domenica 13 novembre 2011

"Pumpkins Soup" al cocco e cannella

Qualche giorno fa dalla parucchiera, sfogliando un giornale tedesco di gossip, ho visto la fotografia di una bella vellutata di zucca servita nella zucca svuotata, me ne sono subito innamorata, ma purtroppo non ho trovato la ricetta e quindi ho fatto di testa mia. Qualche amica blogger mi ha dato degli ottimi consigli e ne ho subito fatto tesoro.






















Halloween è passato, ma il periodo delle zucche ancora no. Sono andata al mio negozzietto di prodotti biologici e ho comperato 3 bellissime zucche. Ho voluto provare prima con una sola zucca per paura di rovinare le altre, il risultato è stato ottimo. Questa è stata la migliore crema di zucca che io abbia mai mangiato in vita mia. E' piaciuta moltissimo anche a mio marito che non ama la zucca.

































Avevo sempre sentito parlare di come si svuotasse una zucca per farne una decorazione per Halloween, ma mai da utilizzare come scodella.
Non mi attirava l'idea di mettere la vellutata in una zucca cruda, così ho deciso di metterla nel forno.
Ho tagliato la parte superiore e ho infornato tutto a 100° per 40-50 minuti.
Ho tolto subito con facilità i semi e poi anche un po' di polpa, ma non troppa. La zucca esternamente è rimasta bella, all'interno la polpa non era cotta del tutto, ma almeno la zucca si è mantenuta bella calda fino al momento di servire la zuppa.

































Ingredienti per due persone:

2 belle zucche tonde,  non troppo grandi,  della stessa grandezza da utilizzare come ciotole
circa 400 g di zucca già pulita da cuocere
1 lattina da 400 ml di latte di cocco
1 cipolla gialla
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
sale

In una pentola far dorare la cipolla affettata con l'olio. Aggiungere la zucca pulita e tagliata a cubetti, farla tostare leggermente e poi continuare la cottura con coperchio a fuoco bassissimo. La zucca dovrebbe cuocere con il vapore che si forma all'interno della pentola. Se dovesse attaccare aggiungere un paio di cucchiai di acqua. Salare e a fine cottura togliere qualche pezzo di zucca per la decorazione.
Aggiungere la cannella e il latte di cocco, mescolare e cuocere per altri 10 minuti senza coperchio a fuoco medio.  Frullare e se la crema risultasse troppo liquida, cuocere altri 5 minuti a fuoco vivo per far evaporare il liquido in eccesso.
Versare la vellutata calda nelle zucche, decorare con la polpa messa da parte tagliata a cubetti, una spolverata di cannella e una fogliolina di prezzemolo.

































Con questa ricetta partecipo al contest "Fuori di....zucca!!!!" del blog Sulemaniche.it by sorelle ai fornelli


e alla "RacCOCCOlta"didel blog la Torta Pendente


Buon inizio settimana a tutti!!!!!
Sabina

29 commenti:

  1. ma guarda che bel risultato, davvero interessante e d'effetto! Posso essere sfacciata e chiederti questa ricetta per la mia RaCOCCOlta?! Senza impegno, se non ti va non c'è problema! baciii!

    RispondiElimina
  2. KA' ma certo cara, mi devi scusare ma mi era sfuggita la tua raccolta, ora provvedo e cercherò di fare anche una ricetta tutta per te.

    RispondiElimina
  3. Che bella presentazione! E sopratutto che zuppa originale...con un colore così e quel profumo...dev'essere dleiziosa!

    RispondiElimina
  4. ma che buona :)e pure bella nella zucca!complimenti ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina....ti sei divertita in discoteca!!
    Auguri a tua sorella x i suoi 40 anni!! Io ho un ricordo bellissimo della festa che mi ha organizzato il mio maritino!!
    Che bella idea presentare una zuppa nella zucca!
    Baci Claudia

    RispondiElimina
  6. Favolosa!!! sia la zuppa che la presentazione!!! davvero favolosa! baciii

    RispondiElimina
  7. Grazie mille, la inserisco!!!Allora se ti va, puoi mandarmi altre ricette, mi farà piacere! Bacioni e 'notte!

