale a te ed Elsa! sono davvero bellissimi i tuoi biscotti... fanno venire l'acquolina! Hai risolto poi i tuoi problemi tecnici col blog?

    RispondiElimina
  26. Sabinaaaaa!! arrivo solo ora per gli auguri di Natale e allora ti auguro anche buon Santo Stefano!!
    ma quante meraviglie ho appena visto, bravissima come sempre.
    un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  27. In tirardo anche io, ma non per questo apprezzo meno questi meravigliosi biscotti, i trancetti li ho fatti anche io, una volta ma con la buccia di mandarini!
    Buone feste loredana

    RispondiElimina
  28. Caspita che meravigliosa carrellata di biscotti!!! Auguri in ritardo!!!

    RispondiElimina
  29. Belli i biscotti, le foto, tutto insomma!
    Quei vassoietti assortiti sono fantastici, complimenti!
    Buone feste alle mie due bionde preferite ^.^
    Baci baci

    RispondiElimina
  30. Tu sei un'artista! I miei complimenti ed un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  31. Beh, vedo che anche tu non hai scherzato con i menù ed i preparativi! Io ricomincio venerdì per preparare degli arrosti per il 31, da portare a casa di amici. Ti auguro uno splendido 2012, ciao, Mila

    RispondiElimina
  32. Carissima Sabina,
    Come stai??? Tutto bene??? Ma quanto hai lavorato in cucina???
    Io tanto!!! Ma é stato bello, sereno, pieno di amore... Che bel natale, finalmente!!!!
    Ti auguro un splendido 2012, tanta felicità e tante ricette buone...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. che assortimento meraviglioso!! sono certa che i vostri amici non vorranno ripartire! bacioni a voi 2!

    RispondiElimina
  34. Certo che li provo Sabina, questi dolcetti sono magnifici, grazie della ricetta, un abbraccio e cari auguri!!!!!

    RispondiElimina
  35. I want to be your friend - these look wonderful! :)

    RispondiElimina
  36. Un mare di complimenti: per il menù ricco e originale, per le decorazioni natalizie, per la cura dei dettagli e per questi dolci così belli e buoni! Ti auguro un felicissimo 2012, ciao Sabry
    P.S. Ho aggiunto il gadget dei lettori fissi, grazie ancora :))

    RispondiElimina