    RispondiElimina
  8. Ma che brava! Hai fatto bene a darti da fare con la zucca :) e coraggiosa la scelta del cocco.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  9. due bionde in cucina さん こんにちわ

    この御菓子は、とても愛くるしい色です。
    季節に相応しい雰囲気を持っています。

    RispondiElimina
  10. Fantastica, non aggiungo altro, dalla preparazione alla presentazione alle foto...una buona settimana, ciao.

    RispondiElimina
  11. GRAZIE A TUTTI per i complimenti.
    Adesso ho la zucca mania, sono un po' in ritardo con i tempi come al solito.
    Ho in casa un'altra zucca da torturare e proverò un'altra presentazione al più presto.

    RispondiElimina
  12. La zucca e il cocco......che meraviglia!!!!! Ottima direi e da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  13. ma che bella! ci sarebbe stata benissimi alla nostra serata zucca di halloween:-)
    comunque io ho visto usare la zucca come pentola in cui mettere la pasta o il riso, cotti con la stessa zucca svuotata! è una cosa che prima o poi dovrò fare!
    un bacio

    RispondiElimina
  14. Io adoro la cucina etnica, mio marito è giapponese e siamo stati 5 anni in India...questa zuppa è deliziosa. Ti seguo subito. Ciao da una siciliana a Roma!

    RispondiElimina
  15. Grazie x averci inviato la ricetta è favolosa e coloratissima ci piace

    RispondiElimina
  16. Eh eh, la "febbre zuccosa" ha contagiato anche te ;-)Sappi che non c'è antidoto! Meravigliosa questa souppa!

    RispondiElimina
  17. Con il latte di cocco mi mancava! Ottima :-) baci

    RispondiElimina
  18. Mi piace questa ricetta, la voglio provare...
    E poi con il latte di cocco, ne vado pazza.

    Brava.

    baci

    RispondiElimina
  19. ah ah ah che simpatica!! La prossima volta ci portiamo anche mio cugino in discoteca :)
    Complimenti per la crema di zucca, io la amo e mi sa che la preparo anche stasera.. gnam gnam..
    baci

    RispondiElimina
  20. Bellissima la ricetta e stupenda la presentazione del piatto in questa zucca meravigliosa!!baci,Imma

    RispondiElimina
  21. Biondissima ma che bontà prepari??
    Complimenti, ha un aspetto davvero invitante!!
    Baciotti :-)

    RispondiElimina
  22. Zucca e cocco!!!!!!!!!!!! Mi inviti a nozze, che splendido abbinamento, grazie Sabina, copio la ricetta, baci!!!!!

    RispondiElimina
  23. RAGAZZE ora mi avete caricata per bene con tutti questi splendidi commenti (anche dal giappone), grazie

    RispondiElimina
  24. complimentoni ottima ricetta imbocca al lupo bravissima

    RispondiElimina
  25. mmmmmmmmm buonissima la vellutata di zucca!!! E poi presentata così è tutta un'altra storia...da provare assolutamente!!!
    Complimentissimi...le tue ricette sonosempre fantastiche e spesso facili da preparare, proprio come piacciono a me!!!
    Buona serata,
    Grazia

    RispondiElimina
  26. Wow you have the cooolest Blogger-name ever!
    does it mean.. "Two blon in the kitchen"??? soo cute!!!! :-))) I love pumpkin soup, cooking it now at least once a week:-))

    Good night

    Syl

    RispondiElimina
  27. Hello Syl, nice to know you.
    The blogger's name does it mean two blondes in the kitchen.
    Thank you a lot.

    RispondiElimina
  28. Uno spettatolo!!! Le foto sono meravigliose e la dicono tutta su questa vellutata che deve essere una vera delizia!!! La presentazione nella zucca poi è molto invitante...Un bacione!

    RispondiElimina